il Centro Tirreno - Notizie, Foto, Video, Approfondimenti - il Centro Tirreno - Quotidiano online
15
Gio, Apr

Tutte le News

 

A Napoli sfiora l'80% l'affluenza ai centri di vaccinazione contro il coronavirus nella giornata di oggi, mercoledì 14 aprile. Complessivamente, tra centri vaccinali e studi medici, oggi a Napoli sono state somministrate 4.063 dosi di vaccino anti Covid. Su 4.431 convocati, in 3.517 (il 79,37%) si sono presentati nei centri vaccinali allestiti dalla Asl Napoli 1 Centro nella Mostra d'Oltremare, nella Stazione marittima e nella Fagianeria del Bosco di Capodimonte. 

 

"Una decisione storica". Definisce così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio il ritiro delle truppe dall'Afghanistan. "Si è appena conclusa una giornata storica per la Nato, dopo 20 anni di presenza in Afghanistan si è raggiunta una decisione storica: dal primo maggio inizierà il ritiro delle truppe della Nato da quel Paese, e quindi anche quelle italiane". è stata la dichiarazione da Bruxelles al termine di una riunione dell'Alleanza e mentre il presidente Joe Biden annunciava contemporaneamente da Washington il ritiro dei militari americani.  

 

Nel mondo ci sarà "un'altra pandemia" ed è necessario "rafforzare" il sistema sanitario globale. Lo ha detto il presidente Joe Biden nell'annunciare il ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan e illustrando le future sfide che il Paese e il mondo dovranno affrontare. 

 

Il peso degli investitori francesi a Piazza Affari è in aumento nel 2020 e gli istituzionali, come grandi fondi o banche d'affari, sono diventati l'8% del totale della categoria, dal 7% del 2019. Tra di loro ci sono Amundi, Lazard, Bnp, Axa, Lixor, per citarne alcuni. Secondo i dati di Borsa Italiana consultati dall'Adnkronos, tra case di investimento e partecipazioni rilevanti (insider), gli investitori francesi sono 157 nel 2020, 33 in più di un anno prima, e pesano per circa 13,59 miliardi di euro, ossia il 2,6% della capitalizzazione del Ftse Mib a fine 2020, che era circa 519 miliardi di euro. A fine 2019, la stessa percentuale era il 2,5%. 

 

Zona gialla e riaperture, si attendono i nuovi dati. Palestre, piscine, ristoranti e bar attendono novità. A quanto apprende l'Adnkronos, la cabina di regia dovrebbe tenersi venerdì, con possibile conferenza stampa del premier Mario Draghi a seguire. Si attendono i nuovi dati dell'Iss per assumere decisioni. 

Lo Stato ritorna ufficialmente nell'acciaio: Invitalia ha annunciato oggi, infatti, di aver perfezionato l'accordo di coinvestimento con A.Mittal, previsto dall'intesa del dicembre scorso, ed erogato la prima tranche da 400 mln con cui partecipare per il 38% al capitale sociale e acquisire il 50% dei diritti di voto della newco che guiderà il futuro dell'ex gruppo Ilva: la nuova società si chiamerà Acciaierie d'Italia Holding Spa e la sua principale controllata operativa ArcelorMittal Italia sarà rinominata Acciaierie d’Italia. 

 

Il Fondo di Garanzia per le Pmi ha dato "risultati sorprendenti, ed è incredibile come la burocrazia italiana abbia risposto con grandissima rapidità e tempismo" alle imprese. Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso del suo intervento alla presentazione del report di Svimez e Mediocredito Centrale sul fondo e sugli impatti che hanno avuto le misure del governo sull'economia. 

 

Uno accanto all'altra, nel piano terra dell'abitazione di lei in via del Portico Placidiano, all'Isola Sacra. Sono stati trovati così un maresciallo della Guardia di Finanza di Fiumicino e la sua compagna oggi pomeriggio da una tenente che, preoccupata per non aver sentito né visto al lavoro il suo sottoposto, era andata a trovarlo a casa. 

 

"L’afflusso di credito al mondo delle imprese è stato impressionante e ha permesso al Paese di reggere l’urto violento della pandemia. La riforma del Fondo Centrale di Garanzia per le pmi, che ho curato in prima persona, ha permesso l’erogazione di garanzie per oltre 150 miliardi di euro rappresentando un modello da ripetere e potenziare in vista del prossimo Decreto Imprese al vaglio del Governo". E' quanto afferma il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli in merito al 'Report Fondo di Garanzia per le Pmi. Il sostegno alla liquidità delle imprese nell’emergenza Covid-19', presentato da Mediocredito Centrale e Svimez che certifica "l’impatto positivo ottenuto grazie ai decreti Cura Italia, Rilancio e soprattutto Liquidità". "Sono state poste le basi anche per una sburocratizzazione dell’accesso al credito per le aziende, - osserva Patuanelli - che può rappresentare la base da cui ripartire per il futuro". 

 

Torna entro i parametri la percentuale media nazionale dell'occupazione dei posti letto Covid nei reparti ordinari di area non critica, cioè malattie infettive, pneumologia e medicina generale. Non accadeva dal 18 marzo, quando si era superata la soglia critica, fissata al 40% dal ministero della Salute, ovvero il livello oltre il quale l'assistenza ordinaria degli altri pazienti risulta compromessa. Secondo i dati dall'Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), appena aggiornati alle 18.30 di oggi, la percentuale media nazionale si attesta proprio al 40%, dopo un aumento costante fino al 7 aprile, quando gradualmente è cominciata la discesa. 

 

Dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca, quali sono gli eventuali sintomi da riferire subito al medico? La lista è contenuta nella nota informativa aggiornata del consenso relativa al vaccino anti-Covid di AstraZeneca Vaxzevria, predisposta dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa. La versione della nota è stata aggiornata dopo le ultime vicende relative al vaccino: il farmaco, dopo le segnalazioni su rari casi di trombosi successivi alle somministrazioni, è stato raccomandato in Italia agli over 60. 

 

AstraZeneca, trombosi rare e sintomi da riferire al medico dopo il vaccino: il Dipartimento della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute ha inviato a tutti gli organi competenti l'aggiornamento della nota informativa del consenso relativa al vaccino anti covid Vaxzevria predisposta dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). "Coaguli di sangue spesso in siti insoliti (ad esempio cervello, intestino, fegato, milza), associati a bassi livelli di piastrine nel sangue", sono stati quindi inseriti fra gli "effetti indesiderati molto rari", quelli che "possono interessare fino a 1 persona su 10.000", nell'aggiornamento della nota informativa del consenso firmata dal direttore generale Prevenzione Giovanni Rezza. 

