Gli effetti positivi del cromo sulla resistenza insulinica e sul rapporto con le dislipidemie
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Gli effetti positivi del cromo sulla resistenza insulinica e sul rapporto con le dislipidemie

Gli effetti positivi del cromo sulla resistenza insulinica e sul rapporto con le dislipidemie

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Forse non si sente spesso parlare di cromo: si conoscono numerosi altri minerali, come il calcio, il magnesio, lo zinco, lo iodio, ecc. Ma ce ne sono alcuni che, sia per la poca notorietà sia per il loro modesto fabbisogno giornaliero rispetto ad altri minerali, vengono trascurati: tuttavia, costituiscono un’importante contributo per il mantenimento dello stato di salute. Oggi vi parlerò in questo articolo proprio di uno tra questi minerali: il cromo. Buona lettura!

Gli effetti positivi del cromo sulla resistenza insulinica e sul rapporto con le dislipidemie
Gli effetti positivi del cromo sulla resistenza insulinica e sul rapporto con le dislipidemie

 

Il cromo (il cui simbolo chimico è Cr) è un metallo che si trova in molte sostanze alimentari e sistemi biologici: è presente in acqua, suolo e sistemi biologici. Tra le forme più stabili di cromo che sono presenti in natura, quello trivalente è considerato un elemento essenziale, sia nell’alimentazione degli animali che nell’alimentazione umana. Già parecchi anni fa alcuni ricercatori si resero conto che, in soggetti con ridotta tolleranza al glucosio, la forma Cr3 + aveva un importante effetto stabilizzante in merito al controllo glicemico nei campioni biologici presi in sperimentazione.

Il cromo (III) è un oligoelemento essenziale che mostra effetti benefici nell’uomo: esso è infatti coinvolto nel metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine ​​principalmente aumentando l’efficienza dell’insulina. La carenza di cromo influisce sul mantenimento della normale tolleranza al glucosio e sul mantenimento di profili lipidici sani all’interno dell’organismo. Viene discusso il ruolo della supplementazione di Cr nei disordini metabolici come il diabete e l’obesità, così come negli organismi sani.
La seconda funzione riguarda l’attività di riduzione sulle placche ateromasiche presenti sulle arterie: sembra che il cromo abbia addirittura la proprietà di scioglierle.
Questa attività sembra essere aumentata dal Magnesio, che sviluppa quindi un’azione sinergica, mentre è contrastata da alti livelli di Rame, il che evidenzia un’azione antagonista.

Una terza funzione è rappresentata dal rafforzamento delle difese anticorpali esplicata dal cromo: si è visto, infatti, come in concomitanza con la diminuzione dei livelli sierici di cromo si è avuta maggiore infiammazione nell’organismo, probabilmente perché viene sequestrato dal sistema immunitario per aumentarne e modularne l’attività. Non a caso, nel mio studio, accanto alla mia dieta antiinfiammatoria, proprongo l’integrazione di cromo picolinato.

Il fabbisogno giornaliero di cromo è valutato in 1 mcg. L’assorbimento intestinale è però molto difficoltoso: ne viene assorbito solo l’1% di quello introdotto con la dieta, rendendo necessario un apporto dietetico di almeno 50-200 mcg/giorno.

Molte volte, infatti, consiglio il cromo ai miei pazienti che soffrono di resistenza insulinica, di diabete mellito, di dislipidemie importanti. Il cromo è un micronutriente molto noto fra i soggetti diabetici proprio per la potenziale capacità di incrementare la sensibilità nei confronti dell’insulina andando ad agire sulla tolleranza al glucosio, come ho detto prima, per alcuni meccanismi importanti: dal punto di vista metabolico, il cromo è stato visto essere in grado di amplificare le azioni dell’insulina grazie al cosiddetto fattore di tolleranza al glucosio, una sostanza a basso peso molecolare che – legandosi all’insulina ed al suo recettore – dà il via a quella che è tutta la cascata di eventi all’interno della cellula che inducono lo spostamento dei GLUT ( trasportatori del glucosio) dal citoplasma fino alla membrana cellulare.

Vi è principalmente un’importante fonte naturale di fattore di tolleranza al glucosio, in cui il cromo si trova legato ad acido nicotinico, ovvero il lievito di birra: una fonte naturale di questo fattore, in cui il cromo si trova legato ad acido nicotinico e glutatione, è rappresentata dal lievito di birra.

Sotto forma di integratore, il cromo si trova come sale picolinato (cromo + acido picolinico), e i dosaggi di cromo picolinato che si ritrovano per trattare i processi patologici da dislipidemie e alterata resistenza insulinica sono nell’ordine dei 600-1000 mcg/die (microgrammi al giorno), e alle dosi standard di impiego non si segnalano effetti collaterali rilevanti.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001