CIVITA (COSENZA) Pollino, Borrelli ''C'era l'allerta gialla''. Il Papa vicino alle famiglie
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

CIVITA (COSENZA) Pollino, Borrelli ''C'era l'allerta gialla''. Il Papa vicino alle famiglie

CIVITA (COSENZA) Pollino, Borrelli ''C'era l'allerta gialla''. Il Papa vicino alle famiglie

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Pm apre inchiesta per omicidio colposo

CIVITA (COSENZA) Pollino, Borrelli ''C'era l'allerta gialla''. Il Papa vicino alle famiglie
CIVITA (COSENZA) Pollino, Borrelli ''C'era l'allerta gialla''. Il Papa vicino alle famiglie

 

E' stato eseguito il sequestro probatorio dell'area del torrente Raganello ricadente nel territorio del comune di Civita, dove lunedì sono morti 10 escursionisti per un'onda anomala. A disporre il provvedimento è stato il procuratore di Castrovillari, Eugenio Facciolla, che ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di omicidio colposo, lesioni colpose, inondazione e omissione d'atti d'ufficio.

Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha compiuto a Civita (Cosenza) un sopralluogo nelle zone delle Gole del Raganello, sul Pollino, dove 10 persone hanno perso la vita travolte dalla piena del torrente. "Sulle responsabilità ci sarà tempo - ha detto Borrelli -; si è trattato di un evento puntuale e localizzato a dieci chilometri a monte dall'area dove si è verificata la tragedia".

Il capo della Protezione civile insiste sull'allerta che era stata diramata: "Esiste una scala sulla base della quale scatta la comunicazione e se i tecnici, sulla base degli algoritmi e delle carte meteo, evidenziano un rischio di caduta di pioggia di un certo livello, noi ne dobbiamo prendere atto fosse una, dieci, cento volte".

Inoltre è polemica sul sistema degli accessi alle Gole, cui si deve, negli ultimi anni, lo sviluppo di un piccolo sistema turistico in almeno quattro comuni della zona del Pollino (Civita, San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara e Francavilla). "Mai nessun cittadino e/o associazione hanno segnalato situazioni di pericolo all'interno delle gole del Raganello", ribatte però il sindaco di Civita Alessandro Tocci.

Intanto sono stati acquisiti i primi documenti e sul caso la Procura di Castrovillari ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di omicidio colposo, lesioni colpose, inondazione e omissione d'atti d'ufficio. Anche il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha chiesto di fare chiarezza, vista la pericolosità di luoghi come le gole.

Anche perché in Italia sono accaduti almeno 10 eventi simili in 30 anni.

Anche il Papa ha rivolto un pensiero alle vittime e alle famiglie.

Ci sono inoltre 11 feriti tra cui una bambina di 9 anni ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma in sedazione profonda, con prognosi riservata, in terapia intensiva. La piccola, che viene ventilata artificialmente, presenta insufficienza respiratoria acuta dovuta a inalazione di acqua e fango.

Le testimonianze dei soccorritori sono drammatiche. Una bimba di 8 anni, tra le persone tratte in salvo, è stata trovata vicino a un cadavere. "Era semicosciente ma in evidente stato di choc", ha raccontato il dirigente medico dell'elisoccorso regionale Calabria Pasquale Gagliardi, che l'ha soccorsa. La piena "è stata un vero e proprio tsunami", ha detto Giacomo Zanfei, vicepresidente del Soccorso alpino Calabria.

Soccorritore: non scorderò la mano della bimba salvata

Sono pian piano emerse anche le storie delle vittime, quelle di tante famiglie spezzate durante un'escursione. Tra le persone decedute c'è anche una delle guide che accompagnavano gli escursionisti, un ragazzo di 32 anni anni volontario di protezione civile, che era stato tra i soccorritori intervenuti dopo la valanga che distrusse un albergo a Rigopiano.

Oggi, intanto, alle 16, nello spiazzo di piazza Fontana Vecchia a Cerchiara di Calabria, i funerali di Antonio De Rasis, la guida di 32 anni morta lunedì scorso nelle Gole del Raganello. Il rito funebre sarà officiato dal vescovo della diocesi di Cassano, monsignor Francesco Savino. (ANSA)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.