 

E' stata incriminata per omicidio colposo di secondo grado Kim Potter, l'agente di polizia che domenica scorsa ha sparato ed ucciso Daunte Wright, afroamericano di 20 anni fermato per un'infrazione stradale. Lo ha reso noto il procuratore della contea di Washington, Pete Orput. Potter ieri si è dimessa dal dipartimento di polizia di Brooklyn Center, il sobborgo di Minneapolis, teatro di quest'ennesima uccisione di un afroamericano da parte della polizia, dove ci sono state nuove proteste nella notte.  

 

Prima di Conte c'è il 'conticino'. Mentre Movimento 5 Stelle e Rousseau sembrano avviarsi verso una separazione certa (i prossimi eventi chiariranno se sarà traumatica o consensuale), l'Associazione di Casaleggio scrive ai singoli parlamentari 'morosi' chiedendo il saldo delle quote arretrate. La mail è arrivata martedì agli eletti pentastellati che risultano indietro con i versamenti, ma a riceverla sono stati anche deputati e senatori che hanno abbandonato il Movimento o che sono stati espulsi. E molti di loro non nascondono la scarsa voglia di mettere mano al portafogli per 'onorare' il debito. 

 

Sport e pandemia: un impatto grave e violento che ha scatenato una crisi senza precedenti. Restrizioni alla mobilità e lockdown prolungati hanno colpito in pieno il settore dello sport e quello del calcio in particolare. Lo sport di base è stato sicuramente il più colpito, ma anche il settore professionale ha subito contraccolpi drammatici. Lo evidenzia Logico, l'associazione che rappresenta gli operatori di gioco su canale online.  

 

Attraverso le misure a sostegno della liquidità delle imprese "abbiamo arginato la fragilità delle aziende nel cuore della tempesta, ma poi la fragilità la ritroveremo. Dobbiamo provare a costruire le condizioni per rafforzare la struttura finanziaria delle imprese". Così Luca Bianchi, direttore di Svimez, nel corso della presentazione del rapporto elaborato assieme a Mediocredito centrale sull'impatto delle misure introdotte dai decreti Liquidità, Cura Italia e Rilancio.  

 

Sono 1.542 i nuovi contagi da coronavirus in Sicilia, secondo la tabella del bollettino di oggi 14 aprile. Registrati inoltre altri 33 morti. Sono complessivamente 1.542 su 29.503 tamponi processati i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione, dove gli attuali positivi sono 24.132, ossia 539 in meno rispetto a ieri. Ma a crescere sono anche i guariti: 2.048. Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, da cui emerge che le vittime in un solo giorno sono state 33 (5.101 dall'inizio dell'emergenza sanitaria). Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 1.230, mentre si trovano in terapia intensiva 185 pazienti.  

 

Sono 2.153 i nuovi contagi da coronavirus in Lombardia secondo il bollettino di oggi, 14 aprile. La tabella dei dati dalla Regione registra inoltre altri 85 morti. Gli attualmente positivi sono in calo costante e a oggi sono poco più di 70mila in tutta la regione. Secondo i dati del bollettino nazionale, i guariti sono stati 3.345 da ieri e sono calati ancora i ricoverati, sia nei reparti che in terapia intensiva. Nel primo caso, i pazienti Covid in ospedale sono 5.589, 138 in meno della vigilia. A fronte invece di 30 ingressi in intensiva, i posti letto occupati sono 781, 6 in meno di ieri. 

 

Sono 2.212 i nuovi contagi da coronavirus in Campania, secondo la tabella del bollettino di oggi 14 aprile. Registrati inoltre altri 27 morti. I nuovi casi sono emersi dall'analisi di 21.170 tamponi molecolari. I sintomatici sono 701. I nuovi decessi inseriti nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione sono 27, tutti avvenuti nelle ultime 48 ore. Il totale dei decessi in Campania da inizio pandemia è 5.851. Sono 1.615 i nuovi guariti, con il totale dei guariti che sale a 264.906. In calo i ricoveri: sono 127 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 6 in meno rispetto al dato diffuso ieri, e 1.585 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza, 7 in meno rispetto a ieri. 

 

Il rapporto che presentiamo oggi "è un grande lavoro e un servizio per capire "chi ha avuto esigenze economiche" durante la pandemia e "quali ulteriori iniziative possono essere necessarie per ripartire". Così Massimiliano Cesare, presidente di Mediocredito Centrale, alla presentazione del report elaborato con Svimez sul Fondo di Garanzia per le Pmi e sull'impatto delle misure introdotte dai decreti Liquidità, Cura Italia e Rilancio. 

 

Gli Usa e la Nato annunciano il ritiro delle truppe dall'Afghanistan. "Ho deciso di concludere la più lunga guerra americana"e di "riportare le nostre truppe a casa". Così il presidente Joe Biden ha annunciato l'inizio del ritiro delle truppe Usa e alleate dall'Afghanistan, che avrà inizio a partire dall'1 maggio e si concluderà entro l'11 settembre, 20esimo anniversario degli attacchi di Al Qaeda agli Usa. Il ritiro, ha assicurato Biden, avverrà in modo "responsabile e sicuro". 

 

La risposta è arrivata. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha aspettato sei giorni, ma poi ha approfittato di un evento con i giovani per dare del "maleducato" a Mario Draghi, che lo aveva definito un "dittatore", e per ricordargli che "non è stato eletto". Ma già come la settimana scorsa, quando il premier non aveva risposto alla richiesta di scuse, anche oggi non c'è stata alcuna controreplica. Draghi mantiene la linea del silenzio, dicono all'Adnkronos fonti di Palazzo Chigi. 

 

La procura di Roma ha aperto un fascicolo in relazione alla morte della 31enne americana precipitata dalla finestra al sesto piano di uno stabile in via Merulana nella notte tra sabato e domenica scorsi. Nel fascicolo si procede per istigazione al suicidio a carico di ignoti al fine di svolgere l’autopsia che verrà eseguita venerdì.  

 

Global sports icon announces new role and more with world's largest online poker site 

ONCHAN, Isle of Man, April 14, 2021 /PRNewswire/ -- Brazilian football star Neymar Jr has today announced he is stepping into the new role of Cultural Ambassador as he continues his partnership with the world's largest online poker site PokerStars.net. 

 

 

Annuncia lo stop definitivo al vaccino anti Covid di AstraZeneca in Danimarca e sviene in diretta tv. E' successo oggi a Tanja Erichsen, la direttrice dell'agenzia del farmaco danese, durante la conferenza stampa convocata per dare l'annuncio della cancellazione del vaccino anglo-svedese dalla campagna vaccinale per i rischi di trombosi legati alla somministrazione del prodotto.

 

Sono 1.230 i nuovi contagi da coronavirus nel Lazio, secondo la tabella del bollettino di oggi 14 aprile. Registrati inoltre altri 49 morti. Nella Regione, "su oltre 18mila tamponi (+4.600) e oltre 20mila antigenici per un totale di circa 39mila test, si registrano 1.230 casi positivi (+66), 49 decessi (+13) e 2.121 guariti. Aumentano i casi, i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500" riferisce l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, nel bollettino dopo la videoconferenza della task-force regionale per Covid-19 con i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù. 

