I 3 buoni motivi per fare una colazione da Re!
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

I 3 buoni motivi per fare una colazione da Re!

I 3 buoni motivi per fare una colazione da Re!

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Chi di voi non si è mai svegliato al limite dell’orario consentito, finendo con l’uscire di casa velocemente per non arrivare tardi al lavoro o a scuola e riducendo il momento della colazione ad un caffè fugace?

Capita molto spesso, ma molte volte gli interessati rispondono: “Almeno cosi mi mantengo in forma!” Innanzitutto, in barba alle diete ipocaloriche spesso da fame e a queste teorie fai da te troppo semplicistiche, vediamo insieme cosa si intende per una colazione da Re che realmente ci mantiene in forma.

Una buona colazione può definirsi tale solo se di norma mangiamo della frutta fresca o spremuta di frutta, includiamo una fonte liquida, che a rotazione può essere del latte vegetale, del te, dell’orzo, del latte intero e infine non devono mancare le quote proteiche e i carboidrati integrali. Il segreto? Variare e spizzarsi cercando di raggiungere la sazietà e l’equilibrio.

I 3 buoni motivi per fare una colazione da Re!
I 3 buoni motivi per fare una colazione da Re!

 

Ecco 3 buoni motivi che rendono la colazione un momento da non poter assolutamente perdere e sottovalutare:

1. La colazione è un concentrato di energia per l’organismo. Una ricca colazione permette di sentirsi forti ed energici dopo il lungo riposo notturno; è un pasto di un’importanza fondamentale poiché ha la funzione di fornire l'energia necessaria per affrontare le attività quotidiane a partire dalla mattina continuando lungo l’intera giornata.

Quando la nostra colazione è completa, migliorano le capacità di memorizzazione, i livelli di attenzione, e per chi pratica sport si assiste anche ad un miglioramento delle prestazioni; questi parametri si mantengono elevati per tutto il giorno e si avverte di meno il senso di stanchezza.

2. Il pasto del mattino combatte i chili di troppo. Una colazione abbondante ed equilibrata modula il senso di appetito e di sazietà prevenendo il problema del sovrappeso sia negli adulti sia nei bambini. Quando una colazione è ben bilanciata e contiene quindi sia carboidrati che proteine abbinati ad una fonte ricca in fibre come la frutta, viene ridotto quel fenomeno chiamato ipoglicemia reattiva ed il senso di sazietà viene prolungato; tutto ciò evita che si consumino spuntini a metà mattina e che sia arrivi al pranzo essendo affamati… con tanto di guadagnato per la linea!

3. Metabolismo più attivo. Al mattino il momento del risveglio è di sicuro quello più importante per raccogliere il segnale regolatorio connesso al cibo; è proprio da questo segnale che di pende l’attivazione metabolica del nostro organismo.

Dal punto di vista cronobiologico le ore del mattino sono quelle in cui si hanno i picchi più alti degli ormoni che sono in grado di accelerare i nostri consumi; per esempio di prima mattina si ha un picco dell’ormone testosterone, dopo quello del cortisolo per poi proseguire con il picco degli ormoni tiroidei. Per la composizione di una corretta colazione è importante rivolgersi a professionisti del settore che sappiano come funziona il metabolismo umano; fare una scelta consapevole di ciò che si mangia influenza la linea ma soprattutto la salute. Buona prima e ricca colazione a tutti dal vostro nutrizionista di fiducia!

 

Nutrizionista Francesco Garritano - Per info telefonare al 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Nutrizionista risponde

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001