CASALI DEL MANCO (COSENZA), Al via il Reading Festival della lettura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

CASALI DEL MANCO (COSENZA), Al via il Reading Festival della lettura

CASALI DEL MANCO (COSENZA), Al via il Reading Festival della lettura

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Prenderà il via il 6 settembre per concludersi l’8, in località Pedace di Casali del Manco, il “Reading Festival della lettura” promosso dall’UniterPresila in collaborazione con le associazioni C - siamo Onlus e Prometeo 88. Più di cinquanta ospiti (poeti, scrittori, artisti e musicisti) e 12 eventi animeranno il convento di San Francesco di Paola.

CASALI DEL MANCO (COSENZA), Al via il Reading Festival della lettura
CASALI DEL MANCO (COSENZA), Al via il Reading Festival della lettura

 

L’iniziativa, giunta alla terza edizione e fiore all’occhiello del nuovo comune unico della presila cosentina, è patrocinata dall’amministrazione comunale di Casali del Manco, dalla Provincia di Cosenza, dalla Regione Calabria, dal Parco della Sila e dal Gal Sila. “Un festival - dichiara Stefania Martucci dell’UniterPresila - che ha l’obiettivo di valorizzare i talenti calabresi  e narrare la Calabria vera”.

Nella giornata d’apertura, venerdì 6 settembre, alle 16.30, sono previsti i saluti istituzionali di Stanislao Martire, sindaco di casali del Manco, don Francesco Castiglione, parroco di Pedace, Francesco Curcio, presidente Parco Nazionale della Sila, Francesco De Vuono, direttore del Gal Sila, Giuseppe Giudiceandrea, consigliere regionale, Ida Nicoletti, presidente UniterPresila, Concetta Carravetta, presidente C-siamo Onlus e Paride Gallo, presidente Prometeo 88. Si entrerà nel vivo della manifestazione alle 17 con il reading poetico “Sotto un cielo di versi”. Saranno protagonisti Marco Caferro, Chantal Castiglione, Maria De Luca, Amalia Giordano, Ermanno Librandi, Mirella Palermo, Carmela Ponti, Tiziana Stasi, Maria Stranges e Antonella Tocci. Musiche a cura di Clara Caputo, flauto traverso. Alle 18.30 è prevista la presentazione dell’antologia “Calabresi per sempre”, viaggio emozionale ne cuore della Calabria. Ci saranno Francesco Forestiero (curatore del volume), Maria Rosaria Gairo, Aldo Mazza, Stella Roano, Adriana Sabato, Nunzio Scalercio, Massimo Valentini e Maria Giulia Votta. Gli intermezzi musicali sono a cura del duo Federica Greco, voce e tamburello e Paolo Presta, voce e organetto. Alle 21.30  la prima giornata si chiuderà con il concerto  “Graziosi Ardimenti” con il soprano Barbara Tucci, Francesca Sabrina Donato, traversiere, Donatella Chiodo, clavicembalo e Fausto Castiglione, viola da gamba.

Sabato 7 settembre dopo i saluti istituzionali di Maria Francesco Corigliano, assessore regionale alla cultura, alle 17.30, si terrà la presentazione del libro “ Vita in fondo” di Stefano Crocco con la musica dal vivo con chitarra acustica di Riccardo Guido.  Alle 18.30 Marcostefano Gallo presenterà il suo volume “La fragilità dei polindromi” accompagnato dalle musiche di Alessandro Gallo. Infine, alle 21.30, è previsto “Il Cannolo di Calogero” di e con Giorgio Rizzo, canzoni e musiche di Marco Corrao.

L’evento si concluderà domenica 8 settembre. Nel pomeriggio, alle 17, sarà presentato il libro “Muori cornuto - Giuseppe Zangara, l’uomo che tentò di uccidere il presidente Roosvelt” di e con Arcangelo Badolati e Peppino Mazzotta. Seguirà un momento dedicato ai più piccoli con la presentazione del volume “Linù, una nonna da colorare” con l’illustratrice Monica Bauleo, laboratorio per ragazzi a cura della maestra Maria Josè Longo e della libreria “Raccontami” .Il festival chiuderà  i battenti con il concerto  dei “Talknoise” Ernesto Orrico e Massimo Garritano. Per l’intera durata dell’evento si potranno visitare  le mostre di cartoon e fumetti  di Aldo Barrese e le mostre di pittura  degli artisti Franco Ferraro, Amelia Mancuso e Kevin Serafini nonché le mostre fotografiche di Pietro d’Ambrosio e Diego Mazzei.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.