Nutrizione, Articoli, Foto, Video, Approfondimenti

Nutrizione e Alimentazione - Articoli e Approfondimenti

Nutrizione - il Centro Tirreno
  1. Probiotici? Anche psicobiotici! I batteri intestinali che influenzano il sistema nervoso

    Prebiotici e anche psicobiotici? Ebbene sì, con questo termine è importante vedere come il microbioma intestinale possa notevolmente influenzare la salute del sistema nervoso: controllarlo, è alla base per stare bene, non solo a livello endocrino e intestinale, ma anche a livello centrale!

  2. I mitocondri non funzionano bene e l’infiammazione cresce: vediamo come agire!

    I  mitocondri sono la nostra centrale energetica da cui si generano importanti processi metabolici essenziali per la cellula: salvaguardarne la salute è il primo passo per il raggiungimento del benessere dell’organismo. Tuttavia, quando la funzionalità di questi organuli cellulari viene meno, alcune funzioni possono alterarsi generando fenomeni che possono condurre all’infiammazione. Ne ho parlato meglio nell’articolo che segue. Buona lettura!

  3. Stress e ritmi quotidiani da paura: cerchiamo di stare più tranquilli!

    Stress e ritmi pesanti: siamo circondati da uno stile di vita in cui c’è arrivismo, non c’è mai tempo per nulla, in cui se non si rispettano orari e condizioni particolari, si arriva a fine giornata insoddisfatti oppure senza aver svolto correttamente il proprio operato. Ma bisogna saper gestire il tutto, bisogna saper imparare a fare tutto ma senza che lo stress invada le nostre giornate. In questo articolo vi ho spiegato come intervenire in maniera soddisfacente nella gestione dello stress: buona lettura!

  4. Il nichel come “food sensitivity”: vediamo come trattarla!

    Quante volte si sente parlare di intolleranza al Nichel o addirittura di allergia al Nichel? Alcune volte dipende da fattori genetici, ma molte altre volte siamo noi a procurarcela. Vediamo come evitare questo problema. Buona lettura!

  5. Asma e malattie primaverili: il sistema immunitario vuole una mano!

    Asma e ostruzione delle vie aeree, naso chiuso e respiro difficile: l’asma è un problema davvero fastidioso, che si verifica per lo più nei periodi di cambio stagione, soprattutto primaverili, che talvolta può essere anche molto pericolosa. Ma come si può intervenire? Vi ho spiegato meglio il tutto nell’articolo. Buona lettura!

  6. Uso sempre antibiotici ma perché ora ho la candida? Impariamo a curarci!

    Per ogni problema usiamo sempre antibiotici, per un raffreddore o per un semplice mal di gola ricorriamo sempre a metodi estremi. E’ vero che gli antibiotici hanno salvato l’umanità e servono ogni giorno per la popolazione, ma bisogna saperli usare, e soprattutto bisogna sapere che se da un lato hanno un effetto, dall’altro possono indebolire molto il sistema immunitario. In merito a questo tema ho scritto un articolo per voi! Buona lettura!

  7. Il sonno ristoratore: un importante modulatore endocrino da non trascurare

    In un’epoca di frenesia e stress, di impegni, in un’epoca dove l’ansia è diventata padrona della quotidianità, capita spesso e quasi sempre purtroppo di trascurare il sonno. Tuttavia, proprio dal ristoro nelle ore notturne, è possibile ristabilire importanti equilibri endocrini fondamentali per il benessere e la salute del nostro organismo. L’articolo seguente parla proprio di questo. Buona lettura!

  8. Cattivo umore e depressione: concause dell’autoimmunità. Interveniamo!

    E’ proprio così: il cattivo umore e la depressione possono giocare brutti scherzi sul nostro sistema immunitario. Ciò che accade sulla nostra sfera psichica può generare dei meccanismi particolari che possono condizionare la nostra salute. Vi invito a leggere l’articolo per scoprire di più a proposito!

