Nasce governo M5s-Lega, Conte e i neoministri hanno giurato al Quirinale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Nasce governo M5s-Lega, Conte e i neoministri hanno giurato al Quirinale

Nasce governo M5s-Lega, Conte e i neoministri hanno giurato al Quirinale

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dal termine della cerimonia, l'esecutivo è nella pienezza dei suoi poteri

Nasce governo M5s-Lega, Conte e i neoministri hanno giurato al Quirinale
Nasce governo M5s-Lega, Conte e i neoministri hanno giurato al Quirinale


Passaggio di consegne a Palazzo Chigi tra Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte attraverso la tradizionale cerimonia della consegna della campanella, con cui il premier apre e chiude i lavori del Consiglio dei ministri. Subito dopo, il nuovo presidente del Consiglio ha riunito il primo Cdm, che è durato circa 20 minuti.

"L'Italia è in un momento di passaggio dei compiti e delle responsabilità: faccio un forte augurio al nuovo governo e un grazie a quello che ha appena concluso la sua attività", ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione della festa della
Precedentemente Conte ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo il giuramento del presidente del Consiglio, è proseguita al Colle la cerimonia che ha visto i 18 ministri presentarsi davanti al Capo dello Stato per pronunciare la formula di rito ("Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione"). Dal termine della cerimonia, il governo è nella pienezza dei suoi poteri. La squadra di governo è composta da diciotto ministri, tra cui cinque donneIl presidente russo Vladimir Putin ha espresso in un telegramma le sue congratulazioni al nuovo presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. "Conto - dice Putin - che la sua attività al governo contribuirà allo sviluppo di una collaborazione costruttiva russo-italiana in diversi settori, nonché ad un'efficace interazione nella soluzione dei problemi chiave regionali e internazionali". Lo riporta il Cremlino in una nota. "Questo sicuramente risponde agli interessi dei popoli della Russia e dell'Italia".

"Auguro un buon lavoro al nuovo Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. Lo invito nell'aula di Strasburgo per presentare e discutere con i deputati europei le idee e le proposte del suo Governo sul futuro dell'Ue". Così il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani su Twitter dopo il giuramento del nuovo governo italiano.

"Gli Stati Uniti non vedono l'ora di continuare a cooperare con i loro alleati italiani e di accrescere la collaborazione esistente": lo afferma il segretario di stato Mike Pompeo nel fare gli auguri all'Italia per la festa della Repubblica, in una nota diffusa subito dopo il giuramento del nuovo governo.

I mercati reagiscono bene alla formazione del nuovo governo politico giallo-verde con lo spread in netto calo e Piazza Affari in crescita. Fiducia nel nuovo esecutivo viene manifestata a livello europeo. Angela Merkel si dice 'aperta a collaborare'. La commissione Ue manifesta piena fiducia nella volontà europea del governo. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si dice "emozionato".
In mattinata colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico. Entrando a Montecitorio il premier si è fermato qualche minuto a parlare con alcuni lavoratori che stavano protestando: 'Vi dovete fidare', ha detto. "Grande forza, grande entusiasmo e determinazione vogliamo lavorare nell'interesse del paese degli italiani cercheremo di fare il nostro massimo. Il Paese ha bisogno di fiducia, ha bisogno che si creino i presupposti per poter andare tutti fieri e orgogliosi di questo paese". Così il neo presidente del Consiglio Conte ha risposto ieri sera all'uscita da una pizzeria romana. Ai cronisti che gli hanno chiesto se il governo nasce debole Conte ha risposto: "Dimostreremo coi fatti che non lo è". Auguri al governo da Matteo Renzi che però puntualizza: 'Siamo radicalmente un'altra cosa'. E il premier uscente Gentiloni saluta: 'Lasciamo l'Italia meglio di 5 anni fa'. Messaggio di Mattarella per il 2 giugno: 'Tensioni e prove trovano nel quadro delle istituzioni repubblicane piena possibilità di espressione e composizione, in una nazione unita e solidale'. (ANSA)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.