LE CENE COL DOTTORE. Curarsi mangiando, conferenza "Caos nel mondo della nutrizione: facciamo chiarezza'' - il Centro Tirreno - Nutrizione
25
Ven, Giu

LE CENE COL DOTTORE. Curarsi mangiando, conferenza "Caos nel mondo della nutrizione: facciamo chiarezza''

LE CENE COL DOTTORE. Curarsi mangiando, conferenza "Caos nel mondo della nutrizione: facciamo chiarezza''

Articoli Nutrizione
Typography

Come preannunciato, si è svolto sabato 24 luglio 2015 a Bonifati, in c.da Paneduro, la conferenza dal titolo "Caos nel mondo della nutrizione: facciamo chiarezza"

Il relatore è stato il dott. Garritano Francesco, che ha approfittato del gentile invito del ''Music Village Chiringuito'' restourant cafe', per portare le sue conoscenze e la sua testimonianza su un argomento molto trattato anche in altre manifestazioni tenutesi in altri località.

Questo incontro è nato dall'esigenza del titolare del ''Music Village Chiringuito'' restourant cafe' di offrire ai suoi clienti un segnale di cambiamento e di professionalità più elevato e per far conoscere metodi educativi alimentari che egli stesso pratica. Ritornando alla conferenza, il suggestionante panorama fatto di sabbia e mare ha favorito la presenza di innumerevoli partecipanti non solo di quelli formalmente invitati, ma anche di villeggianti che si sono immediatamente interessati all’argomento e si sono fermati ad ascoltare nonostante il momento di relax che stavano vivendo.

Il gruppo cosi venutosi a formare, molto variegato, è stato caloroso e partecipativo, con racconti anche delle proprie esperienze e che hanno confermato con le loro delusioni quanto per l'appunto ci sia bisogno di discutere sul caos generato nel mondo della nutrizione da improvvisatori della professione, da pubblicità forvianti e da prodotti e rimedi miracolosi che promettono il dimagrimento facile dai costi però esorbitanti e soprattutto dal non sempre duraturo raggiungimento del "peso ideale".

L’approccio all’argomento è stato assolutamente scientifico, spiegato tuttavia in semplicità e confermando sostanzialmente che tutti i percorsi alimentari in un modo o nell'altro un minimo di risultato riescono a portarlo a casa nei primi tempi, ma che la velocità, il metodo o il costo sostenuto da quanti hanno un problema serio di stile di vita alimentare errato o con problemi alimentari seri, non garantisce il suo mantenimento se non si capisce perché si è arrivati a dover ricorrere a tali proposte cosiddette "FAST". Discuterne periodicamente, fare ordine e promuovere delle iniziative in tal senso che promuovono la conoscenza e non impongono niente, sono da ripetere.

Far seguire alle parole delle dimostrazioni pratiche con delle cene a tema sono poi il passo successivo nella comprensione di cosa significa equilibrio e sana alimentazione, quello che effettivamente è successo in questa serata dopo la conferenza. Dieta significa stile di vita, quindi cambiamento, movimento non solo dal punto fisico, ma anche movimento inteso come muoversi e ad aprirsi ad alimenti che forse non si sono mai provati, e che magari non si conoscono nemmeno, muoversi anche nelle culture e nei gusti provenienti da altre realtà, cercando di farle proprie integrandole nel nostro panorama culinario con soddisfazione, sazietà e benessere.

Nutrizionista Francesco Garritano - Per info telefonare al 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Nutrizionista risponde

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001