Nutrizione, Articoli, Foto, Video, Approfondimenti

Nutrizione e Alimentazione - Articoli e Approfondimenti

Nutrizione - il Centro Tirreno
  1. TROPEA. Presentato il libro ''La dieta anti-infiammatoria'' di Francesco Garritano

    Sabato 6 Aprile c.m., presso il Centro Culturale (ex Pretura) sito in Via F. Barone a Tropea, il dr. Francesco Garritano, ha presentato il suo secondo libro: “La dieta anti-infiammatoria, come educare il sistema immunitario a non attaccare la tiroide”.

  2. Che dannazione il ciclo! Come gestire la sindrome premestruale

    Molto spesso le donne vivono il periodo che precede il ciclo mestruale come una tragedia, uno stress psico-fisico immenso: sindrome premestruale, di questo si tratta! Proprio ultimamente, il problema sussiste in maniera ancora più evidente: è anche lo stile di vita che influenza lo stress premestruale! Quindi, perché questo fenomeno e quali accortezze sono da adottare per fronteggiare ciò? Lo scoprirete leggendo questo articolo. Buona lettura!

  3. Eliminare l’infiammazione e regolarizzare gli assi endocrini per stare bene

    Lo stare bene è un processo che dipende da numerosi fattori, tra cui il controllo dello stress, dell’infiammazione, dello stile di vita, per permettere la corretta interconnessione tra gli ormoni per regolare al meglio le funzioni dell’organismo umano,  garantendo il benessere psico-fisico generale. Vediamo come , ho scritto quest’articolo per voi. Buona lettura!

  4. Linfonodi ingrossati? Quando il sistema immunitario vuole comunicarci qualcosa

    Si sentono al tatto quando ci si asciuga dopo la doccia, si intravedono quando ci si osserva allo specchio, si possono avvertire: i linfonodi ingrossati sono un campanello di allarme del sistema immunitario, che quando si ingrossano, ci fanno pensare al peggio e ci incutono molta preoccupazione. Ma spesso è solamente un indice infiammatorio, e con questo articolo mi sono proposto di parlarvi di questi linfonodi che ci creano molta insicurezza, quando bisogna preoccuparsi e quando no. Buona lettura!

  5. Alito pesante? Quando dietro ad un banale disagio può nascondersi altro!

    Alitosi: si tratta solo di disagio personale? Il problema, molte volte, non è solamente quello di dover approcciarsi con altre persone e sentirsi in imbarazzo, ma può essere anche altro, soprattutto se, dopo un’accurata igiene orale , il problema persiste. In questo articolo vi ho descritto cosa può nascondersi dietro un banale alito pesante, e quali accortezze prendere. Buona lettura!

  6. Perché le malattie autoimmuni colpiscono maggiormente il sesso femminile?

    Quando si parla di tiroidite di Hashimoto, di fibromialgia, di psioriasi, di vitiligine, e tante altre malattie autoimmuni, le statistiche parlano chiaro: sono sempre le donne a soffrirne maggiormente. Come mai? Studi scientifici ne parlano, e chiariscono qual è la causa. Buona lettura!

  7. Attività fisica, stile di vita e funzioni riproduttive: un importante collegamento

    Sappiamo bene che le funzioni riproduttive e il sistema nervoso sono tra loro interconnessi da un importante network di segnali che vengono influenzati da numerosi stimoli, tra cui stile di vita, ambiente e movimento. In questo network, ritroviamo l’asse riproduttivo coinvolto in maniera importante da parte del nostro modus agendi quotidiano. In questo articolo vi ho spiegato cosa influenza questo aspetto e come ciò avviene. Buona lettura!

  8. Afte e disordine infiammatorio: con qualche accorgimento in più, vanno via!

    Le afte sono delle manifestazioni cutanee a livello della bocca e delle zone circostanze che possono essere fastidiose per chi ne è colpito. Ma vi dirò di più: se ne soffrite spesso, è solamente perché c’è qualcosa che dovreste correggere nel vostro stile di vita. Buona lettura, ho scritto qualche informazione a riguardo per voi!