  9. TROPEA. Presentato il libro ''La dieta anti-infiammatoria'' di Francesco Garritano

    Sabato 6 Aprile c.m., presso il Centro Culturale (ex Pretura) sito in Via F. Barone a Tropea, il dr. Francesco Garritano, ha presentato il suo secondo libro: “La dieta anti-infiammatoria, come educare il sistema immunitario a non attaccare la tiroide”.

  10. Che dannazione il ciclo! Come gestire la sindrome premestruale

    Molto spesso le donne vivono il periodo che precede il ciclo mestruale come una tragedia, uno stress psico-fisico immenso: sindrome premestruale, di questo si tratta! Proprio ultimamente, il problema sussiste in maniera ancora più evidente: è anche lo stile di vita che influenza lo stress premestruale! Quindi, perché questo fenomeno e quali accortezze sono da adottare per fronteggiare ciò? Lo scoprirete leggendo questo articolo. Buona lettura!

  11. Eliminare l’infiammazione e regolarizzare gli assi endocrini per stare bene

    Lo stare bene è un processo che dipende da numerosi fattori, tra cui il controllo dello stress, dell’infiammazione, dello stile di vita, per permettere la corretta interconnessione tra gli ormoni per regolare al meglio le funzioni dell’organismo umano,  garantendo il benessere psico-fisico generale. Vediamo come , ho scritto quest’articolo per voi. Buona lettura!

  12. Linfonodi ingrossati? Quando il sistema immunitario vuole comunicarci qualcosa

    Si sentono al tatto quando ci si asciuga dopo la doccia, si intravedono quando ci si osserva allo specchio, si possono avvertire: i linfonodi ingrossati sono un campanello di allarme del sistema immunitario, che quando si ingrossano, ci fanno pensare al peggio e ci incutono molta preoccupazione. Ma spesso è solamente un indice infiammatorio, e con questo articolo mi sono proposto di parlarvi di questi linfonodi che ci creano molta insicurezza, quando bisogna preoccuparsi e quando no. Buona lettura!

  13. Alito pesante? Quando dietro ad un banale disagio può nascondersi altro!

    Alitosi: si tratta solo di disagio personale? Il problema, molte volte, non è solamente quello di dover approcciarsi con altre persone e sentirsi in imbarazzo, ma può essere anche altro, soprattutto se, dopo un’accurata igiene orale , il problema persiste. In questo articolo vi ho descritto cosa può nascondersi dietro un banale alito pesante, e quali accortezze prendere. Buona lettura!

  14. Perché le malattie autoimmuni colpiscono maggiormente il sesso femminile?

    Quando si parla di tiroidite di Hashimoto, di fibromialgia, di psioriasi, di vitiligine, e tante altre malattie autoimmuni, le statistiche parlano chiaro: sono sempre le donne a soffrirne maggiormente. Come mai? Studi scientifici ne parlano, e chiariscono qual è la causa. Buona lettura!

  15. Attività fisica, stile di vita e funzioni riproduttive: un importante collegamento

    Sappiamo bene che le funzioni riproduttive e il sistema nervoso sono tra loro interconnessi da un importante network di segnali che vengono influenzati da numerosi stimoli, tra cui stile di vita, ambiente e movimento. In questo network, ritroviamo l’asse riproduttivo coinvolto in maniera importante da parte del nostro modus agendi quotidiano. In questo articolo vi ho spiegato cosa influenza questo aspetto e come ciò avviene. Buona lettura!

  16. Afte e disordine infiammatorio: con qualche accorgimento in più, vanno via!

    Le afte sono delle manifestazioni cutanee a livello della bocca e delle zone circostanze che possono essere fastidiose per chi ne è colpito. Ma vi dirò di più: se ne soffrite spesso, è solamente perché c’è qualcosa che dovreste correggere nel vostro stile di vita. Buona lettura, ho scritto qualche informazione a riguardo per voi!

