il Centro Tirreno - Notizie, Foto, Video, Approfondimenti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Tutte le News

 

Le immagini del carro cerimoniale ritrovato a Pompei. Il reperto è emerso integro dallo scavo della villa suburbana in località Civita Giuliana, a nord di Pompei, oltre le mura della città antica, nell’ambito dell'attività congiunta, avviata nel 2017 e alla luce del protocollo d’intesa sottoscritto nel 2019, finalizzati al contrasto delle attività illecite ad opera di clandestini nell’area. 

 

L'emergenza Covid fa male anche agli occhi. Se la sindrome dell'occhio secco (Ded) è in costante aumento - dopo i 50 anni ne soffre tra il 20 e il 30% della popolazione, con un'incidenza quasi doppia nelle donne - la necessità di usare la mascherina ha peggiorato la situazione, tanto che è stata coniata una nuova espressione 'Mask-associated dry eye' (Made).

 

Alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi e dell’amministratore delegato di Atac Giovanni Mottura, sono stati presentati alla cittadinanza 18 nuovi autobus che andranno ad implementare il parco mezzi di Atac nel quadrante di Acilia. 

 

Esame da avvocato, la ministra della giustizia Marta Cartabia ha chiesto un parere al Comitato tecnico scientifico sulla possibilità di fare svolgere in sicurezza le prove scritte. In attesa del parere, al ministero si studiano ipotesi di un esame orale sostitutivo e ‘rinforzato’.

 

"C'è forte preoccupazione per l’ipotesi di una nuova chiusura dei saloni di acconciatura. Secondo la bozza del nuovo dpcm che sta circolando in queste ore la misura è inclusa tra i nuovi provvedimenti in fase di valutazione da parte del Governo per limitare il diffondersi del contagio".

 

"Non abbiamo ancora contatti con le 150 persone che ci hanno chiamato ieri. Sappiamo che la cosiddetta guardia costiera libica ha catturato 142 persone (inizialmente segnalate 151), ma non abbiamo dettagli per confermare che si tratti dello stesso gruppo e le autorità si rifiutano di fornire informazioni affidabili".

 

SHIJIAZHUANG, China, Feb. 27, 2021 /PRNewswire/ -- Yiling Pharmaceutical's business income in 2020 hits 8.736 billion yuan (USD 1.35 billion) with an increase of 49.97% YoY, and the net profit reaches 1.220 billion yuan (USD 189 million), 101.12% YoY growth, according to the Annual Performance Bulletin 2020 of Yiling Pharmaceutical (002603.SZ) issued on February 26. 

 

Sono stati ritrovati, sani e salvi, i bulldog francesi di Lady Gaga. I due cani erano stati rubati due giorni fa a Los Angeles. Koji e Gustav sono stati consegnati a una stazione di polizia di Los Angeles venerdì sera da una donna che sembra essere "estranea e non associata" alla rapina a mano armata.

 

Tiger Woods "si sta riprendendo" ed "è di buon umore" dopo il grave incidente stradale di martedì scorso a Los Angeles. E' quanto si legge in un tweet sul suo account. Il famoso golfista è stato trasferito al Cedars-Sinai Medical Center e "si è sottoposto a nuove procedure mediche" che "stanno funzionando".

 

Si delinea il nuovo Dpcm, il primo del premier Mario Draghi, con le misure anti-Covid che saranno in vigore dal 6 marzo al 6 aprile (Pasqua compresa quindi). Scuola superiore aperta, ristoranti e bar chiusi dopo le 18, palestre e piscine chiuse. Impianti di sci chiusi fino al 6 aprile. E ancora: barbieri e parrucchieri in zona rossa chiudono. Le discoteche chiudono anche in zona bianca.  

NANCHINO, Cina, 26 febbraio 2021 /PRNewswire/ -- Suning Group ("Suning"), una delle principali imprese commerciali della Cina, ha ricevuto il premio del Gruppo nazionale per la lotta alla povertà in occasione della Conferenza di encomio alla lotta nazionale alla povertà tenutasi presso la Grande sala del popolo a Pechino, il 25 febbraio. La cerimonia ha conferito premi a soggetti e imprese noti per i loro sforzi di riduzione della povertà.  

 

Continua la scia di violenza che colpisce da alcuni giorni la banlieue di Parigi. Questa volta è un adolescente di quindici anni che è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Bondy, nel Dipartiment Seine-Saint-Denis, nella periferia della capitale.

 

 

“La pandemia in corso ha accentuato in tutta Europa le disuguaglianze sociali ed economiche”. Lo dice, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, l’eurodeputata Stefania Zambelli, membro della commissione per l’Occupazione e gli affari sociali, per le petizioni, commissione speciale sulla lotta contro il cancro e membro della delegazione per le relazioni con la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo. 