  9. Resistenza leptinica: perché si ingrassa lentamente e non si riesce a dimagrire?

    Quando ingrassi costantemente, magri mangiando anche poco, quando hai il metabolismo lento: potrebbe trattarsi di resistenza leptinica, un problema che purtroppo, con i regimi alimentari e gli stili di vita attuali, sta divenendo sempre più diffuso. Ho scritto questo articolo per parlare di tale problema e fornirvi consigli utili in merito. Buona lettura

  10. Allergie stagionali e arrivo della primavera: prevenire è meglio che curare!

    Siamo finalmente entrati nella bellissima stagione della primavera, le temperature più miti si fanno sentire, i prati sono fioriti, la natura si risveglia. Ma anche gli acciacchi iniziano a prendere piede: quegli acciacchi dovuti proprio alla natura rigenerata che si avverte nell’aria, nei fiori: vengono fuori le allergie. Però, con un sistema immunitario forte, possiamo fronteggiare al meglio il momento, per tale motivo ho scritto quest’articolo per voi. Buona lettura!

  11. Relazione tra leptina e prestazioni cognitive: nuovi studi ne parlano!

    La leptina è un ormone molto importante che regola innumerevoli funzioni metaboliche e interviene nella regolazione di molti assi ormonali nell’organismo. Ma nuovi studi confermano come essa sia correlata alle risposte cognitive e alla memoria, e in questo articolo ho voluto illustrarvi questa importante connessione. Buona lettura!

  12. Menopausa e fine dell’età fertile: come si può intervenire in questa fase delicata?

    E’ risaputo: la donna in menopausa non passa di certo un bel periodo della propria vita. Ma non vediamolo come un momento difficile e debilitante: innanzitutto, è un evento fisiologico dell’organismo, e poi lo stile di vita conta veramente tanto in questa fase particolare. Nell’articolo è scritto tutto ciò che può essere d’aiuto in questa fase: buona lettura!

  13. Gastrite cronica autoimmune: perché non si deve sottovalutare il problema

    La gastrite cronica autoimmune è una patologia che va ad interessare l’apparato digerente che può causare una serie di complicazioni, tra cui anche fenomeni importanti di malassorbimento e anomalie della morfologia cellulare gastrica. Quali metodi adottare per questo problema? E’ tutto scritto nell’articolo, buona lettura!

  14. La carenza di ferro è legata a disfunzioni nella regolazione neuroendocrina

    Il ferro, quando è carente, è causa di astenia, sonnolenza, problemi legati alla forza fisica e palpitazioni cardiache. Ma sapevate anche che una sua carenza è responsabile addirittura di problemi quali dismetabolismo, cattivo funzionamento degli assi ormonali e della composizione corporea? Con questo articolo voglio parlarvi degli importanti ulteriori aspetti correlati a questo problema. Buona lettura!

  15. Infertilità: perché non riesco più ad avere un bambino, cosa ho che non va?

    Infertilità e disagio psicologico: non è un problema da poco, né tantomeno poco diffuso. Nel silenzio tra le persone colpite, si diffonde questo trauma, che a volte può essere permanente, altre volte si può risolvere. Da cosa dipende? Ho spiegato tutto in questo articolo. Buona lettura!

  16. Vitamina B12: perché una sua carenza comporta importanti conseguenze

    Vitamina B12 carente e problemi metabolici: pensate che sia solo questa la conseguenza a cui si può andare incontro quando questo nutriente viene a mancare dai valori di riferimento standard nel nostro organismo? Purtroppo le conseguenze possono essere anche altre, ed è per questo che ho scritto il seguente articolo per farvi capire l’importanza di questo nutriente essenziale. Buona lettura!

  17. Dolcificanti, più demonizzati degli zuccheri. Vediamo il perché

    Dolcificanti a posto dello zucchero, nelle bevande e nei prodotti di ultima generazione, sempre più presenti e con una ricaduta commerciale in continua crescita. Ma sono davvero così sicuri in merito alla ricaduta salutistica? In questo articolo che ho scritto per voi, parlerò proprio di questo. Buona lettura!

