Sclerosi multipla: la cipolla

Sclerosi multipla: la cipolla

Sclerosi multipla: la cipollaSulla base degli articoli precedentemente scritti sui cibi antinfiammatori da preferire nella sclerosi multipla, quali la curcuma o l’omega 3, non possiamo non parlare di un altro alimento presente in natura e facilmente reperibile: la cipolla.

L’infiammazione come già detto è un meccanismo che può presentarsi in qualsiasi parte del corpo, sia in forma evidente che in modo latente, a volte un’infiammazione sottovalutata è capace di mandare in tilt alcuni meccanismi interni che inevitabilmente si traducono in difficoltà per il nostro organismo.

La cipolla è comunque uno di quegli alimenti che puo' dare un grande contributo nello spegnere questo processo infiammatorio che caratterizza la S.M.

E' composta per lo più da acqua ed è ricca anche di vitamine, A, C, E che hanno un’importante funzione antiossidante, aumentano le difese immunitarie e proteggono le cellule dell’organismo dai radicali liberi e dai rischi delle malattie cardiovascolari.

Non si può dimenticare la presenza di oligominerali importanti come calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio e zinco.

Abbiamo parlato prima di proprietà antiossidanti, infatti nelle cipolle troviamo flavonoidi, come antocianine e quercitina, quest’ultima in modo particolare è importante nella prevenzione dei tumori del tratto digestivo.

In genere le cipolle rosse (in modo particolare la pregiatissima cipolla rossa di Tropea) sono più adatte per essere mangiate crude nelle insalate, sia per il loro gusto più dolce, che soprattutto per il maggior contenuto di flavonoidi che la cottura, specie se drastica, contribuisce a ridurre. Le cipolle bianche invece sarebbero più indicate per essere cotte.

Un rimedio naturale per trarne massimo beneficio, potrebbe essere utilizzando le cipolle tramite decotti, che sono soprattutto degli ottimi diuretici.

Quando più l'infiammazione è sotto controllo e più avremo benefici su questa patologia infiammatoria a carattere autoimmune.

Biologo Nutrizionista Francesco Garritano - Per info telefonare al 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Nutrizionista risponde

 


il Centro Tirreno - Quotidiano online
TG Meteo
Meteo
il Centro Tirreno - Quotidiano online
Oroscopo
Oroscopo
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Ti potrebbero interessare anche:
home-40-ads-ctp-cca-001