CELIACHIA, relazione annuale al Parlamento
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

CELIACHIA, relazione annuale al Parlamento

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche quest’anno, giunta alla sua 9° edizione, è stata pubblicata la Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia

CELIACHIA, relazione annuale al Parlamento
CELIACHIA, relazione annuale al Parlamento

 

Un documento di informazione e di attenzione verso una condizione permanente in cui il soggetto celiaco si imbatte quotidianamente.

Il celiaco non è solo a gestire la sua condizione ma dalla sua parte ha: un mercato che gli offre una vasta gamma di prodotti senza glutine, da quelli naturalmente privi a quelli specificatamente formulati; un servizio di ristorazione sensibilizzato e formato che gli garantisce un pasto senza glutine anche fuori casa e, infine, una normativa nazionale che da un lato promuove la prevenzione e la diagnosi precoce e dall’altro sostiene e supporta economicamente la necessaria dieta senza glutine.

Dal confronto con la prima Relazione Annuale, redatta nel 2007, si nota che le diagnosi di celiachia sono passate da 64398 a 182858 e ciò è avvenuto grazie soprattutto alla sensibilizzazione dei medici e degli operatori sanitari.

I celiaci in Italia al 31 dicembre 2015 risultano 182858, quasi 11000 in più rispetto al 2014. Le Regioni che hanno registrato il più alto numero di diagnosi sono la Campania con 2268 e la Lombardia con 1867. Dal confronto dei dati nel biennio 2014-2015 emerge, al netto di alcuni casi particolari riconducibili a nuove modalità di acquisizione dei dati, un costante incremento del numero di celiaci in tutte le realtà regionali e provinciali. Il numero annuale di diagnosi assumerà un significato più chiaro negli anni a venire, quando nei presidi accreditati con il SSN sarà applicato a regime il nuovo protocollo diagnostico.

Il maggior numero di celiaci residenti sono, al primo posto, la Lombardia con il 17,7% (32408 celiaci) e al secondo posto, a pari merito, la Campania e il Lazio con il 9,7% (17777 celiaci).

La popolazione celiaca, per la natura autoimmunitaria della malattia, risulta interessare più le donne (129225) che gli uomini (53633).

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Redazione

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001