Quei fastidiosi fischi nelle orecchie: gli acufeni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Quei fastidiosi fischi nelle orecchie: gli acufeni

Quei fastidiosi fischi nelle orecchie: gli acufeni

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Tra i tanti sintomi che caratterizzano la fibromialgia vi sono anche gli acufeni, ma che cosa sono?

Quei fastidiosi fischi nelle orecchie: gli acufeni
Quei fastidiosi fischi nelle orecchie: gli acufeni

 

Cosa sono gli acufeni?

Con il termine acufene si intende un disturbo uditivo caratterizzato da rumori come ad esempio fischi, pulsazioni, vibrazioni, ronzii, ecc. che la persona percepisce come fastidiosi e, poiché nella maggior parte delle persone sono continui, minano molto la qualità della vita della persona stessa. Alcune persone, infatti, riferiscono di avvertire questi fastidiosi ronzii subito dopo l’esposizione a rumori molto forti, che però dopo poco tempo svaniscono, altre, invece, riferiscono di avvertire questi ronzii costantemente. In particolare, le persone riferiscono la sensazione di avere l’orecchio tappato, la presenza di uno o più suoni e aumento del ronzio durante la masticazione.

Gli acufeni sono un disturbo molto frequente, infatti, molte sono le persone con fibromialgia che mi riferiscono, tra gli altri sintomi, gli acufeni anche se questi non si evidenziano nella totalità delle persone con questa patologia.

Come risolvere il disturbo?

Per poter risolvere questo problema è necessario capire la causa del problema, la quale, però, non è stata ancora ben compresa. In generale, un acufene può essere la conseguenza di un danno permanente a carico delle cellule ciliate cocleari ovvero un tipo di cellule che si trovano nell’orecchio interno che fungono da recettori sensoriali, da un danno permanente a carico del nervo acustico ovvero un nervo sensitivo che trasmette le informazioni codificate a livello dell’orecchio, o delle vie nervose centrali, ma possono anche essere dovuti ad una amplificazione dei rumori creati dai flussi e dalle turbolenze dei microvasi dell’orecchio interno.

Per evitare di percepire questi fastidiosi rumori, è possibile, ad esempio: ascoltare musica rilassante in grado di coprire i rumori che si avvertono, questo ha un duplice effetto ovvero favorire il rilassamento e diminuire la percezione di questi fastidiosi rumori e, ovviamente, evitare i luoghi rumorosi e qualsiasi fonte di forti rumori.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001