LO ZUCCHERO FA BENE O FA MALE? - il Centro Tirreno - Nutrizione
17
Gio, Giu

LO ZUCCHERO FA BENE O FA MALE?

LO ZUCCHERO FA BENE O FA MALE?

Articoli Nutrizione
Typography

Una signora mi chiede: Che ne pensi... ricominciamo a mangiare zucchero?

 

LO ZUCCHERO FA BENE O FA MALE?
LO ZUCCHERO FA BENE O FA MALE?

 

Essendo un argomento molto Importante, Io da esperto in Nutrizione, rispondo: Lo zucchero fa male "non perchè ci possono essere residui di coadiuvanti industriali" ma perchè crea iperglicemia, iper-insulinemia, proteine ed emoglobina glicata, sovrappeso, steatosi epatica, iper-colesterolemia, trigliceridi alti.

Tutti questi fattori stimolano l'infiammazione sistemica dell'organismo....e l'infiammazione sistemica costante può favorire nel tempo malattie cronico-degenerative come il diabete-2, malattie auto-immuni, osteoporosi, tumori, obesità, steatosi epatica.

LO ZUCCHERO è MOLTO PRO-INFIAMMATORIO e provoca una carenza di vitamine del gruppo B necessarie per sostenere il metabolismo del glucosio; ciò poi può impennare i livelli di omocisteina rendendo il soggetto + predisposto a cardio-patie per carenza di sintesi endoteliale di ossido-nitrico "un vasodilatatore salva-vita" in caso di occlusione o spasmo accidentale di un vaso sanguigno.

Il Troppo zucchero nella dieta fa male al fegato; lo zucchero è costituito da saccarosio, un oligosaccaride che scisso dagli enzimi intestinali, libera glucosio e fruttosio; Il Fruttosio in eccesso entrando nel sangue fa lavorare molto il fegato per convertirlo in glucosio e da quì in Glicogeno; Una volta colme le riserce di glicogeno, il restante fruttosio convertito in glucosio verrà trasformato in acido palmitico elevando i livelli di trigliceridi saturi e colesterolo nel sangue...qumentano cioè le VLDL e le LDL "colesterolo cattivo". Inoltre Il fegato diventa grasso e si affatica rischiando nel tempo di generare resistenza insulinica epatica.

EVITIAMO LO ZUCCHERO.....SOPRATUTTO QUELLO CONTENUTO NELLE BEVANDE LIQUIDE: SCIROPPI, COCA-COLA, ARANCIATA, CINGER, LEMONSODA, ETC....

Dottore Liborio Quinto - Tecnologo alimentare - Esperto in Nutrizione Umana

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001