 

"Le dosi" di vaccino anti Covid "in arrivo per l'Italia da Pfizer sono oltre 670mila già ad aprile, due milioni e 150mila a maggio, oltre 4 milioni a giugno. Finalmente una bella notizia e quindi il piano va avanti così come lo avevo strutturato". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus Francesco Paolo Figliuolo durante la visita nel centro vaccinale di Aosta sottolineando di aver ricevuto una telefonata dal presidente Mario Draghi sull'arrivo di 50 milioni di dosi di vaccino Pfizer per l'Europa già durante questo trimestre.  

 

Lee Aaker, Rusty di Rin Tin Tin, è morto a 77 anni. L'attore da bambino ha interpretato l'orfano Rusty insieme a un pastore tedesco in "Le avventure di Rin Tin Tin", il popolare telefilm trasmesso negli Usa dal 1954 al 1959 dalla rete Abc e che ha segnato la storia della tv dei ragazzi in Italia al tempo della Rai in bianco e nero tra la fine degli anni '50 e i '60.  

 

Sono 502 i nuovi contagi da coronavirus in Sardegna secondo il bollettino di oggi, 14 aprile. La tabella dei dati della Regione registra inoltre altri 8 morti. Sale il numero delle persone ricoverate in ospedale, 350 (+10), e di quelle in terapia intensiva, 57 (+1). I test in più eseguiti sono stati 5.350.  

 

Morto in carcere Bernard Madoff, il finanziere che ha messo in piedi la più grande truffa finanziaria della storia americana, sottraendo ai decine di migliaia di clienti 65 miliardi di dollari, aveva 82 anni. Madoff stava scontando una pena di 150 anni nella prigione federale di Butner, in North Carolina. 

 

Secondo appuntamento il 28 aprile con “La funzione dell’attestazione, i principi cui deve attenersi il professionista indipendente ed i profili penali a carico dell’attestatore”  

Marzo – Luglio 2021  

Il Centro Studi Borgogna ha organizzato un Ciclo di incontri - dal titolo “La gestione della crisi anche alla luce del nuovo Codice: aspetti operativi e luci ed ombre della nuova normativa” - strutturato in cinque appuntamenti e iniziato a marzo con un evento dedicato al concordato preventivo. L’iniziativa è in collaborazione con l’Avv. Luca Finocchiaro, Responsabile del Laboratorio Giuridico sulla Crisi d’Impresa del Centro Studi Borgogna. 

Dalla corretta manutenzione del veicolo ai comportamenti al volante fino all'uso della tecnologia. In occasione della Giornata della Terra, che si celebra il 22 aprile, automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 ha realizzato con la collaborazione dei suoi esperti una check list dedicata a tutti i piccoli gesti che è possibile compiere quando si è al volante nel segno della sostenibilità ambientale.  

 

"Noi chiediamo di riaprire bar e ristoranti, ma di farlo in sicurezza, seguendo tutti i controlli possibili. E poi serviranno i controlli mirati, per evitare dopo di dover richiudere per pochissimi che non seguono i protocolli. Non ce lo possiamo permettere". E' l'appello al governo che arriva, intervistato da Adnkronos/Labitalia, da Silvio Pannace, vicepresidente di Amira, storica Associazione maîtres italiani ristoranti ed alberghi, nata nel 1955 nel ristorante Savini di Milano, e che rappresenta oltre 3.500 professionisti impegnati nel turismo e nella ristorazione, in Italia e all'estero.  

 

"L'interazione tra noi e il Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale è stata proficua e si è intensificata in questo periodo su vari fronti", come quello della task force, che è un "esempio di come si possa lavorare in maniera efficace tra le istituzioni". Così Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale della Banca d'Italia, nel corso della presentazione del report Svimez-Mcc sull'impatto delle misure di supporto alla liquidità introdotte per far fronte alla crisi. 

 

Sono 1.439 i nuovi contagi da coronavirus in Piemonte secondo il bollettino di oggi, 14 aprile. La tabella dei dati della Regione registra inoltre altri 70 morti. I nuovi positivi sono pari al 6,5% dei 21.986 tamponi eseguiti, di cui 9.453 antigenici. Dei 1.439 nuovi casi, gli asintomatici sono 606 (42,1%).I casi sono 182 di screening, 918 contatti di caso, 339 con indagine in corso, 16 in Rsa e Strutture Socio-Assistenziali, 115 n ambito scolastico e 1308 tra la popolazione generale.Il totale dei casi positivi diventa quindi 333.736, di cui 26.934 Alessandria, 16.211 Asti, 10.246 Biella, 47.655 Cuneo, 25.831 Novara, 178.599 Torino, 12.512 Vercelli, 11.907 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.411 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.430 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. 

 

Nessun caso di rare trombosi dopo il vaccino Sputnik. Mentre negli Stati Uniti è sospeso il vaccino Johnson & Johnson e nell'Ue il vaccino AstraZeneca è riservato da molti paesi ai soggetti over 60, il Centro Gamaleya di Mosca - Centro nazionale russo di ricerca epidemiologica e microbiologica- annuncia che un'analisi completa degli eventi avversi "durante gli studi clinici e nel corso delle vaccinazioni di massa con Sputnik V non ha mostrato casi di trombosi del seno venoso cerebrale (Cvst)". Sputnik appartiene alla famiglia dei vaccini che comprende anche J&J e AstraZeneca. Il Centro Gamaleya precisa che "i vaccini che utilizzano la piattaforma del vettore adenovirale sono diversi e non direttamente confrontabili". Pertanto, secondo gli scienziati russi che hanno sviluppato Sputnik V, "non c'è alcun motivo e nessuna giustificazione per estrapolare i dati di sicurezza di un vaccino e confrontarli con un altro". 

 

Vaccino Johnson & Johnson e trombosi rare, dopo gli Usa anche la Svezia sospende le previste vaccinazioni con il vaccino anti covid Janssen. Le autorità sanitarie di Stoccolma hanno riferito di aver deciso di sospendere le somministrazioni, non ancora avviate, in attesa del pronunciamento dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. 

 

Gli anticorpi neutralizzanti contro il Coronavirus nei pazienti guariti sono ancora attivi a 11 mesi dall’infezione. E' quanto emerge da una ricerca realizzata dal laboratorio di virologia dell’Istituto nazionale malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani' di Roma, diretto da Maria Rosaria Capobianchi, appena pubblicato sulla rivista 'Viruses'. Gli anticorpi "sono ancora presenti a livelli consistenti", aggiunge la ricerca. 

(Roma, 14 aprile 2021) – Esami di guida anche in zona rossa e pieno coinvolgimento nel Comitato tecnico permanente di Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile e ACI/PRA per il Documento unico di circolazione. Sono le richieste delle Autoscuole e degli Studi di consulenza automobilistica UNASCA alla VIII Commissione del Senato. 