  17. Resistenza leptinica: perché si ingrassa lentamente e non si riesce a dimagrire?

    Quando ingrassi costantemente, magri mangiando anche poco, quando hai il metabolismo lento: potrebbe trattarsi di resistenza leptinica, un problema che purtroppo, con i regimi alimentari e gli stili di vita attuali, sta divenendo sempre più diffuso. Ho scritto questo articolo per parlare di tale problema e fornirvi consigli utili in merito. Buona lettura

  18. Allergie stagionali e arrivo della primavera: prevenire è meglio che curare!

    Siamo finalmente entrati nella bellissima stagione della primavera, le temperature più miti si fanno sentire, i prati sono fioriti, la natura si risveglia. Ma anche gli acciacchi iniziano a prendere piede: quegli acciacchi dovuti proprio alla natura rigenerata che si avverte nell’aria, nei fiori: vengono fuori le allergie. Però, con un sistema immunitario forte, possiamo fronteggiare al meglio il momento, per tale motivo ho scritto quest’articolo per voi. Buona lettura!

  19. Relazione tra leptina e prestazioni cognitive: nuovi studi ne parlano!

    La leptina è un ormone molto importante che regola innumerevoli funzioni metaboliche e interviene nella regolazione di molti assi ormonali nell’organismo. Ma nuovi studi confermano come essa sia correlata alle risposte cognitive e alla memoria, e in questo articolo ho voluto illustrarvi questa importante connessione. Buona lettura!

  20. Menopausa e fine dell’età fertile: come si può intervenire in questa fase delicata?

    E’ risaputo: la donna in menopausa non passa di certo un bel periodo della propria vita. Ma non vediamolo come un momento difficile e debilitante: innanzitutto, è un evento fisiologico dell’organismo, e poi lo stile di vita conta veramente tanto in questa fase particolare. Nell’articolo è scritto tutto ciò che può essere d’aiuto in questa fase: buona lettura!

  21. Gastrite cronica autoimmune: perché non si deve sottovalutare il problema

    La gastrite cronica autoimmune è una patologia che va ad interessare l’apparato digerente che può causare una serie di complicazioni, tra cui anche fenomeni importanti di malassorbimento e anomalie della morfologia cellulare gastrica. Quali metodi adottare per questo problema? E’ tutto scritto nell’articolo, buona lettura!

  22. La carenza di ferro è legata a disfunzioni nella regolazione neuroendocrina

    Il ferro, quando è carente, è causa di astenia, sonnolenza, problemi legati alla forza fisica e palpitazioni cardiache. Ma sapevate anche che una sua carenza è responsabile addirittura di problemi quali dismetabolismo, cattivo funzionamento degli assi ormonali e della composizione corporea? Con questo articolo voglio parlarvi degli importanti ulteriori aspetti correlati a questo problema. Buona lettura!

  23. Infertilità: perché non riesco più ad avere un bambino, cosa ho che non va?

    Infertilità e disagio psicologico: non è un problema da poco, né tantomeno poco diffuso. Nel silenzio tra le persone colpite, si diffonde questo trauma, che a volte può essere permanente, altre volte si può risolvere. Da cosa dipende? Ho spiegato tutto in questo articolo. Buona lettura!

  24. Vitamina B12: perché una sua carenza comporta importanti conseguenze

    Vitamina B12 carente e problemi metabolici: pensate che sia solo questa la conseguenza a cui si può andare incontro quando questo nutriente viene a mancare dai valori di riferimento standard nel nostro organismo? Purtroppo le conseguenze possono essere anche altre, ed è per questo che ho scritto il seguente articolo per farvi capire l’importanza di questo nutriente essenziale. Buona lettura!

  25. Dolcificanti, più demonizzati degli zuccheri. Vediamo il perché

    Dolcificanti a posto dello zucchero, nelle bevande e nei prodotti di ultima generazione, sempre più presenti e con una ricaduta commerciale in continua crescita. Ma sono davvero così sicuri in merito alla ricaduta salutistica? In questo articolo che ho scritto per voi, parlerò proprio di questo. Buona lettura!