Stanchezza fisica e mentale caratterizzano le persone con fibromialgia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Stanchezza fisica e mentale caratterizzano le persone con fibromialgia

Stanchezza fisica e mentale caratterizzano le persone con fibromialgia

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Oltre al dolore, un altro sintomo che caratterizza le persone con fibromialgia è la stanchezza, non solo quella fisica ma anche quella mentale.

Stanchezza fisica e mentale caratterizzano le persone con fibromialgia
Stanchezza fisica e mentale caratterizzano le persone con fibromialgia



Il sintomo

La stanchezza è una costante nelle persone con fibromalgia. Quando si parla di stanchezza si fa riferimento in primis alla stanchezza muscolare che non permette alle persone con fibromialgia di vivere appieno la propria vita, infatti, molte persone mi riferiscono di non riuscire a svolgere neanche le più semplici attività quotidiane, anche una semplice camminata risulta essere stancante, la quale deve essere sempre intervallata da qualche minuto di riposo. Ma da cosa è causata questa stanchezza? Una possibile risposta potrebbe essere: dalla carenza di magnesio; la carenza di magnesio, infatti, riduce l’utilizzo di ATP (un composto ad elevata energia necessario per tutte le reazioni metaboliche) da parte delle cellule, di conseguenza, diminuendo il rifornimento di energia le cellule muscolari si stancano più facilmente.

La stanchezza fisica è però accompagnata anche dalla stanchezza mentale, le persone con fibromialgia infatti hanno la tendenza ad occuparsi solo ed esclusivamente del loro mondo, si chiudono in sé stesse, non dialogano con le persone e con il mondo che le circonda. Concentrarsi solo sul proprio mondo interiore con il tempo rende la vita noiosa e questo a sua volta genera stanchezza esistenziale e insoddisfazione. È necessario quindi cercare di uscire da questa condizione, bisogna reagire, bisogna apprezzare, nonostante tutto, le bellezze del mondo che ci circonda e tutto ciò che di bello la vita ci riserva.

Il ruolo svolto dall’alimentazione

Molte persone, purtroppo, non vedono il nesso tra la stanchezza e la nutrizione, per questo motivo non capiscono quanto possa essere importante una corretta alimentazione, infatti, quando ci si alimenta in maniera adeguata, fornendo all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per poter svolgere le sue funzioni al meglio, sicuramente il senso di stanchezza diminuirà, se poi, ad una corretta alimentazione si associa anche l’integrazione di magnesio il senso di stanchezza che si avverte non potrà che diminuire ulteriormente.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001