 

 Ghemon racconta il suo ‘Momento Perfetto’.  Sananda Maitreya parla del suo ultimo progetto discografico, ‘Pandora’s Playhouse’   

 

 

 Israele pronto per ripresa turismo.Ponte Italia-Marocco sulla via delle imprese. Alleanza Assicurazioni accelera nella protection, ecco “Casa Semplice”.  Nuova Dacia Spring, rivoluzione del mercato elettrico. 120 secondi di notizie. Finestra sui Mercati. Prometeo tv   

 

GUANGZHOU, China, April 14, 2021 /PRNewswire/ -- Dreame Technology, the leading innovative company in smart home cleaning appliances, has been awarded as the Fastest Growing Brand of 2020 at 2021 AliExpress Merchant Annual Summit. By virtue of their outstanding product quality and intelligent user experiences in home cleaning, Dreame cordless stick vacuum T20, V11, V10 have been ranked as the top sellers on AliExpress. 

 

Sono 264 i nuovi contagi da coronavirus in Abruzzo secondo il bollettino di oggi, 14 aprile. La tabella dei dati della Regione registra inoltre altri 24 morti. Sono complessivamente 68.527 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. I 264 nuovi casi sono di età compresa tra 1 e 97 anni. Il totale dei casi positivi risulta inferiore in quanto sono stati sottratti 2 casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 48, di cui 16 in provincia dell’Aquila, 13 in provincia di Pescara, 12 in provincia di Teramo e 7 in provincia di Chieti. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.  

 

La struttura finanziaria delle imprese che hanno fatto ricorso al Fondo di Garanzia per le Pmi "presenta notevoli criticità" e, rispetto al totale delle attività, "la gestione del magazzino e dei crediti a breve si conferma il vero tallone d’Achille" per molte di loro. E' quanto emerge dal rapporto presentato oggi da Mediocredito Centrale e Svimez sull'impatto delle misure introdotte dai decreti Liquidità, Cura Italia e Rilancio, nel quale si evidenzia come, all’interno delle imprese in contabilità ordinaria che hanno fatto domanda di garanzia al Fondo per le Pmi, le società di capitale siano 221.071, pari all’81,1% del totale.  

 

Sono 1.488 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia, secondo la tabella del bollettino di oggi 14 aprile. Registrati inoltre altri 39 morti. Sale ancora la curva dei contagi del Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione, rispetto ai dati di ieri, a fronte di un numero di test solo leggermente più alto. Si registra un calo dei decessi. Per fortuna i ricoveri sono in discesa, seppur lieve. Aumentano in modo costante i guariti e gli attuali positivi, si osserva nel bollettino epidemiologico quotidiano stilato dalla Regione sulla base delle informazioni del dipartimento Promozione della Salute. Su 13.647 test per l'infezione da coronavirus sono emersi 1.488 casi positivi. Ieri i nuovi casi erano 1.191 su 13.107 test. 

 

Aumentano i contagi in Puglia, diminuiscono i morti e scendono anche i ricoveri. Crescono in modo costante i guariti e gli attuali positivi. E' quanto si osserva nel bollettino epidemiologico quotidiano stilato dalla Regione sulla base delle informazioni del dipartimento Promozione della Salute.  

Sono 1.488 i contagi. Da ieri registrati altri 39 morti. Nel dettaglio, su 13.647 test sono emersi 1.488 casi positivi: 655 in provincia di Bari, 109 in provincia di Brindisi, 155 nella provincia Bat, 56 in provincia di Foggia, 140 in provincia di Lecce, 368 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Ieri i nuovi casi erano 1.191 su 13.107 test.  

I pazienti ricoverati sono 2.205 mentre ieri erano 2.228 (-23). 

 

Sul vaccino anti Covid di Johnson & Johnson, sospeso in America in via precauzionale dopo rari casi gravi di trombosi, "è in corso la revisione" dell'Ema, l'Agenzia europea del farmaco. "L'Ema rimane del parere che i benefici del vaccino nella prevenzione di Covid-19 superano i rischi degli effetti collaterali", ribadisce l'ente regolatorio Ue in una nota.  

 

Attraverso le risorse di liquidità garantite e introdotte dal governo nel corso dell'emergenza pandemica non "è stato interrotto l’afflusso di credito al mondo delle imprese, a differenza di quanto avvenuto in altre fasi cicliche recenti. Nei primi due trimestri del 2020, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, gli impieghi all’economia reale sono aumentati in misura ragguardevole. Maggiormente al Centro-Nord, ma anche il Sud ne ha beneficiato". E' quanto emerge dal rapporto presentato oggi da Mediocredito Centrale e Svimez sull'impatto delle misure introdotte dai decreti Liquidità, Cura Italia e Rilancio. 

 

Le risorse di liquidità a sostegno delle famiglie e delle imprese immesse nel sistema, nel corso del 2020 dal governo, "sono state ingenti e hanno il pregio di non impattare nell’immediato sul rapporto debito pubblico/Pil". E' quanto emerge dal rapporto presentato oggi da Mediocredito Centrale e Svimez sull'impatto delle misure introdotte dai decreti Liquidità, Cura Italia e Rilancio. 

 

“Esiste già oggi nel nostro ordinamento la possibilità giuridica di produrre vaccini, garantendo non solo la salute pubblica, ma anche l’uguaglianza nell’accesso ai vaccini previsto dall’articolo 3 della Costituzione”. Così Roberto Rustichelli, presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è intervenuto alla web conference “Legalità e concorrenza per il futuro del Paese”, organizzata da Centromarca in collaborazione con il Corriere della Sera, parlando dell’esigenza di contemperare le istanze della libera concorrenza e la tutela dell’innovazione. Il tema riguarda non solo i marchi, ma anche quello dei brevetti, come nel caso dei vaccini. 

 

Sono già un migliaio i devoti contagiati dal coronavirus nella città indiana di Haridwar, dove milioni di persone sono arrivate per il bagno rituale nel Gange dell'annuale festa hindu del Kumbh Mela. Fra loro vi sono anche nove famosi santoni. Il dato riaccende la polemica contro il governo che ha autorizzato il rito, malgrado il paese sia nel pieno di una fortissima ondata di contagi, che ieri ha toccato un record di 184.372 nuovi casi giornalieri. L'India ha intanto superato il Brasile come secondo paese al mondo più colpito dalla pandemia. 

 

"Per la ripresa del Post Covid occorrerà rimettere lo sviluppo e la crescita al centro della generazione di valore per il Paese: in questo senso le aziende di marca sono esposte, e come tali sono promotrici di quella attenzione alla legalità necessaria dal lavoro all'ambiente, a qualunque pratica sociale". Così Francesco Mutti, presidente di Centromarca, è intervenuto alla web conference “Legalità e concorrenza per il futuro del Paese”, organizzata da Centromarca in collaborazione con il Corriere della Sera, parlando del legame tra legalità e concorrenza.  

