Allergie stagionali e arrivo della primavera: prevenire è meglio che curare!
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Allergie stagionali e arrivo della primavera: prevenire è meglio che curare!

Allergie stagionali e arrivo della primavera: prevenire è meglio che curare!

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siamo finalmente entrati nella bellissima stagione della primavera, le temperature più miti si fanno sentire, i prati sono fioriti, la natura si risveglia. Ma anche gli acciacchi iniziano a prendere piede: quegli acciacchi dovuti proprio alla natura rigenerata che si avverte nell’aria, nei fiori: vengono fuori le allergie. Però, con un sistema immunitario forte, possiamo fronteggiare al meglio il momento, per tale motivo ho scritto quest’articolo per voi. Buona lettura!

Allergie stagionali e arrivo della primavera: prevenire è meglio che curare!
Allergie stagionali e arrivo della primavera: prevenire è meglio che curare!

 

Allergie stagionali e inizio della primavera

La primavera è arrivata proprio a partire dall’altra notte, con una luna immensa e bellissima e con delle temperature davvero gradevoli. Le giornate iniziano ad allungarsi, tutto attorno a noi inizia a colorarsi, tuttavia c’è chi la vive un po’ male questo inizio di primavera: parlo degli allergici, che tra starnuti, occhi rossi e sintomi da stanchezza e mal di testa, non se la passano proprio bene.

Purtroppo alla base dei fenomeni dell’allergia da polline, da fiori, c’è sempre l’infiammazione che caratterizza lo stato patologico. Il mio intento è quello proprio di farvi capire che, prima ancora di imbottirvi di antistaminici e farmaci per ogni minimo sintomo, restando a casa e magari non godendovi al meglio le giornate, è il caso di rinforzare in maniera efficiente il sistema immunitario e provvedere  a controllare lo stato di infiammazione nell’organismo.

Allergie stagionali: stile di vita e alimentazione

Innanzitutto, durante il  cambiamento di stagione verso la primavera, consiglio di adottare quegli accorgimenti alimentari e quelle accortezze nello stile di vita che mirino a rinforzare il sistema immunitario e a preservare lo stato di benessere. I consigli pratici sono i seguenti:

  • Fare una colazione abbondante, per mantenere attivo il nostro metabolismo e attivare positivamente i segnali all’interno del nostro corpo;
  • Valorizzare frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e sali minerali, coadiuvanti nelle funzioni metaboliche e con capacità antiossidanti e curative;
  • Ripartire bene la composizione dei pasti e mangiare a sufficienza, per attivare i giusti segnali tiroidei e favorire anche una migliore risposta immunitaria;
  • Preferire centrifugati ed estratti di frutta di stagione e verdure locali, come bevanda funzionale da assumere tra i pasti, puntando alla valorizzazione dei micronutrienti;
  • Bere acqua in abbondanza;
  • Praticare attività fisica e mantenere il corpo forte e attivo;
  • Indossare gli indumenti idonei per la stagione in corso ed evitare di rimanere né troppo scoperti né eccessivamente imbacuccati;
  • Evitare posti affollati in cui c’è molta umidità;
  • Cercare di evitare i prodotti lattiero-caseari in quanto aumentano la produzione di muchi;
  • Evitare cibi fritti che aumentano il grado di infiammazione all’interno del nostro organismo;
  • Variare le abitudini quotidiane sia alimentari, sia nell’attività fisica;
  • Rispettare i ritmi cronobiologici e valorizzare la quantitàe la qualità del sonno ristoratore, per far partire al meglio le giornate ed essere carichi e positivi;
  • Valorizzare l’assunzione di acidi grassi omega-3 anti-infiammatori nella dieta, rappresentata dal pesce (soprattutto pesce grasso), salmone, tonno, sgombro, sardine, aringhe, merluzzo; in generale il pesce azzurro è ricco di omega-3. Si consiglia di prediligere il consumo di pesce fresco, variando le specie e limitando il consumo di pesci grandi e predatori le cui carni possono contenere maggiori quantità di contaminanti derivanti dal fenomeno del bio-accumulo.

Allergie stagionali: rimedi utili

E per quanto riguarda l’integrazione? Un ruolo importante, come ho già detto, è costituito dai micronutrienti nella dieta, per cui risulta utile integrare:

  • Olio di perilla, che supporta le fisiologiche difese organiche;
  • Olio di ribes nero, favorisce l’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari;
  • Inositolo;
  • Zinco, antiossidante;
  • Manganese, antiossidante in sinergia con lo zinco;
  • Betaglucani, rinforzano le difese dell’organismo;
  • Rame;
  • Vitamina C;
  • Vitamina D, un importante regolatore dell’omeostasi calcio-fosforo, del controllo del metabolismo osseo ma soprattutto del sistema immunitario. Si può utilizzare insieme con la vitamina k2, che ne veicola meglio l’assorbimento. Vi invito ulteriormente anche a leggere ulteriori notizie positive riguardo i benefici che si traggono da questa vitamina, cliccando sul seguente link.
  • Selenio;
  • Probiotici con funzione antiallergica (in particolare L. rhamnosus e L. paracasei) si affiancano agli altri strumenti terapeutici integrandoli efficacemente.

Bisogna prestare molta attenzione ai prodotti da utilizzare e alla forma farmaceutica per mezzo della quale sono costituiti: per esempio molte volte si possono ritrovare glutine, lattosio, zucchero, tutte sostanze da tenere alla larga per evitare di incrementare i fenomeni da infiammazione.

 Fonti bibliografiche:

  • Cervellin G. et al. Spring season birth is associated with higher emergency department admission for acute allergic reactions. Eur J Intern Med. 2016 Mar;28:97-101.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001