COENZIMA Q10
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

COENZIMA Q10

COENZIMA Q10

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Coenzima Q10 è un coenzima liposolubile originariamente chiamato ubiquinone ovvero si trova dappertutto nell'organismo ed i suoi effetti sono molteplici.

Gli ubiquinoni, sono una famiglia biochimica, costituita da vari coenzimi da 6 a 10, i quali sono preposti al lavoro di trasporto energetico nel sangue, chiamato trasporto degli elettroni, questa serie di reazioni chimiche ha luogo nei mitocondri delle cellule e ha come conseguenza la sintesi dell'ATP, che è la fonte primaria di energia cellulare.

E' presente in maggior quantità nella soia, nei cereali, nelle noci, nei vegetali, spinaci, pesce, sardine,oli vegetali, germe di grano. Questo coenzima viene naturalmente sintetizzato dalle nostre cellule, ma con l'età questo processo diminuisce,in quanto il fegato diventa meno efficiente nel convertire gli ubiquinoni presenti negli alimenti, e si può avere carenza di questo coenzima anche per malnutrizione o con l'assunzione di alcuni farmaci o in presenza di malattie croniche.

Vediamo più nel dettaglio le sue funzioni principali: possiede una notevole azione antiossidante lavorando in sinergia con la vitamina E, è in grado di rafforzare le difese immunitarie, molto utile nei problemi cardiovascolari, nell'insufficienza cardiaca congestizia e nell'angina pectoris (il cuore presenta una grande concentrazione di coenzima Q10), inoltre mostra un effetto positivo sul ribasso dei valori pressori, nelle gengiviti ed affezioni dentali.

E' un coenzima essenziale e necessario per la respirazione e la rigenerazione cellulare. Sono diversi gli studi in fase avanzata su una probabile cura della degenerazione maculare della retina, mentre nel diabete di tipo I e II sembra stimolare le cellule beta del pancreas migliorandone la loro funzione. Nel trattamento dell'emicrania, sembra diminuire del 40% il numero degli attacchi; sono in corso studi scientifici per l'utilizzo del coenzima Q10 nelle malattie neurologiche degenerative come il il morbo di Alzheimer, il morbo di Huntington e la sclerosi multipla ed il Parkinson.

Essendo un antiossidante liposolupibe , agisce contro i radicali liberi che ossidano il collagene e l'elastina, e quindi è utile nella la perdita di elasticità della pelle e nella prevenzione della formazione delle rughe.

Biologo Nutrizionista Francesco Garritano - Per info telefonare al 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Nutrizionista risponde

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001