 

Poche regole semplici per le imprese e tempi rapidi per la giustizia: lo ha chiesto Francesco Mutti, presidente di Centromarca, rispondendo al direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, durante la web conference “Legalità e concorrenza per il futuro del Paese”, che si è svolta nella Sala Buzzati del Corriere della Sera e trasmessa in streaming. L’intervista ha aperto il primo incontro del ciclo “I valori della Marca”, promosso da Centromarca in collaborazione con il quotidiano di via Solferino.  

 

La nautica da diporto italiana è tra i protagonisti dell'eccellenza del Made in Italy, insieme, tra gli altri, all’industria del Design, del legno arredo e del settore delle energie rinnovabili, nella pubblicazione "L'Italia in 10 selfie 2021", frutto del lavoro di ricerca e indagine condotto da Fondazione Symbola. Il rapporto mette in luce la performance straordinaria del nostro settore nel mondo, vera eccellenza riconosciuta, fortemente apprezzata e ricercata. L'Italia è leader per saldo commerciale, con più di 2 mld di dollari (2,2), davanti a Regno Unito (1,5), Paesi Bassi (1,4), Germania (0,7) e Polonia (0,5), ed è tra i maggiori esportatori, seconda solo ai Paesi Bassi, davanti a Regno Unito, USA, Francia e Germania.  

 

La Francia conferma il suo piano originario di usare il vaccino contro il covid della Johnson&Johnson "nelle stesse condizioni di quelle previste oggi per l'AstraZeneca, vale a dire per le persone di più di 55 anni di età". Lo ha annunciato un portavoce del governo dopo la sospensione dell'uso del vaccino negli Stati Uniti in seguito a sei casi di trombosi, su quasi 7 milioni di persone immunizzate con il vaccino che prevede una sola dose. All'inizio della settimana sono state consegnate in Francia le prime 200mila dosi del vaccino americano. 

 

Sono 226 i contagi da coronavirus in Friuli Venezia Giulia oggi, 14 aprile, secondo i dati del bollettino della regione. Segnalati altri 10 morti. Nel dettaglio, in base alla tabella, su 6.274 tamponi molecolari sono stati rilevati 175 nuovi casi con una percentuale di positività del 2,79%. Sono inoltre 871 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 51 casi (5,86%). I decessi registrati sono 10, ai quali si aggiungono due morti avvenute il primo e il 7 aprile; i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 72, così come quelli negli altri reparti (471), come comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 

 

 

“Quali conseguenze cliniche e economiche per il SSN?”  

Bologna,14 aprile 2021 - 7 milioni di persone in Italia sono colpite da malattie croniche, si stima però che solo la metà assuma i farmaci in modo corretto e fra gli anziani le percentuali superano il 70%. Le cause di mancata o scarsa aderenza ai trattamenti sono molteplici: complessità del trattamento, inconsapevolezza della malattia, follow-up inadeguato, timore di reazioni avverse, decadimento cognitivo e depressione. Tutti aspetti acuiti dall’avanzare dell’età e dalla concomitanza di altre patologie.

 

Led by Sequoia, new funding will fuel life sciences cloud leader's global growth and product expansion  

SAN FRANCISCO, April 14, 2021 /PRNewswire/ -- Benchling, the leading life sciences R&D cloud, has raised $200 million in Series E funding led by Sequoia Capital Global Equities and joined by Altimeter Capital, Byers Capital and Elad Gil. Existing investors participated, including Thrive Capital, Benchmark, Menlo Ventures, Alkeon Capital, ICONIQ, Lux Capital, Spark Capital and Lead Edge Capital. The company will use the funding to aggressively invest in product development and global expansion to support enterprise customers. 

 

 

 

“Quali conseguenze cliniche e economiche per il SSN?”  

Firenze, 14 aprile 2021 - 7 milioni di persone in Italia sono colpite da malattie croniche, si stima però che solo la metà assuma i farmaci in modo corretto e fra gli anziani le percentuali superano il 70%. Le cause di mancata o scarsa aderenza ai trattamenti sono molteplici: complessità del trattamento, inconsapevolezza della malattia, follow-up inadeguato, timore di reazioni avverse, decadimento cognitivo e depressione. Tutti aspetti acuiti dall’avanzare dell’età e dalla concomitanza di altre patologie. Per fare il punto in Toscana e Emilia-Romagna, Motore Sanità ha organizzato il Webinar ‘IL VALORE DELL’ADERENZA PER I SISTEMI SANITARI REGIONALI, DAL BISOGNO ALL’AZIONE’. Secondo di 5 appuntamenti, il road show, realizzato grazie al contributo incondizionato del Gruppo Servier in Italia, Sanofi, Iqvia e Intercept, coinvolgerà sul tema dell’aderenza alle cure i principali interlocutori a livello locale: clinici, istituzioni, cittadini e pazienti.  

 

Jannick Sinner perde contro Novak Djokovic ed è fuori dall'Atp Masters 1000 di Montecarlo. Il 19enne talento azzurro, già numero 22 del mondo, esce di scena al secondo turno contro il campione serbo, numero 1 del mondo e prima testa di serie, con il punteggio di 6-4, 6-2 in un'ora e 35 minuti. Sinner può consolarsi almeno in parte con i complimenti di Djokovic, che nell'intervista a caldo dopo il match ha parlato di lui come "il futuro del nostro sport e forse anche già il presente". 

 

Sono 60 i nuovi contagi da coronavirus in Valle D'Aosta, secondo la tabella del bollettino di oggi, 14 aprile. Non si sono registrati morti. Il totale dei pazienti affetti dal virus da inizio epidemia arriva a 10.195: i casi positivi attuali sono 1.142, in aumento di 22 unità rispetto a ieri, di cui 66 ricoverati in ospedale, 12 in terapia intensiva e 1.064 in isolamento domiciliare. 

 

"Abbiamo raggiunto un accordo con Pfizer per accelerare, ancora una volta, la consegna dei vaccini. Nel secondo trimestre verranno consegnate 50 milioni di dosi aggiuntive" del vaccino anti Covid all'Ue, "a partire da aprile". Ne dà notizia la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una dichiarazione alla stampa a Bruxelles.  

 

“A breve avremo importanti novità sulla ripartenza delle fiere internazionali”, sottolineano FederlegnoArredo e Salone del Mobile Milano al termine di una fitta serie di incontri con Palazzo Chigi, ministero degli Esteri, ministero dell’Interno, ministero dello Sviluppo Economico, ministero della Salute, ministero degli Affari Regionali, che hanno registrato la volontà del Governo di supportare concretamente la ripartenza del Salone del Mobile.Milano e di tutta la filiera del legno-arredo già nel prossimo Consiglio dei ministri. 

