Tanzania: si rovescia traghetto, 127 morti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Tanzania: si rovescia traghetto, 127 morti

Tanzania: si rovescia traghetto, 127 morti

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'incidente nelle acque del lago Vittoria. Ma il numero delle vittime potrebbe superare le 200. Messaggi di cordoglio del Papa e di Mattarella

Tanzania: si rovescia traghetto, 127 morti
Tanzania: si rovescia traghetto, 127 morti


Sono oltre 127 i cadaveri recuperati dopo il ribaltamento di un traghetto sul lago Vittoria, in Tanzania. Lo riferisce la radio di Stato. Le operazioni di recupero continuano, si teme il bilancio possa drammaticamente crescere.

Secondo fonti ufficiali, il numero delle persone annegate potrebbe tuttavia essere superiore a 200. Le ricerche dei dispersi e le attività di salvataggio sono riprese in mattinata dopo essere state sospese nella notte.

Secondo le prime ricostruzioni, la nave sovraccarica si sarebbe rovesciata quando gente a bordo si è spostata su un lato.  I media locali riferiscono che la capacità ufficiale del traghetto era di 100 persone ma la nave trasportava più di 400 passeggeri quando si è capovolta.

Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio per le vittime del naufragio di un traghetto sul Lago Vittoria, in Tanzania. Il messaggio è stato trasmesso alle autorità civili ed ecclesiastiche, a nome del Pontefice, dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. "Rattristato dall'apprendere del tragico incidente del traghetto sul Lago Vittoria, vicino alla costa dell'isola di Ukara", il Papa "esprime la sua sentita solidarietà a quanti piangono la perdita dei loro cari e a quanti temono per le vite di coloro che ancora mancano". Francesco, quindi, "invoca le benedizioni divine di forza e di consolazione per tutte le persone colpite e offre incoraggiamento alle autorità civili e al personale di emergenza nei loro sforzi di salvataggio in corso".

Un messaggio di cordoglio è stato inviato anche dal capo dello Stato Mattarella al presidente John Pombe Joseph Magufuli. "Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'incidente che ha coinvolto il traghetto "Nyerere" nei pressi dell'isola di Ukala. In questa tragica circostanza l'Italia è vicina all'amico popolo tanzaniano, con sentimenti di profonda partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime e dei dispersi. Il nostro pensiero va anche ai feriti, cui auguriamo un pronto e completo ristabilimento. Voglia accettare, signor Presidente, l'espressione del più sincero cordoglio del popolo italiano e mio personale". (ANSA)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.