Uno dei tanti sintomi della fibromialgia: fibro-fog
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Uno dei tanti sintomi della fibromialgia: fibro-fog

Uno dei tanti sintomi della fibromialgia: fibro-fog

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il termine Fibro-Fog dove fibro- sta per fibromialgia e fog sta per nebbia consiste sostanzialmente in problemi di memoria e di pensiero, ed è un sintomo caratteristico delle persone con fibromialgia.

Uno dei tanti sintomi della fibromialgia: fibro-fog
Uno dei tanti sintomi della fibromialgia: fibro-fog

 

Cos’è la fibro-fog?

Quando si parla di Fibro-fog si fa riferimento a riduzione della lucidità, senso di confusione in testa, diminuzione della memoria a breve termine, difficoltà nell’apprendimento, difficoltà di concentrazione, problemi durante una conversazione dimenticando quello che si voleva dire e problemi di memoria visiva. Le persone avvertono sostanzialmente un senso di confusione in testa.

Le persone con fibromialgia si rendono conto ben presto che la loro memoria non è più quella di prima e inizia ad instaurarsi in loro il pensiero della tanta temuta demenza, questo causa nelle persone fibromialgiche difficoltà nei rapporti interpersonali, per cui molto spesso tendono ad isolarsi, oltre che depressione.

Cosa fare per rimediare

Nonostante questo problema non bisogna scoraggiarsi ma bisogna tenere la mente sempre allenata, è necessario quindi:

  • eseguire esercizi mentali, come ad esempio leggere ogni giorno qualche capitolo di un buon libro, cercare di imparare delle poesie a memoria, fare rebus e puzzle che stimolano molto la nostra mente;
  • fare attività fisica per almeno mezz’ora ogni giorno per aumentare l’ossigenazione al cervello; è utile, per chi ha difficoltà a svolgere qualsiasi attività fisica a causa dei costanti dolori, fare anche delle passeggiate;
  • fare una dieta varia ed equilibrata che fornisca tutti i micronutrienti di cui il nostro cervello ha bisogno per funzionare al meglio;
  • concentrarsi sempre su ciò che si sta facendo in quel momento evitando di distogliere l’attenzione;
  • nei casi più avanzati è necessario anche e soprattutto agire sulla depressione lavorando sul nervosismo e sul disagio che si prova.

Fibro-fog e dolore, un altro sintomo che caratterizza le persone con fibromialgia, rendono le persone incapaci di svolgere qualsiasi attività sia di tipo fisico che mentale; nonostante ciò non bisogna scoraggiarsi ma impegnarsi ogni giorno per far sì che la mente ritorni quella di un tempo. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001