 

 

"Nel mondo della moda non esiste un vero e proprio sindacato che tuteli le modelle". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, la famosa agente di moda Emanuela Corsello, titolare di Your way management, che vanta una nicchia di ragazze che sfilano e posano per grandi nomi come Valentino, Laura Biagiotti, Michael Kors, Max Mara.

 

Andrea Crisanti in versione Conte Dracula. Maurizio Crozza porta sul palco di Fratelli di Crozza il virologo romano. Crisanti-Dracula commenta l’arrivo dei vaccini e spiega come avrebbe combattuto le varianti del covid: "I bambini, che sono quelli che trasmettono la variante, invece di mandarli a scuola perché non li abbiamo ibernati? Finita la pandemia… li sgoccioli..." (www.discoveryplus.it) 

 

Il nuovo Dpcm, il primo del premier Mario Draghi, riapre teatri, cinema e musei. Secondo la bozza del provvedimento, in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, la scuola superiore potrebbe rimanere aperta. Barbieri e parrucchieri in zona rossa chiudono. Le discoteche chiudono anche in zona bianca.

 

La Roma dice addio al progetto per lo stadio a Tor di Valle. "Non sussistono più i presupposti per confermare l’interesse all’utilizzo dello stadio da realizzarsi nell’ambito dell’attuale progetto immobiliare relativo all'area di Tor Di Valle, essendo quest’ultimo progetto divenuto di impossibile esecuzione", ha deciso il consiglio di amministrazione dell'As Roma, nella seduta che ha approvato la relazione semestrale al 31 dicembre 2020.

 

Riaprono i musei e le attività culturali a partire dal 27 marzo, messa nero su bianco nella bozza del Dpcm che il governo si appresta a inviare alle Regioni, visionata dall'Adnkronos. "A far data dal 27 marzo 2021 - si legge nel testo -, il sabato e i giorni festivi il servizio è assicurato a condizione che l’ingresso sia stato prenotato on line o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo". 

 

 

 

"Riteniamo che il principe ereditario dell'Arabia Saudita Muhammad bin Salman abbia approvato un'operazione a Istanbul, in Turchia, per catturare o uccidere il giornalista saudita Jamal Khashoggi". Questa la conclusione cui giunge il rapporto divulgato oggi dall'Ufficio del Direttore dell'Intelligence nazionale americana. 

 

Palestre e piscine restano chiuse secondo la bozza del nuovo Dpcm, il primo del premier Mario Draghi. Il provvedimento, in vigore dal 6 marzo al 6 aprile con misure per arginare la diffusione del coronavirus, dice sì allo sport all'aperto.  

 

Scuola superiore aperta, ristoranti e bar chiusi dopo le 18. Palestre e piscine chiuse. Impianti di sci chiusi fino al 6 aprile. Si delinea la bozza del nuovo Dpcm, il primo del premier Mario Draghi, con le misure che saranno in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. 

 

Il Comune di Palermo e l’assessorato alle Culture, in collaborazione con la compagnia Raizes Teatro, hanno inaugurato una nuova campagna a sostegno e ricordo del percorso umano di sei rappresentanti della lotta per i diritti umani e portatori di pace: Patrick Zaki, Marielle Franco, Shady Habash, Nasrin Sotoudeh, Salvatore Gurreri, Loujain Alhathlou, Willy Monteiro Duarte.

 

Sono 2.575 i contagi da coronavirus in Emilia Romagna oggi, 26 febbraio, secondo il bollettino che registra un ulteriore aumento dei casi covid. Da ieri, registrati altri 31 morti. I nuovi casi sono stati rilevati su un totale di 40.148 tamponi. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 6,4%. 

In the news release, W.L. Gore & Associates Launches GORE® SYNECOR Intraperitoneal Biomaterial In Europe, The Middle East And South Africa, issued 22-Feb-2021 by W. L. Gore & Associates, Inc. MPD Division over PR Newswire, the second paragraph, second sentence, should read "The tri-layer hybrid material was first approved and launched in 2016 in the United States and received CE mark approval in June 2020." rather than "The tri-layer hybrid material was first approved and launched in 2016 in the United States and received CE" as incorrectly transmitted by PR Newswire. The complete, corrected release follows: 

 

Partendo dall'allarme derivante dalle varianti (inglese, sudafricana e brasiliana) e attingendo alla cospicua letteratura scientifica, la puntata odierna di BioMedical Report, il format su Facebook curato da dall'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud della Fondazione italiana di Medicina personalizzata, ha chiarito i dubbi relativi all'utilità dei vaccini in genere, specie in età infantile.

 

In Italia, nel 2018, sono nati oltre 14mila bimbi grazie alla Procreazione medicalmente assistita (Pma), 12.137 senza donazione di gameti e 2.002 con donazione di gameti. Si tratta del 3,2% del totale dei bambini nati nel 2018 (439.747, dati Istat).

