La masticazione lenta quali benefici porta?
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

La masticazione lenta quali benefici porta?

La masticazione lenta quali benefici porta?

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Masticazione lenta: benefici a gogò!

La masticazione lenta quali benefici porta?
La masticazione lenta quali benefici porta?

 

Quando la masticazione non è lenta la linea ne risente, vediamo perché!

Solo 10 minuti di pausa e si corre anche con la masticazione… in questa vita frenetica l’alimentazione è di sicuro una delle cose che più risentono della fretta e dello stress.

In pochi hanno la fortuna di sedersi a tavola comodamente a casa propria e consumare un pranzo con la dovuta calma; in tanti coloro i quali hanno poco tempo per mangiare e quindi sono soliti divorare ciò che hanno a disposizione per il pasto.

Ma, quando invece di assaporare il cibo lo si divora, e quindi la masticazione è tutt’altro che lenta, la linea ne risente.

Quali sono i benefici di una masticazione lenta?

Masticazione lenta benefici.

Quando la masticazione è lenta l’intero processo digestivo ne giova; come ormai tutti sanno, la prima digestione avviene a livello della bocca e quindi una masticazione lenta favorisce l’azione degli enzimi digestivi che operano proprio questa prima parte degli eventi digestivi.

Ma questo è solo il primo dei benefici di una masticazione lenta infatti l’atto del masticare lentamente, oltre ad avere un effetto calmante, pare sia correlato alla liberazione di un neurotrasmettitore a livello cerebrale che ci aiuta a dimagrire.

Una masticazione lenta inoltre riduce i fenomeni fermentativi e svolge azione preventiva dei danni alla mucosa gastrica.

La masticazione lenta ha molti benefici, oltre a quelli visti fin ora infatti non scordiamoci che favorisce una migliore assimilazione dei principi nutritivi e di conseguenza opera contro varie carenze degli stessi.

Masticare è importante prendete il giusto tempo per farlo.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001