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Nutrizione e Alimentazione - Articoli e Approfondimenti

Nutrizione - il Centro Tirreno
  1. Sindrome premestruale? Lo stile di vita e l’alimentazione aiutano molto

    La sindrome premestruale è un problema che colpisce molte donne, e i dati statistici rilevano che negli ultimi anni il problema sussiste in maniera più evidente nel genere femminile. Perché questo fenomeno e quali accortezze adottare per fronteggiare ciò? Lo scoprirete leggendo questo articolo. Buona lettura!

  2. L’efficacia della vitamina D nella qualità della vita ed effetti sulla longevita'

    L’argomento che sto per presentarvi tratta la correlazione tra  livelli sierici di vitamina D e qualità di vita nell’uomo, anche in termini di longevità. Buona lettura!

  3. Curcuma e piperina: e' giusto assumerle nelle malattie autoimmuni?

    Molto spesso si sente parlare di curcuma e piperina, contenute in molti integratori per disintossicarsi, dimagrire, come prodotti per la salute. Tralasciando la questione circa la veridicità o meno sul potere dimagrante delle stesse, vediamo quali sono gli effetti di queste sostanze sul nostro organismo in caso di malattie autoimmuni

  4. Infiammazione e inquinamento: come aiuta la dieta anti-infiammatoria

    Mi rivolgo a coloro che accusano sintomi di malessere e  fastidio generalizzato con un quadro clinico di infiammazione, a tutti coloro che vivono nelle grandi città, ai pazienti che si presentano presso il mio studio, che abitano nelle metropoli nel nord italia, in cui i fattori di inquinamento  incidono sulla salute e anche sulla qualità di vita e dei prodotti alimentari che vengono usati, e che io mi propongo di trattare

  5. La relazione tra vitamina D e ciclo mestruale nelle giovani donne

    Sappiamo ormai che la vitamina D è indispensabile per tantissime funzioni fisiologiche. Ancora, però, non era ben chiaro il ruolo che questa potesse svolgere nel regolarizzare il ciclo mestruale

  6. L’inositolo: una sostanza con importante azione metabolica e mitocondriale

    Oramai da tempo si conoscono le azioni positive dell’inositolo, infatti lo si trova sempre più usato in numerose funzioni intra-cellulari e per disintossicare un organismo. Con il seguente articolo vi presenterò tutte le proprietà benefiche di questa importantissima sostanza

  7. Quando il problema dell’acne non è il cioccolato (o non solo)

    Quanti di voi ancora pensano che la comparsa dell’acne sia correlata al consumo sporadico di cioccolato? “Guarda, ieri sera ho mangiato un quadretto di cioccolato e già stamattina ho trovato la sorpresa!”. Leggendo l’articolo vi accorgerete che non è il solo lui il colpevole. Buona lettura!

  8. Metabolismo e infiammazione, esiste una correlazione tra questi due aspetti?

    E’ oramai approvato che infiammazione e metabolismo sono strettamente interconnessi: ridurre l’infiammazione è sinonimo di stimolare il metabolismo e sono necessari comportamenti, accortezze e costanza nel mantenere uno stile di vita sano per ottenere importanti risultati

  9. Le abitudini sbagliate che generano infiammazione

    Molto spesso oramai si sente parlare di “corpo infiammato”, di “intestino infiammato”, di sistema immunitario che reagisce contro il nostro corpo

  10. Perche' le donne ingrassano più facilmente degli uomini?

    Chi non si è mai posto la domanda sul perché le donne prendono più facilmente peso rispetto agli uomini?

  11. Riusciamo ad ascoltare ancora la nostra fame naturale?

    Può sembrarvi fame naturale quella che avvertiamo dopo 4 ore circa dalla colazione o nel primo pomeriggio, subito dopo il pranzo, ma non sempre è così. Cos’è la fame naturale e dopo quanto tempo si dovrebbe avvertire? Leggete l’articolo per saperne di più

  12. Vegetariana, vegana, crudista…sappiamo bilanciare i nutrienti?

    C’è chi le sceglie per moda, chi perché fanno dimagrire, chi per una questione etica. Ma tutte queste diete sono in grado di apportare una adeguata quantità di nutrienti per il nostro organismo? Si, ma non solo tramite gli alimenti e non quelle che leggiamo sulle riviste. Bisogna sempre affidarsi ad un esperto del settore per bilanciare bene il piatto!