 

NEW YORK, Feb. 26, 2021 /PRNewswire/ -- Estée Lauder today announced that it has signed Ana de Armas, Golden Globe Award-nominated actress and honoree of the 2021 TIME100 Next list, as its new Global Brand Ambassador. Ana will feature in campaigns across digital, TV, in-store and print. Her first campaign for the brand will debut a new fragrance in March 2021. Ana joins the current roster of Estée Lauder global talent including Anok Yai, Bianca Brandolini D'Adda, Carolyn Murphy, Diana Penty, Grace Elizabeth, Karlie Kloss and Yang Mi. 

 

Alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi e dell’amministratore delegato di Atac Giovanni Mottura, sono stati presentati alla cittadinanza sei nuovi autobus che andranno ad implementare il parco mezzi di Atac nel quadrante di Acilia.

 

Sono 4.557 i contagi da Coronavirus in Lombardia oggi, 26 febbraio, secondo i dati del bollettino della Protezione Civile pubblicati dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 47 morti, che portano a 28.275 il totale delle vittime dell'epidemia nella Regione che dal 1 marzo diventerà zona arancione.  

 

"Dallo scoppio della pandemia i governi hanno fatto sforzi senza precedenti", tuttavia va evitato uno stop "prematuro" alle misure per sostenere la ripresa. "Le condizioni sanitarie ed economiche rimangono difficili, dobbiamo monitorare la situazione e se serve rilanciare gli sforzi".

 

Sono 1.539 i nuovi contagi da Coronavirus nel Lazio secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 19 morti. "Oggi abbiamo 639 casi in più rispetto a venerdì scorso" dice l'assessore alla Sanità e l’integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, aggiungendo che da ieri sono stati fatti in Regione oltre 34mila tamponi.

 

Dieci posizioni di differenza in classifica, e una squadra con il doppio dei punti rispetto all'altra: dati sufficienti agli analisti di Planetwin365 per ritenere certa la vittoria dell'Inter sul Genoa, nel match in programma a San Siro domenica alle 15. Il segno «1» nerazzurro è a 1,18, contro il 15,60 della squadra di Ballardini, i cui numeri recenti possono tuttavia preoccupare la capolista.

 

TAIPEI, Feb. 26, 2021 /PRNewswire/ -- Innodisk is proud to announce multiple new products coinciding with Embedded World 2021, to be held from 1 - 5 March 2021. As a leading global provider of industrial-grade flash, DRAM, and embedded peripherals, Innodisk has strived to maintain its unrelenting pace of innovation in the face of the past year's pandemic challenges. 

 

Sono 4.557 i contagi da coronavirus in Lombardia oggi, 26 febbraio, secondo i dati del bollettino della Protezione Civile pubblicati dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 47 morti, che portano a 28.275 il totale delle vittime dell'epidemia nella regione. 

 

 

Sono 20.499 i contagi da coronavirus in Italia oggi, 26 febbraio, secondo il bollettino della Protezione Civile pubblicato dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 253 morti, un dato che porta a 97.227 il totale delle vittime dall'inizio dell'emergenza legata all'epidemia di covid-19.

 

Accelerare sulle politiche attive, semplificare regole e istituti del lavoro con nuovi modelli organizzativi, ridisegnare l’architettura attuale degli ammortizzatori sociali e riformare concretamente le pensioni: è l’agenda per la crescita del Paese e per la ripartenza del mercato del lavoro suggerita dai consulenti del lavoro in un documento presentato oggi dalla presidente del consiglio nazionale dell’ordine, Marina Calderone, nell’incontro con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.

 

Pistoia e Siena zone rosse per nove giorni a partire da domani, sabato 27 febbraio. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato le due ordinanze con le quali si dispongono provvedimenti restrittivi in tutti i comuni delle due province fino a domenica 7 marzo compresa. 

 

"Vittorio era uno dei miei uomini, un ragazzo generoso, altruista, che si è sempre prodigato per supportare i suoi colleghi. Era sempre in prima fila, sempre davanti a tutti, era sempre volenteroso e disponibile per qualsiasi esigenza di servizio". Il comandante del XIII reggimento Friuli Venezia Giulia, Saverio Ceglie, ricorda così all’Adnkronos Vittorio Iacovacci, il carabiniere ucciso in Congo insieme all’ambasciatore Luca Attanasio.

 

"Talvolta la vita è ingiusta, ti mette di fronte a fatti e situazioni talmente più grandi di te che ti ritrovi disarmato e non riesci a decifrarli, ad analizzarli, a spiegarli. Sono frangenti interminabili che si susseguono. Amore mio, che hai fatto della tua passione un lavoro, che sei stato figlio esemplare, fratello ineguagliabile e compagno straordinario per il nostro progetto di vita meraviglioso, lasci nei cuori un vuoto incolmabile".