 

Coraggio, tenacia e innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana al tempo del Covid-19. Tre caratteristiche che saranno al centro della XXIV edizione del Premio l’imprenditore dell’anno ideato e promosso da EY, leader mondiale nei servizi professionali per le aziende. A partire da oggi sono aperte le candidature per il riconoscimento che, dal 1997, celebra gli imprenditori capaci di contribuire in modo significativo allo sviluppo italiano da un punto di vista economico, ambientale e sociale. Possono partecipare tutti coloro che sono alla guida di aziende attive da almeno 3 anni, con sede legale in Italia e con un fatturato minimo di 25 milioni di euro. Il Premio valorizza le realtà che sono riuscite a rinnovarsi, adottando modelli di business che coniugano creatività, internazionalità ed innovazione. 

 

Oltre 600 posti di lavoro salvaguardati e un investimento di 250 milioni di euro a Catania, per produrre in una nuova struttura all’avanguardia i microchip del futuro. Un risultato ottenuto da STMicroelectronics, azienda globale leader nella realizzazione di dispositivi a semiconduttore utilizzati nel settore dell’automobile, nell’elettronica di consumo e in quella industriale. Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento di quasi 38 milioni di euro messo in campo da Invitalia con il contratto di sviluppo a STMicroelectronics, Cnr e Università di Catania.  

 

TAIPEI, 14 aprile 2021 /PRNewswire/ -- Kavalan ha battuto la concorrenza ottenendo due prestigiosi premi Icons of Whisky 2021: "Visitor Attraction" per la distilleria Kavalan e "World Whisky Brand Ambassador" per Kaitlyn Tsai.  

Con il 2021, è la terza volta che la distilleria Kavalan viene nominata Visitor Attraction da Icon. Il premio di quest'anno premia l'innovazione di una distilleria impegnata a raccontare la storia del whisky Kavalan. Nel 2020, la distilleria ha completato la sua "Kavalan Garden Hall" con un fantastico cocktail bar a isola, un laboratorio di Whisky fai da te riprogettato e una sala degustazione che offre l'intera gamma Kavalan e whisky dalla botte al bicchiere esclusivo della distilleria. Garden Hall mira a evidenziare l'ambiente naturale della distilleria e a fornire ai visitatori uno spazio immersivo in cui provare il marchio Kavalan. 

 

 

A great opportunity for Otodata to continue expanding their product offering 

MONTREAL, April 14, 2021 /PRNewswire/ -- Otodata Technologies USA ("Otodata") is pleased to announce that it has acquired Wise Telemetry, a leading provider of remote monitoring devices and services for the industrial gas industry. 

 

Quali wins Cloud Computing Award fourth year in a row 

AUSTIN, Texas, April 14, 2021 /PRNewswire/ -- Quali, the Infrastructure Automation at ScaleTM company, has been named a winner of a 2021 Cloud Computing Product of the Year award for Colony, its cloud infrastructure automation platform. 

 

Le dosi di vaccino Johnson & Johnson arrivate ieri nell'hub di Pratica di Mare "ci servono". Così l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che dopo lo stop precauzionale negli Usa del vaccino Janssen per 6 casi di trombosi rara spiega come "un'eventuale limitazione di età sul vaccino Johnson&Johnson rischia di avere lo stesso effetto di disorientamento che si è avuto su AstraZeneca. Spero che le autorità regolatorie si pronuncino in fretta e in maniera chiara, senza commettere gli errori di comunicazione fatti su AstraZeneca. Si rischia di arrecare un grave danno alla campagna vaccinale", sottolinea. 

 

Sono 213 i nuovi contagi da coronavirus in Basilicata secondo il bollettino di oggi, 14 aprile. La tabella dei dati registra inoltre altri 2 morti. 1.450 il totale dei tamponi molecolari effettuati. Le persone decedute sono cittadini di Potenza e Rotondella. I lucani guariti o negativizzati sono 62. Aggiornando i dati complessivi, i lucani attualmente positivi salgono a 5.149 (+146), di cui 4.968 in isolamento domiciliare. Sono 15.289 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 476 quelle decedute.  

 

"L'11 giugno ci sarà Italia-Turchia per gli Europei di calcio. Con 20.000 persone all'Olimpico, liberi tutti. Prendiamo atto che l'11 giugno siamo aperti, vediamo come arrivare a questa apertura". Luca Zaia, governatore del Veneto, si esprime così sulla notizia relativa all'apertura parziale dello stadio Olimpico di Roma per gli Europei di calcio. Sugli spalti potrebbero trovare posto circa 15mila persone. 

 

Oltre la metà della popolazione britannica ha gli anticorpi contro il coronavirus. Lo rende noto l'Ufficio nazionale di statistica, spiegando che il 54,9 per cento delle persone che si sono sottoposte ai test per verificare la presenza di anticorpi al Covid-19 sono risultate positive. E questo riguarda sia persone guarite dall'infezione, sia coloro che sono stati vaccinati. 

 

Nell'Italia alle prese con l'emergenza coronavirus, "sicuramente il ristorante di per sé è un luogo da considerare a rischio perché il bello della cena è lo stare insieme a lungo, ridere e scherzare, ed è dimostrato che tutto questo facilita lo sporco lavoro del virus". Così all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo e docente dell'università Statale di Milano, sull'ipotesi di riapertura dei ristoranti la sera. "Facciamolo - dice - ma non con quel 'liberi tutti' che è stato un po' il problema del passato. E' chiaro che saranno fondamentali dei protocolli attenti. L'apertura negli spazi all'aperto dove c'è più ventilazione e più spazio mitiga un po' il rischio, ma sarà fondamentale anche la responsabilità dei singoli perché non è solo il povero ristoratore che può far fronte a comportamenti di chi deborda un po'".  

 

Sono 1.081 i contagi da coronavirus in Veneto oggi, 14 aprile, secondo il bollettino della regione. Da ieri sono stati registrati altri 24 morti. I tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono 40.474, l'indice di positività è al 2,67%. I ricoverati totali sono 2.013. In area non critica sono ricoverate 1.736 persone (-55), i pazienti in terapia intensiva sono 277 (-8).  

 

AstraZeneca, in Danimarca è stata fermata definitivamente la somministrazione del vaccino anti Covid sviluppato dall'azienda per i timori legati ai suoi effetti collaterali. Lo ha riferito l'emittente 'Tv 2', citando fonti anonime. Secondo la tv locale, la decisione provocherà ritardi di poche settimane nella campagna di vaccinazione danese. 

 

Se gli stadi riaprono parzialmente per le partite di calcio, le stesse regole devono valere per i concerti. Monta la protesta del mondo dello spettacolo e della cultura per la decisione di riapre l'Olimpico di Roma per gli Europei di calcio, consentendo l’ingresso a 17mila persone (circa il 20-25 per cento della capienza).  