  13. Le diete restrittive alla base dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

    L’argomento dei DCA è importante e delicato, perciò vorrei soffermarmi sull’importanza del seguire una dieta normocalorica per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze. Nell’articolo illustrerò come sia possibile generare meccanismi che inducono ai DCA solo seguendo una dieta ipocalorica e restrittiva, poiché si innescano sistemi mentali non più gestibili se perdurano nel tempo. Buona lettura!

  14. Troppe diete bloccano il metabolismo: come riattivarlo

    A chi non è capitato di improvvisare una dieta per perdere peso entro l’estate, per raggiungere risultati entro poco tempo? E spesso queste diete sono dettate dai social media, dall’amico, dall’istruttore di palestra, o addirittura da sé.

  15. Estate: quando lo sgarro è dietro l’angolo e come resistere

    L’estate: il sole, il mare, lo stare in compagnia… ma quante sono le tentazioni che ci attirano? Purtroppo, tante e chi non sa resistere rischia di ritrovarsi a fine estate con il doppio dei chili e con un po’ di salute in meno. Ma quindi non possiamo assaggiare nulla o ciò che fa male sono gli eccessi? Leggete l’articolo per saperne di più

  16. La mia tiroide si è raddoppiata: il gozzo!

    Quando la tiroide aumenta di volume si manifesta una condizione definita gozzo. Ne esistono diversi tipi, causati da fenomeni diversi, nell’articolo cercherò di fare un quadro di insieme. Buona lettura!

  17. Pochi passi per rimettersi in forma ed in salute

    L’estate è alle porte e rimettersi in forma ed in salute subito è diventato il nostro obiettivo, esatto? Proprio così. Ma da dove iniziare? C’è chi consiglia la dieta sulla rivista, chi di eliminare pasta, pane, legumi, carne mangiando solo insalate con tonno e salmone. Ma quali sono i pochi passi che possono condurci al benessere psico-fisico? Leggete l’articolo per saperne di più

  18. La depressione: il disturbo più frequente in chi soffre di fibromialgia

    La depressione è uno dei tanti sintomi della fibromialgia la quale insorge non solo a causa della patologia, ma anche a causa dell’incomprensione da parte delle altre persone.
    Depressione

  19. I diversi sintomi della fibromialgia

    La fibromialgia è una patologia caratterizzata da diversi sintomi che riflettono un malessere generale dell’organismo.

  20. ''Non riesco ad avere figli!'' a chi dare la colpa?

    La difficoltà ad avere figli è un problema molto diffuso al mondo d’oggi. Gli aborti o il mancato concepimento possono essere causati da diverse ragioni, molto spesso da un alterato funzionamento degli assi metabolici, quindi anche da un rallentamento della tiroide. Come fare per ripristinare l’equilibrio e consentire l’instaurarsi di una gravidanza? Leggete l’articolo per saperne di più.

  21. Le vertigini nelle persone con fibromialgia

    Le vertigini non sono un sintomo presente in tutte le persone con fibromialgia, si riscontrano, ad ogni modo, in molte di loro.

  22. Approfondimento: come trattare la leaky gut

    Funzioni dell’intestino e del microbiota

  23. La reattività al nichel e le conseguenze a livello topico e sistemico

    La reattività al nichel, non parlo di allergia ma di sensibilità a questo metallo, non causa soltanto sintomi a livello topico, ma anche a livello sistemico. Infatti, sono diverse le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali a causa di un eccessivo consumo di nickel nella dieta. Cosa fare se siamo reattivi al nichel? Eliminarlo o ridurlo? Leggete l’articolo per saperne di più.

  24. La rigidità muscolare, altro sintomo delle persone con fibromialgia

    La rigidità muscolare è una condizione che caratterizza le persone con fibromialgia che rende difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

  25. Dimagrisco e poi ingrasso il doppio: effetto yo-yo e rischi

    Seguire una dieta restrittiva per pochi mesi fa solo per raggiungere il peso prefissato comporta come conseguenza il riacquistare il doppio del peso perso, generando il famoso effetto yo-yo. Questo, però, causa una maggiore predisposizione al rischio cardiovascolare. Leggete l’articolo per saperne di più.