Perche' varieta' alimentare? 4 buoni motivi per i quali variare l’alimentazione e' importante!
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Perche' varieta' alimentare? 4 buoni motivi per i quali variare l’alimentazione e' importante!

Perche' varieta' alimentare? 4 buoni motivi per i quali variare l’alimentazione e' importante!

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ormai tutti conosciamo l’importanza di una corretta nutrizione per i benefici della salute, stiamo imparando a conoscere cosa mangiare e quando

Perche' varieta' alimentare? 4 buoni motivi per i quali variare l’alimentazione e' importante!
Perche' varieta' alimentare? 4 buoni motivi per i quali variare l’alimentazione e' importante!

 

Una corretta alimentazione si basa però anche sulla variabilità; variare i cibi è fattore essenziale per alimentarsi bene e sfruttare appieno i benefici che la natura ci offre in materia alimentare.

Perché alimentarsi in maniera varia è così importante?

Vi sono svariate ragioni in realtà che danno peso alla variabilità.

Elenchiamo le varie ragioni per consumare una dieta sana e variegata.

  • Completezza

Visto che non esiste un singolo alimento che sia in grado di fornire la totalità dei nutrienti necessaria al mantenimento di uno stato nutrizionale adeguato, risulta importante introdurre nella propria dieta quotidiana diverse tipologie di alimento riuscendo in tal modo a raggiungere la completezza nutrizionale.

  • Prevenzione di patologie quali diabete e ipertensione

Una riduzione degli zuccheri semplici e raffinati, nonché di sale anch’esso raffinato è di essenziale importanza nella prevenzione di malattie multifattoriali quali diabete e ipertensione. L’ingestione di fibre piuttosto che di carboidrati necessariamente integrali rende la nutrizione quotidiana una preziosa alleata contro lo sviluppo del diabete così come i metodi di cottura ed i grassi utilizzati sono determinanti per lo sviluppo o meno di patologie cardiovascolari.

  • Prevenzione di neoplasie

Ovviamente su questo tema molti sono gli studi ancora in atto che confermerebbero la nutrizione un valido aiuto per evitare lo sviluppo e la proliferazione di tumori. Una corretta alimentazione apporta preziosi antiossidanti vitamine e minerali che aiutano il mantenimento di un buono stato di salute.

  • Evita le intolleranze

Mangiare sempre i soliti alimenti può contribuire al superamento di una determinata soglia di tolleranza da parte dell’organismo e quindi può contribuire a sviluppare le cosiddette condizioni di intolleranza alimentare. Variando invece l’alimentazione si evita che si sviluppino stati da infiammazione da cibo evitando le spiacevoli conseguenze che questi portano.

Quindi mangiamo bene e mangiamo in maniera variata per proteggere la nostra salute.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001