Masticazione e dimagrimento
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Masticazione e dimagrimento

Masticazione e dimagrimento

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nonostante siano anni in cui gli studi oramai concordano sulla necessità di mangiare lentamente e con calma, perché con essa si possono avere dei notevoli benefici, la maggior parte delle persone divorano con estrema velocità il cibo che consumano.

Tuttavia per molti mangiare piano o di fretta viene ritenuta la stessa cosa, quale differenza reale può mai fare il modo di mangiare se la quantità ingerita è sempre la stessa?

In realtà le differenze sono tante, innanzitutto non si pensa mai al trauma che ogni volta lo stomaco subisce quando dei pezzi non masticati bene arrivano al suo interno, infatti il suo lavoro generalmente diventa più difficile a livello digestivo. Quando poi il cibo arriva nell’intestino, tutto quello che non è ben elaborato può portare a delle infiammazioni, può irritare, può causare flatulenza, o avere il classico gonfiore che in molti avvertono se non addirittura portare a dei fenomeni allergici.

Oltre a tutto questo non bisogna trascurare il senso di sazietà che non si riesce a raggiungere quando i bocconi sono troppo veloci o poco masticati. Il senso di sazietà è un elemento importante nel processo di dimagrimento, perché solo sentendoci sazi abbiamo la possibilità di interrompere il circolo vizioso del correre al frigorifero e del rischio di ingurgitare alimenti non propriamente sani.

Inoltre gli studi parlano della masticazione  lenta e della possibilità di innescare il processo del dimagrimento attraverso dei recettori dell’istamina a livello cerebrale.

Non concedersi neanche venti minuti di un tranquillo pasto non può far sperare in assenza di problematiche e se ci troviamo in regime dietetico, mangiare lentamente permette di gestire anche più facilmente il cambio di rotta che il nostro organismo sta affrontando.

Biologo Nutrizionista Francesco Garritano - Per info telefonare al 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Nutrizionista risponde

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001