Morta Toni Morrison, Nobel letteratura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Morta Toni Morrison, Nobel letteratura

Morta Toni Morrison, Nobel letteratura

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' stata la prima afroamericana a riceverlo. Aveva 88 anni

Morta Toni Morrison, Nobel letteratura
Morta Toni Morrison, Nobel letteratura

 

Il premio Nobel per la Letteratura Toni Morrison è morta all'età di 88 anni. Morrison è stata la prima donna afroamericana a ricevere, nel 1993, il Nobel per la Letteratura. Fra le sue opere più famose 'Beloved', Amatissima, che le è valso il premio Pulitzer. Morrison ha trascorso la sua infanzia in Ohio e ha iniziato a scrivere, per usare le sue parole, rubando del tempo alla sua attività di ragazza madre. Acclamata dai critici e amata dal pubblico, ha ricevuto molti riconoscimenti. Nelle sue storie i protagonisti sono gli afroamericani, soprattutto donne, messi al centro in momento storico in cui erano relegati ai margini della letteratura e della vita.

'Beloved', Amatissima, del 1987 ha introdotto al pubblico Sethe, una mamma schiava perseguitata dalla memoria della figlia che aveva ucciso per evitare che continuasse a vivere in schiavitù. Il suo debutto da scrittrice risale al 1970 con 'The Bluest Eye', L'Occhio più azzurro. Nel 2012 Barack Obama l'ha insignita della Medaglia della Libertà, il più alto riconoscimento civile conferito negli Stati Uniti.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.