Depressione da deficit di serotonina e Tiroidite di Hashimoto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Depressione da deficit di serotonina e Tiroidite di Hashimoto

Depressione da deficit di serotonina e Tiroidite di Hashimoto

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Tiroidite di Hashimoto è una patologia autoimmune.

Depressione da deficit di serotonina e Tiroidite di Hashimoto
Depressione da deficit di serotonina e Tiroidite di Hashimoto

 

Oltre a danneggiare il tessuto tiroideo e, dunque, la funzione della stessa ghiandola, questa patologia è caratterizzata anche da un deficit di serotonina, a causa del cattivo funzionamento degli enzimi DNAse1 e proteasi. Leggiamo l’articolo per saperne di più.

Segni e sintomi del deficit di serotonina

La serotonina, definita anche “ormone della felicità”, è un neurotrasmettitore importante non solo per regolare l’umore, ma è implicato anche in altre funzioni fisiologiche. Infatti, una sua carenza si manifesta in svariati modi; uno dei primi segnali di carenza di serotonina è il desiderio di mangiare cibi ricchi carboidrati, i quali sono in grado di aumentare i livelli del neurotrasmettitore, infatti, i soggetti depressi sono quelli che vanno alla ricerca di alimenti zuccherini in qualsiasi momento della giornata, ma poco dopo averli mangiati i livelli di serotonina si riducono e causano sentimenti di sonnolenza, ansia e depressione.

Il soggetto depresso spesso soffre di insonnia, non riesce ad addormentarsi e non mantiene il sonno, poiché se i livelli di serotonina sono bassi, lo saranno anche quelli di melatonina, poiché di questa è il precursore. Altri segni del soggetto carente di serotonina sono visibili sia a livello emotivo, quali l’ansia, gli attacchi di panico, i disturbi ossessivi compulsivi, fatica e spossatezza, ma anche a livello fisico, poiché si possono manifestare anche problemi digestivi, essendo questo trasmettitore prodotto dalle cellule intestinali in quantità pari al 95%, e carenza di libido che rende il soggetto incapace di stabilire connessioni emotive con altre persone.

Tutti questi sintomi possono manifestarsi, dunque, nei soggetti che soffrono di Tiroidite di Hashimoto, perché?

Deficit di serotonina e Tiroidite di Hashimoto

Il tutto viene spiegato con una delle cause che conduce alla tiroidite autoimmune, ovvero il deficit di proteasi e DNAse1; la carenza di questi enzimi comporta la degradazione rapida e l’impoverimento dell’amminoacido triptofano, che è il precursore della serotonina, attraverso un pathway dell’organismo, definito “via della chinurenina”.

Gli enzimi coinvolti nella formazione di chinurenina e che deviano il metabolismo del triptofano sono due: la triptofano 2,3-diossigenasi (TDO), attivata dagli ormoni dello stress, e l’indolammina 2,3-diossigenasi (IDO), attivata da citochine pro-infiammatorie. L’aumentata espressione dei geni che producono citochine pro-infiammatorie (interferone-gamma e fattore di necrosi tumorale alfa, coinvolti nella patogenesi della malattia autoimmune) potrebbe determinare una predisposizione genetica a sviluppare la depressione mediante una up-regulation della via della IDO, mentre gli stressor ambientali attivano la via ormonale della TDO.

Dunque, la via della chinurenina non soltanto provoca deficit di serotonina, ma causa anche effetti a livello del sistema nervoso centrale, poiché sembra essere implicata nello sviluppo di ansia, sintomi psichici e deterioramento cognitivo associati alla depressione.

Si potrebbe quindi ipotizzare che la via della triptofano-chinurenina rappresenti uno dei principali punti di incontro dell’interazione tra fattori genetici e ambientali coinvolti nella fisiopatologia della depressione e anche un nuovo target per strategie terapeutiche innovative.

Conclusioni

Il trattamento delle patologie autoimmuni è in continua evoluzione, sempre nuovi studi ci dimostrano come l’alimentazione possa supportare il trattamento di queste ed evitare che le stesse si verifichino, perciò sono diventate mio oggetto di studio. Per evitare che la depressione possa prendere il sopravvento e che si verifichi il deficit di serotonina, bisognerà trattare il problema all’origine, ripristinando l’omeostasi corporea a partire dal debellare l’infiammazione che colpisce non solo la tiroide ma tutti i tessuti dei soggetti che soffrono di patologie autoimmuni. 

Riferimenti bibliografici:

  • Marazziti D. et al. [New developments on the serotonin hypothesis of depression: shunt of tryptophan]. Riv Psichiatr. 2013 Jan-Feb;48(1):23-34.Depressione da deficit di serotonina e Tiroidite di Hashimoto
Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001