 

Tre strutture alberghiere siciliane, tra cui lo storico Hotel Excelsior di Palermo, saranno recuperate e rilanciate grazie al contratto di sviluppo sottoscritto da Luxury Private Properties, impresa del settore turismo focalizzata sugli investimenti alberghieri nel segmento lusso, che ha puntato su tre località strategiche dell’Isola: oltre che sul capoluogo, anche Siracusa e Taormina.

 

Le iniziative di riqualificazione delle risorse umane per garantire alle aziende la quota di competitività necessaria per superare la crisi indotta dalla pandemia e per tutelare, sul fronte del lavoro, l’occupazione e l’occupabilità delle persone. Ieri sera, il Circolo delle Imprese ha organizzato la conferenza Zoom ‘Reskilling come chiave per rilanciare l’azienda’.

 

Giuseppe Conte rientra ufficialmente all'Università di Firenze come professore ordinario di Diritto privato. L'ex premier ha sciolto ufficialmente ogni dubbio nel corso di un colloquio oggi pomeriggio con il rettore Luigi Dei.

 

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato Fabrizio Curcio Capo Dipartimento della Protezione civile. Ad Angelo Borrelli i ringraziamenti per l’impegno profuso e il lavoro svolto in questi anni. Si legge in una nota di Palazzo Chigi. 

 

 

 

Sono 13 i nuovi contagi da Coronavirus in Valle d'Aosta secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri nessun morto di Coronavirus. Da inizio pandemia i contagi salgono a 8011 nella Regione. I positivi attuali sono oggi 141, uno in meno rispetto a ieri, di cui otto ricoverati in ospedale, uno in terapia intensiva, e 132 in isolamento domiciliare.

 

"Da lunedì chiudiamo tutte le scuole". Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, sottolineando come da oggi si debbano prendere "misure drastiche" per arginare la diffusione del coronavirus, soprattutto a Napoli. 

 

Prime immagini dal set della stagione finale di Gomorra. I primi 5 episodi della serie tv - nella classifica del New York Times al quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020 – sono diretti da Marco D’Amore, già regista di due episodi di Gomorra 4 e del film L’Immortale, che fa da ponte narrativo fra la quarta e la quinta stagione, mentre gli altri 5 sono diretti da Claudio Cupellini, al timone fin dagli esordi della serie. Entrambi sono anche i supervisori artistici.  

XUZHOU, China, Feb. 26, 2021 /PRNewswire/ -- XCMG, leading construction machinery manufacturer (000425.SZ) has officially launched X-Creator Challenge, the third and upgraded edition of the "XCMG Cup" Green Innovation Design Competition, which is composed of two competition categories – intelligent road emergency equipment design and geological disaster rescue equipment design. 

 

 

Le malattie rare "non diagnosticate colpiscono il 30% del totale dei pazienti con questo tipo di patologie". Ma dalla ricerca emergono "elementi confortanti. Se guardiamo i dati di confronto tra il 2010 con quelli del 2019 e il numero di sperimentazioni che sono state fatte nel campo delle patologie orfane e rare, vediamo che i numeri cominciano a crescere a doppia cifra, con 150 studi in più".

 

 

“Oggi è stata appresa la notizia del rinvio a giudizio da parte della Corte dei Conti di alcuni ex amministratori di Atac di molti anni fa, ritenuti responsabili di una vicenda che risale al 2008 – 2010. Penso che vi sarà una valutazione da parte di Atac in relazione alla possibile costituzione per risarcimenti.

 

Presentati ad Acilia (Roma), alla presenza della sindaca Virginia Raggi, 6 nuovi autobus Atac che portano a 53 il numero di vetture nel quadrante. “I nuovi autobus implementano il parco mezzi e sostituiscono i vecchi autobus, aumentando la frequenza delle corse. In totale sono 328 i nuovi autobus che Roma Capitale ha messo a disposizione di Atac in usufrutto”. Lo ha dichiarato l’amministratore di Atac Giovanni Mottura.    

 

SUZHOU, China, Feb. 26, 2021 /PRNewswire/ -- GCL System Integration Technology Co., Ltd. ("GCLSI" or "the Company") (Shenzhen:002506), a leading photovoltaics (PV) company in China, has successfully delivered an order of its G-Home Solar Kits to Enpal, Germany's cutting-edge solar energy solutions provider.

FESTIVAL DI SANREMO SOTTOTONO, MA LA CASA RESISTE
FESTIVAL DI SANREMO SOTTOTONO, MA LA CASA RESISTE

 

Il 2021 sarà inevitabilmente ricordato negli annali per aver ospitato un Festival della Canzone Italiana un po’ sottotono: niente pubblico all’Ariston né dentro, né fuori per accogliere i cantanti in gara, distanziamento sociale obbligato.

Seguici anche su Facebook