ATTIVITA' FISICA COME ANTI-TUMORALE: VEDIAMO COME
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

ATTIVITA' FISICA COME ANTI-TUMORALE: VEDIAMO COME

ATTIVITA' FISICA COME ANTI-TUMORALE: VEDIAMO COME

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ormai si sa, l’esercizio fisico è un forte strumento di prevenzione tumorale e di altre patologie degenerative.

ATTIVITA' FISICA COME ANTI-TUMORALE: VEDIAMO COME
ATTIVITA' FISICA COME ANTI-TUMORALE: VEDIAMO COME

Questo argomento è stato oggetto di studi recenti, pubblicati poi, nell’agosto 2016 sul British Medical Journal, in cui si valutava quale intensità di esercizio fisico è più efficace per la prevenzione del cancro.

Ogni attività fisica ha un suo livello di intensità: una maratona avrà sicuramente un’intensità maggiore rispetto a una camminata, diversa a sua volta dalla pedalata in bicicletta. L’intensità si misura in MET al minuto, tenendo in considerazione che 1 MET è l’intensità stando fermi, a riposo, per un minuto: un maratoneta agonista, invece, consuma 23 MET al minuto, mentre il jogging è tra i 7-8 MET al minuto.

Lo studio dimostra che un’ATTIVITÀ FISICA INTENSA riduce maggiormente il rischio di incorrere in tumore, ma anche un’ATTIVITÀ MODERATA ha effetti benefici sulla prevenzione tumorale, l’importante è che questa sia CONTINUA E COSTANTE.

Per questo motivo, si consiglia di mantenersi attivi quotidianamente, ad esempio facendo le scale, andando a piedi invece di prendere l’auto, trasformando qualsiasi occasione di ozio in qualcosa che ci faccia muovere ed essere attivi.

L’attività fisica riduce l’infiammazione e la resistenza insulinica, ma permette anche di ridurre la massa grassa, altro punto a favore per coloro cui è stata già fatta diagnosi di tumore. Sia in termini di prevenzione che di controllo della malattia oncologica, è importante, quindi, non fermarsi e essere sempre attivi e in movimento.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001