Vuoi dimagrire e stare bene? Tieni in ordine la pancia

Vuoi dimagrire e stare bene? Tieni in ordine la panciaEnnesima conferma dell'importanza del microbiota per un corretto dimagrimento.

In uno studio recentissimo (agosto 2014) si è avuta l'ennesima conferma del legame tra benessere e corretto funzionamento intestinale.

In particolare si è analizzato un diretto collegamento con il dimagrimento: piccole dosi di penicillina in topolini hanno (comprensibilmente) influenzato la composizione del microbiota, favorendo a parità di calorie l'accumulo di grasso. Inoltre, grazie a una serie di passaggi, sono riusciti ad escludere che l'aumento di peso sia un effetto diretto della penicillina e a confermare come ciò sia accaduto proprio a causa della variazione della flora batterica intestinale. Viene anche alterata l'espressione genetica dell'immunità a livello dell'apparato digerente. Anche se non tutti i possibili legami sono perfettamente chiariti, si tratta di un'ulteriore conferma della centralità di un buon funzionamento intestinale, per mantenere salute ed equilibrio.

E' un ulteriore sprone a fornire al nostro intestino tutto l'aiuto possibile, utilizzando tutte le raccomandazioni evidenziate dallo stile gift: corretto apporto di fibre (frutta con la buccia, verdure crude e cereali integrali), ricca assunzione di acqua, attenta masticazione, attivazione fisica, variazione dei gruppi alimentari utilizzati. E valutare bene quando utilizzare i farmaci o gli integratori che agiscono direttamente sulla flora batterica.

Non è il primo studio a riguardo, naturalmente, ma è pubblicato su Cell che è una rivista estremamente importante (5-Year Impact Factor: 35.020 - per capirci, The Lancet ha poco di più, 39.315). Pubblichiamo volentieri il PDF per il dovuto approfondimento http://www.cell.com/cell/abstract/S0092-8674(14)00821-6

Questi studi, inoltre, rappresentano un incoraggiante segnale che la nuova dietologia si muova nella giusta direzione, svincolando il "dimagrimento" dal semplice conteggio calorico ed approcciando sempre più una visione olistica, in cui la forma fisica sia ottenuta mantenendo uno sguando attento al benessere.

Maurizio Speciani

 

il Nutrizionista risponde


il Centro Tirreno - Quotidiano online
TG Meteo
Meteo
il Centro Tirreno - Quotidiano online
Oroscopo
Oroscopo
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Annunci AdSense
Sidebar-2-ads-ct-tda-003
Ti potrebbero interessare anche:
home-40-ads-ctp-cca-001