Acqua e limone al risveglio: impariamo sane abitudini mattutine
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Acqua e limone al risveglio: impariamo sane abitudini mattutine

Acqua e limone al risveglio: impariamo sane abitudini mattutine

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Noi tutti sappiamo che bere acqua fa bene, che dobbiamo arrivare a berne almeno 2 litri al giorno, e perché no, magari partendo da un bel bicchiere al mattino

La maggior parte delle persone, tuttavia, quando inizia ad intraprendere quest’abitudine, non l’accetta subito, ma la trova persino nauseante, volendo magari iniziare la giornata direttamente con un caffè o un bicchier di latte e qualcosa da mangiare.

 

Acqua e limone al risveglio: impariamo sane abitudini mattutine
Acqua e limone al risveglio: impariamo sane abitudini mattutine

 

La sensazione di disgusto è solo temporanea, perché il nostro organismo ha bisogno di abituarsi alle nuove abitudini, dopodiché le fa proprie, facendole rientrare nella routine. Ora, se quest’acqua fosse tiepida e magari la accompagnassimo con un bel succo di limone spremuto al momento, il gusto cambierebbe, perché noi, la sensazione del “caldo” della bevanda la accettiamo di più; inoltre, il gusto del limone, ce la fa piacere maggiormente.

Quello che tanti non sanno, però è che questa bevanda ha numerosi benefici, bevuta al mattino: innanzitutto rappresenta una quota di acqua da bere nella giornata e poi serve a regolarizzare le funzioni intestinali. Grazie al limone si ha anche la stabilizzazione dell’equilibrio del pH, ma questo agrume è fondamentale per ripulire la pelle, fortificare le difese immunitarie, tonificare l’organismo, favorire la diuresi, stimolare la secrezioni gastro-epatiche e disintossicare l’intestino.

Le proprietà del limone sono anche utilizzate nell’anemia e nei processi di dimagrimento, in quanto in esse rientrano la purificazione dell’organismo tutto e la stimolazione del metabolismo. Se a questa già ottima e benefica bevanda naturale si aggiungessero, poi, le spezie, il quadro sarebbe veramente completo, rappresentando un ottimo aiuto, per la salute, che inizia ogni mattina. Le spezie che si possono aggiungere sono ad esempio, la curcuma, conosciuta per le mille proprietà benefiche, quali l’attività inibitoria sulle cellule cancerose e la prevenzione di malattie come il Parkinson e l’Alzheimer; la curcuma, infatti, è stato visto essere un ottimo antidepressivo naturale e un protettore cardiovascolare, poiché si tratta di una spezia ricca di antiossidanti, che proteggono l’endotelio, ossia la parete interna dei vasi sanguigni.

La curcuma, poi, ha anche ottime proprietà antiinfiammatorie ed antinfettive che magari in periodi dell’anno particolari, potrebbero proteggerci di più. Come alternativa alla curcuma, c’è lo zenzero, che oltretutto, si sposa benissimo con il limone, sul piano del gusto. Lo zenzero ha effetti positivi sull’umore perché è fonte di antiossidanti che agiscono a livello cerebrale, andando a prevenire anch’esso, malattie degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. Questa spezia migliora, oltretutto, i livelli di colesterolo e di trigliceridi ed esercita un certo controllo sulla resistenza insulinica, ossia la capacità di rispondere all’insulina, secreta in seguito a pasti ricchi di zuccheri.

Lo zenzero esercita, quindi, un certo effetto sul metabolismo, migliorando e controllando la formazione di grasso corporeo. Anch’esso, come il limone, regola le funzioni digestive e il sistema immunitario. Il beverone mattutino, allora, fatto con acqua tiepida, limone e zenzero (o curcuma) è l’ideale bevanda da bere al risveglio, magari mentre si prepara il caffè, in quanto è fonte di sostanze benefiche per l’intero organismo. Si tratta di un vero e proprio concentrato di salute, che ci farà sicuramente stare bene e sentire in forma, soprattutto se diventa un’abitudine; e perché qualcosa diventi abitudine bisogna solo provarla a fare e continuare sempre con regolarità, e poi non se ne riuscirà a fare più a meno.  

 

Francesco-Garritano
   Francesco-Garritano

 

NUTRIZIONE "il Centro Tirreno.it"

Direttore Scientifico dott. Francesco Garritano, biologo nutrizionista

info tel. 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/francesco.garritano.71

 


 

 CONSIGLI PER LA SALUTE:

(Inquinamento, stress, abitudini alimentari sbagliate e vita sregolata si accumulano nel nostro corpo sotto forma di tossine e parassiti che si traducono in una lunga serie di disturbi fisici, dei quali diventa poi difficile rintracciare le cause. Quando fegato, intestino, polmoni, sangue, stomaco vengono "ripuliti", la vita diventa facile, leggera; l'organismo può funzionare al massimo delle sue potenzialità. Necessitiamo quindi, di una “calamita” naturale che espelli via tutto ciò.)

zeolite med 200
                           zeolite med 200

 

Per chi fosse interessato alla ZEOLITE QUESTO E' IL LINK

 

 

           Dieta GIFT - Attilio e Luca Speciani
           Dieta GIFT - A. e L. Speciani

 

Descrizione di Guida pratica alla DietaGIFT La chiave dell'ingrassamento/dimagrimento sta in un metabolismo efficiente e nella corretta regolazione della neurochimica cerebrale. Il tipo di alimentazione proposto nel libro non serve solo per dimagrire ma anche per restare in salute ed è pensato anche, con gli opportuni accorgimenti, per coloro che a causa di patologie come il diabete, l'osteoporosi, una cardiopatia o altri disturbi, devono seguire un regime alimentare che migliori anche il metabolismo. Il testo spiega alcune regole pratiche di immediata applicabilità, che consentono a chi legge di agire subito e correttamente. 

Per chi fosse interessato al libro Dieta GIFT QUESTO E' IL LINK

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001