E non sei tu
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

E non sei tu

Impronte di Poesia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Aldo Balding: Retrospective
Aldo Balding: Retrospective

 

L'oggettività si perde quando amiamo. Chi il nostro cuore sceglie, si confonde con chi siamo. Insieme diventano uno e i nostri occhi guardano e fissano e comprendono come fossero anche gli occhi di chi amiamo. Cercano se stessi e cercano noi coppia, quegli occhi. Nonostante la coppia non esista più o non ci sia mai stata, quegli occhi vedono ciò che appartiene a loro, anche a distanza.

Anche se l'oggetto di appartenenza è nel cuore e nel corpo di un altro. Ci aiuta a non sentirci soli questa compresenza in tutti i corpi. Questo condividere storie che non sono la nostra. O forse, il silenzio che ci avvolge, acuisce la mancanza ma ci riporta a noi, a chi siamo, tutto il nostro dolore.

 

E non sei tu

E ti vedo.
E ti guardo mentre sei felice.
Le orme che lasci,
trilli di risate,
polvere per le nubi è il vento che smuovi
e balzando attorno, mi attraversa.

T'inoltri per le gallerie di alberi
d'un tratto,
e ti perdo.
Resta il profumo che frugo indiscreta
col mio sguardo.
Ovunque tu sia, ti vedo.
Ovunque passi una coppia,
sei tu e il mio doppio a fianco.
Sei in tutto
e non sei tu.
E guardo il vuoto rimasto
che ritorna tra le mie mani.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.