 

Salgono a 353 i medici morti in Italia durante la pandemia di Covid 19. Sergio De Paola, dermatologo del Salernitano, da poco in pensione, è l'ultima vittima ricordata nell''elenco caduti' aggiornato dalla Fnomceo, Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri. 

 

Il Senato ha dato il via libera all'ordine del giorno sulla concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki e sulle iniziative per la sua liberazione. Nell'Aula i senatori favorevoli alla mozione 'unitaria' sono stati 208, astenuti 33 e 0 contrari. Oggi al Senato si è svolta la discussione sulla mozione che chiede di concedere la cittadinanza italiana allo studente attualmente detenuto in Egitto. In Aula anche la senatrice a vita Liliana Segre. La sua presenza in Senato è stata ricordata dal senatore Gianluca Ferrara del M5S, parole che hanno registrato un applauso dell'Aula.  

 

Terza notte di proteste intorno al quartier generale di Brooklyn Center, sobborgo di Minneapolis dove domenica Daunte Wright, ventenne afroamericano, è stato ucciso dalla polizia. Gli agenti ad un certo punto ha caricato la folla, cercando di farla disperdere. Le nuove proteste sono avvenute dopo che ieri si è dimessa dal dipartimento di polizia Kim Potter, la poliziotta che ha sparato a Wright, fermato per un'infrazione stradale.  

 

Rivincita dello sfuso sulla IV gamma nel reparto ortofrutticolo della grande distribuzione organizzata. Complici le mutate abitudini di acquisto indotte dalla pandemia, calano per la prima volta dopo 6 anni i consumi di verdure pulite, tagliate e pronte all’uso. Lo rileva l’Ismea in un report interamente dedicato al comparto da cui si evince nel 2020 una flessione del 4% delle quantità acquistate e del 5,6% della spesa a fronte di una performance molto positiva dell’intera categoria degli ortaggi freschi ( +10,7 gli acquisti in volume, +10,5% in valore).  

 

Sono in corso a Bilthoven, in Olanda, la sede del Rivm, il National Institute for public health and enviroment, gli accertamenti disposti dalla Procura di Siracusa nell'ambito dell'inchiesta sul decesso di Stefano Paternò, il militare morto lo scorso 9 marzo a Misterbianco (Catania), poche ore dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Si tratta di nuovi accertamenti tecnici irripetibili disposti per stabilire le caratteristiche dei contenuti nei flaconi del vaccino AstraZeneca relativo a sei lotti: ABV2856, quello somministrato al sottufficiale della Marina Militare morto poche ore dopo il vaccino, e altri cinque lotti: ABV6096, ABV5811, ABV3374, ABW1277 e ABW2586. Ad accompagnare in Olanda i lotti dei vaccini AstraZeneca, a bordo di un velivolo militare messo a disposizione dal Comando generale dei Carabinieri, insieme con i Nas di Catania, anche il pm Gaetano Bono. Si tratta dei lotti ancora sotto sequestro, dopo la morte di Paternò.  

Milano, 14 aprile 2021. All'inizio del 2021, i ricercatori di Kaspersky, dopo un'analisi approfondita dell’exploit CVE-2021-1732 exploit utilizzato dal gruppo APT BITTER, avevano individuato un nuovo exploit zero-day attualmente non ricollegabile a nessun threat actor noto. 

 

Held annually by the World Ethnosport Confederation (WEC) under the title of "Reviving Traditional Sports," the 4th Ethnosport Forum was organized in a hybrid format on April 10, 2021. Around 300 participants from 61 countries participated in the Forum by using a special digital platform with six languages. The Forum was an exemplary meeting for digital efficiency and participant diversity during the pandemic. 

 

Si chiama “Mind Your Time” ed è l’idea nata da un gruppo di amici tutti under 30 – tre psicologi, due informatici e un economista - capitanato da Mattia Minzolini, ex studente dell’Università di Milano-Bicocca, dove ha frequentato il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche. 

 

"Mario Draghi, il suo governo e la sua maggioranza sembrano aver archiviato, almeno temporaneamente, la parola pensioni. Per adesso l’obiettivo prioritario è quello di vaccinare i pensionati, poi si vedrà. Ma si tratta di una tregua armata, perché nell’attuale legislatura si sono liberati troppi avvoltoi in attesa del fatidico ‘superamento definitivo della riforma Fornero'". Lo dice ad Adnkronos/Labitalia Giuliano Cazzola, giuslavorista ed esperto di materia previdenziale. "Prima o poi, l’argomento tornerà all’ordine del giorno anche in vista dello scadere a fine anno di quota 100 (di cui sembra condiviso il mancato rinnovo)", ricorda Cazzola. "Col precedente governo erano circolate delle proposte, non solo di parte sindacale ma anche all’interno di tutti i partiti, tutte più o meno rivolte a superare all’indietro (a prima del 2011) la riforma Fornero. Draghi sa benissimo che quelle proposte sono insostenibili e che l’Unione raccomanda il ritorno alle regole introdotte nel 2011", aggiunge Cazzola. 

 

Sulle riaperture dei ristoranti la sera, uno dei punti sui quali spingono le regioni e che il governo Draghi potrebbe valutare soprattutto da maggio se l'andamento dei contagi di Covid e della campagna vaccinale lo consentiranno, si accende il dibattito tra gli esperti. Diversi scienziati si dicono d'accordo a un allentamento delle misure e delle restrizioni, considerato un segnale importante per la ripartenza del Paese. Sulla tempistica, però, qualcuno chiede ancora prudenza. 

 

È possibile una convivenza tra delfini e pescatori nei nostri mari? Uso della tecnologia, attrezzature a basso impatto ambientale unite a pratiche economiche alternative possono aiutare a centrare il duplice obiettivo di salvaguardare questi splendidi mammiferi marini e diminuire i danni economici causati dalle interazioni tra delfini e la pesca professionale. È la direzione indicata oggi nel corso di un webinar online organizzato dal team del progetto europeo Life Delfi, cofinanziato dal programma Life dell’Unione Europea e coordinato da Cnr-Irbim, in occasione della Giornata mondiale dei Delfini.  

 

Illycaffè diventa B Corp: è la prima azienda italiana del caffè a ottenere questa certificazione, assegnata alle organizzazioni che si impegnano a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità e che operano in modo da ottimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità di riferimento e l’ambiente.  

 

A seguito dello spiacevole episodio del furto di alcuni pc destinati ai ragazzi, Afidop-Associazione formaggi taliani Dop e Igp ha deciso di intervenire tempestivamente a supporto del progetto Sos Scuola della Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus con una generosa donazione. La Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus è in prima linea nell'emergenza Covid-19 sin da marzo 2020. Ha già supportato 30 ospedali in 11 regioni donando indispensabili attrezzature per le terapie intensive e inviando volontari sanitari specializzati.

