Cistite: cause, sintomi e rimedi naturali!
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Cistite: cause, sintomi e rimedi naturali!

Cistite: cause, sintomi e rimedi naturali!

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Che cos'è la cistite 

Cistite: cause, sintomi e rimedi naturali!
Cistite: cause, sintomi e rimedi naturali!

Il termine cistite indica un disturbo delle vie urinarie caratterizzato da dolore e/o bruciore mentre si urina e minzioni frequenti, spesso accompagnate da sensazione di vescica non completamente vuota.  L’urina può apparire torbida ed essere maleodorante. Talvolta compaiono anche febbre e sangue nelle urine.

Nel caso in cui si sospetti una cistite, il medico prescrive un’urinocoltura con antibiogramma per valutare la presenza di una carica batterica.

Si tratta di un disturbo piuttosto comune a tutte le età e in entrambi i sessi. Colpisce anche i neonati ed è prevalente nelle donne. Esistono alcuni fattori che predispongono alla comparsa di queste infezioni:

  • Nelle donne: uso di estroprogestinici, impiego di diaframma e spermicidi, numero di parti, menopausa, rapporti sessuali, stitichezza.
  • Negli uomini: stenosi uretrali, ipertrofia o calcoli della prostata.
  • Per entrambi i sessi, poi, ci sono condizioni e patologie che aumentano il rischio di cistite, quali, ad esempio, diabete mellito, ostruzioni delle vie urinarie di varia natura, immunodepressione, calcolosi urinaria, alcune patologie neurologiche.

Specie nelle persone con recidive frequenti, per esempio più di tre episodi in un anno, è utile adottare alcune misure preventive che riguardano essenzialmente l’igiene intima e l’alimentazione.

 

Alimentazione contro la cistite

L’alimentazione contro la cistite prevede prima di tutta una corretta idratazione. Bere acqua riduce la carica batterica per diluizione; occorre però stare attenti in caso di reflusso vescico-uretrale noto, in quanto si corre il rischio di aggravare il disturbo.

È utile, inoltre, introdurre nell’alimentazione cibi ad azione antinfiammatoria; in caso di cistite funzionano, per esempio, il ribes e i mirtilli.

È consigliabile mangiare ribes e mirtilli freschi o anche bere succhi preparati con questi frutti; in tal caso, però, attenzione ai prodotti confezionati che si scelgono, controllare sempre sull’etichetta che la quantità di ribes contenuta nel succo sia elevata e che la bevanda non abbia zuccheri aggiunti.

Gli zuccheri, infatti, hanno azione infiammatoria; per questo motivo chi offre di cistite dovrebbe evitare, o quantomeno limitare, il consumo di dolci.

Talvolta la cistite può essere causata da batteri presenti nell’intestino che passano nel distretto urogenitale. In tal caso, uno dei migliori modi per prevenire la cistite è curare l’alimentazione per mantenere un buon equilibro intestinale. A tal fine sono sconsigliati, oltre ai dolci, anche formaggi, insaccati e alcolici. Neppure la caffeina è amica di chi soffre di cistite. Durante l’attacco acuto sono, inoltre, da evitare, tutti i cibi piccanti; è quindi bene bandire pepe e peperoncino.

L’alimentazione, nel complesso, dovrebbe essere ricca di cereali integrali, frutta e verdure di stagione, con una maggiore preferenza per i cibi ad azione diuretica, per esempio ananas, fragole, anguria, finocchi e cetrioli.

Oltre all’alimentazione occorre curare particolarmente l’igiene intima. È utile usare solo biancheria in cotone, evitare i pantaloni troppo stretti, utilizzare detergenti intimi delicati, evitare di tenere indosso il costume bagnato in piscina o al mare, andare a urinare subito dopo i rapporti sessuali.





Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Redazione

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001