  18. Gli effetti positivi del cromo sulla resistenza insulinica e sul rapporto con le dislipidemie

    Forse non si sente spesso parlare di cromo: si conoscono numerosi altri minerali, come il calcio, il magnesio, lo zinco, lo iodio, ecc. Ma ce ne sono alcuni che, sia per la poca notorietà sia per il loro modesto fabbisogno giornaliero rispetto ad altri minerali, vengono trascurati: tuttavia, costituiscono un’importante contributo per il mantenimento dello stato di salute. Oggi vi parlerò in questo articolo proprio di uno tra questi minerali: il cromo. Buona lettura!

  19. Esofago di Barrett: che cos’è e come intervenire in maniera naturale

    Avete mai sentito parlare di esofago di Barrett? Sicuramente alcuni lettori lo conosceranno, perchè alcuni sono miei pazienti e sono affetti dalla patologia di cui oggi vi parlo. Vi invito pertanto alla lettura di questo interessante argomento!

  20. Diverticoli, diverticolosi e diverticolite: come approcciarsi al problema

    Diverticoli che danno problemi all’intestino? Molto spesso il problema può dipendere sia da aspetti genetici, ma anche da fattori alimentari e dallo stile di vita: per questo ho deciso di scrivere questo articolo per voi, in modo da chiarire questi aspetti e cercare una soluzione in più da adottare in merito al problema. Buona lettura!

  21. Gli zuccheri semplici, il fruttosio e i dolcificanti: potenti nemici della tiroide

    Quante volte devo ripetere ai miei pazienti che sono proprio gli zuccheri le sostanze più dannose a provocare fenomeni infiammatori nel nostro organismo. Nel network patologico è protagonista anche la nostra tiroide, che, come ho già ripetuto spesso, è sensibile alle fluttuazioni ormonali in dipendenza alla leptina e all’insulina. Con questo articolo voglio illustrarvi l’importante correlazione tra zuccheri, fruttosio, dolcificanti e salute della tiroide. Buona lettura!

  22. Iperestrogenismo e danni alla tiroide: un’importante correlazione!

    L’abbondante somministrazione di terapie di estrogeni, ma anche fenomeni dovuti a una prevalenza estrogenica nell’organismo, sono fattori che sono in grado di indurre un forte contributo negativo ai fenomeni da autoimmunità. Quali sono i meccanismi alla base? Vi invito a leggere l’articolo che ho scritto per voi!

  23. Ciclo mestruale: l’intervento nutrizionale quando si presenta alterato

    Ogni donna ha preoccupazioni riguardo il proprio ciclo mestruale, soprattutto quando si presenta alterato, quando ci sono ritardi. Tutto ciò provoca una serie di risposte ansiogene, ma non solo, si hanno anche risposte ormonali modulate. Con questo articolo mi propongo di spiegarvi  come tenere sotto controllo il problema e come agire. Buona lettura!

  24. Intestino e sistema endocrino: esistono delle correlazioni tra loro?

    L’apparato gastro-enterico è direttamente correlato  con la salute deI nostro organismo, come ripeto spesso a tutti coloro i quali mi seguono. Quindi, è importante far riferimento ad alcuni aspetti essenziali dello stile di vita: in questo articolo voglio parlarvi di come il nostro intestino regola fortemente la funzionalità delle nostre ghiandole endocrine, in particolare parlando della tiroide. Buona lettura!

  25. Il microbiota intestinale può influenzare l salute tiroidea?

    Il microbiota intestinale controlla numerose funzioni interne del nostro organismo, ma anche è responsabile di malattie infiammatorie, problemi a livello ormonale e tanto altro ancora. L’importante è prendersi cura di esso per ottenere benefici risultati sul proprio corpo. Come fare? Vi invito a leggere questo articolo che ho scritto per voi!