 

Arrivate questa mattina in Italia circa 1,5 milioni di dosi di vaccino anti-Covid19 di Pfizer/Biontech da distribuire alle Regioni. In occasione della campagna vaccinale contro la pandemia in atto, la Polizia di Stato, ha pianificato i servizi di scorta al fine di assicurare che i trasferimenti avvengano nella massima sicurezza.  

 

I concerti di Vasco Rossi fissati inizialmente per giugno prossimo 2021 sono tutti spostati al 2022 "a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria da pandemia covid. Ci speravamo, ma in fondo lo sentivamo...che è ancora presto per un abbraccio collettivo", si legge nella nota che dà la notizia. "La pandemia fermerà i miei concerti ma non ferma la mia musica -dice Vasco - e la buona notizia è che il 12.11.2021 uscirà il nuovo album". 

 

I cittadini tedeschi di età inferiore ai 60 anni cui è stata somministrata una prima dose di vaccino anti-Covid Astrazeneca faranno il richiamo con un altro vaccino. A stabilirlo sono stati i ministri della Salute federale e dei 16 stati tedeschi, che hanno scelto di far completare la vaccinazione a quella fascia di popolazione con Moderna o Pfizer Biontech. "La soluzione ideata offre una buona protezione", ha commentato il deputato bavarese Klaus Holetschek, che ha presieduto nella tarda giornata di ieri una riunione dei responsabili della Sanità. Gli altri due antidoti, ha aggiunto, "sono una buona alternativa "in particolare nella terza ondata". Solo in casi individuali e dopo una valutazione medica sui rischi legati al singolo caso Astrazeneca potrà essere usata per il richiamo per chi ha meno di 60 anni. 

 

Dopo un avvio di aprile davvero troppo caldo per la stagione, le temperature dal weekend di Pasqua hanno avuto un tracollo importante. Aria fredda polare ha iniziato a interessare l'Italia e ancora oggi i valori termici stentano a risalire con decisione. Questa situazione proseguirà almeno fino al weekend, poi tornerà un clima decisamente più mite.

 

Una turista 31enne americana è morta a Roma la notte tra sabato e domenica scorsi dopo essere precipitata dalla finestra al sesto piano di uno stabile in via Merulana. La donna, che alloggiava in un B&b ed era regolarmente registrata, è stata trovata riversa a terra nel cortile interno del palazzo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia scientifica e della Squadra Mobile che hanno svolto un sopralluogo nella stanza della 31enne. Le indagini per fare luce sull'accaduto sono condotte dagli investigatori del commissariato Trevi. Sul corpo della donna sarà eseguita l'autopsia. 

 

“Illycaffè ha intrapreso la strada della sostenibilità tantissimo tempo fa, fa parte del Dna dell’azienda da sempre. Ernesto Illy diceva che quando fai un prodotto di elevata qualità non esiste qualità se questa non è anche sostenibile”. Così Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè, racconta all’Adnkronos il percorso che ha portato l’azienda a ottenere la certificazione B Corp, assegnata alle organizzazioni che si impegnano a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.  

 

Mancano 100 giorni alle Olimpiadi di Tokyo, rinviate lo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19, con le autorità giapponesi costrette a fare i conti con un aumento dei contagi che ha portato negli ultimi giorni a un semi-lockdown nella metropoli che ospiterà i Giochi. 

 

Sono 415 i contagi da coronavirus nelle Marche oggi, 14 aprile, secondo i dati del bollettino della regione. Nel dettaglio, il Servizio Sanità delle Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5375 tamponi: 2691 nel percorso nuove diagnosi (di cui 708 nello screening con percorso Antigenico) e 2684 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,4%). 

 

Il 15 aprile l’evento dedicato alla presentazione del volume che – attraverso le voci dei protagonisti – racconta le esperienze più significative di applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo della fabbrica.  

Salò (BS), 14 aprile 2021 – Il dato è al centro del cambiamento nelle trasformazioni odierne della produzione: attraverso gli algoritmi le macchine ci parlano del loro stato di salute e, se analizzare il flusso enorme di informazioni prodotte è fondamentale, utilizzare i dati come predittori di altri fenomeni è l’unica via praticabile per una produzione efficiente, sostenibile ed inclusiva. Cos'è la fabbrica predittiva e quali vantaggi può portare alla qualità, sostenibilità ed efficienza dei processi?  

SHANGHAI, April 14, 2021 /PRNewswire/ -- For most of the overseas practitioners, attending a professional senior care show is a good opportunity to open up the Chinese market. And their first choice is AID. The exhibition and conference platform is organized by the Shanghai Civil Affairs Bureau, the China Council for the Promotion of International Trade Shanghai and Shanghai Intex Exhibition. 

 

Milano, 14 aprile 2021. Luminosità, elevato isolamento termico, design moderno. Sono questi i 3 fattori chiave attorno a cui ruota MS Slide, porta – finestra scorrevole in alluminio di Oknoplast, azienda da sempre impegnata nell’ideazione e produzione di serramenti dall’alto contenuto tecnologico e dall’estetica esclusiva. 

 

Ristoranti aperti a pranzo e a cena da maggio sfruttando gli spazi all'aperto. Gianfranco Vissani commenta positivamente con l’Adnkronos l’ipotesi di un allentamento di misure, divieti e restrizioni anti Covid per il settore della ristorazione. “Me lo auguro, per un settore in grande sofferenza, per la gente, per i miei colleghi. Siamo stanchi – aggiunge lo chef – se non si apre adesso, l’Italia chiude”.  

 

GENEVA, April 14, 2021 /PRNewswire/ -- Gunvor Group, one of the world's leading physical energy commodities traders, has joined the Global Carbon Capture & Storage (CSS) Institute, an international think tank whose mission is to accelerate the deployment of carbon capture and storage, a vital technology to tackle climate change and deliver climate neutrality. Global CCS Institute's diverse international membership includes governments, global corporations, private companies, research bodies and non-governmental organisations; all of whom are committed to CCS as an integral part of a net-zero emissions future. 

 

 

Covid: Decreto legge anti-contagio,  altre mansioni o stop stipendi per sanitari no vax. Al San Gallicano di Roma nuovo farmaco contro la porfirìa epatica acuta. Nefrologo Aned, cruciale medico famiglia in malattia renale cronica. Cancro del cervello, da italiani negli Stati Uniti speranza cure per il 20% dei casi killer. Aggravamento della presbiopia e problemi di postura, conseguenze dello smart working    

 

 Enea, dagli scarti del limone integratori per prevenire diabete e obesità. In 30 anni scomparso il 70% degli insetti impollinatori. Bari, Multicedi inaugura tre nuovi punti vendita con il format Superercati Deco'. Farmers4Future   

Seguici anche su Facebook

FB Telecomunicazioni - il Centro Tirreno

Feed non trovato