San Giovanni in Fiore, al via Eventi Florensi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

San Giovanni in Fiore, al via Eventi Florensi

San Giovanni in Fiore, al via Eventi Florensi

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il via questa mattina a San Giovanni in Fiore, con l’inaugurazione di due importanti mostre sulla figura ed il pensiero di Gioacchino da Fiore, il programma culturale Eventi florensi, ideato e interamente finanziato dall’Amministrazione Comunale in occasione del 9° Congresso Gioachimita.

San Giovanni in Fiore, al via Eventi Florensi
San Giovanni in Fiore, al via Eventi Florensi

 

Il primo vernissage è toccato alla collettiva sulle produzioni artistiche  ispirate alla simbologia gioachimita degli artisti Luigia Granata,  Sisetta  Zappone, Domenico Caruso  e Domenico e Luigi Scarcelli, arricchita dalla presenza dei gioielli della tradizione orafa sangiovannese dei maestri Spadafora, Angotti e Pertichini.  Le opere d’arte, alcune delle quali rivisitate in chiave moderna, sapientemente disposte nei locali dei magazzini badiali, ripropongono i disegni e la simbologia dell’ideologia profetica di Gioacchino da Fiore, trascinando i visitatori in un percorso suggestivo che richiama alla mente tempi lontani ed affascinanti. Il taglio del nastro di questa prima mostra è stato affidato al sindaco  baby  di San Giovanni in Fiore, Erica Venturo, che, nonostante la  giovanissima età, nel suo intervento introduttivo  si è mostrata padrona di sè, serena e tranquilla. “Conosco Gioacchino da Fiore da sempre – ha affermato il sindaco Baby – Mia nonna me ne ha parlato sin da quando ero in fasce. Gioacchino compariva sempre, in un modo o nell’altro, nelle fiabe che mi venivano raccontate. Per me rappresenta il fondatore del nostro paese, della nostra bella  Abbazia e ricordarlo è, per tutti noi sangiovannesi, molto importante”. La mostra che rimarrà aperta sino a sabato prossimo 21 settembre, sarà anche occasione per visitare i magazzini badiali aperti al pubblico da pochi mesi, a loro volta testimonianza architettonica di un passato antichissimo.

“Diamo il via questa mattina – ha affermato il sindaco Belcastro, visibilmente soddisfatto della presenza numerosa di pubblico – ad una tre giorni ricca di eventi, pensati a corollario del congresso internazionale di studi gioachimiti, con l’obiettivo di avvicinare  anche il grande pubblico alla figura di Gioacchino da Fiore, che deve essere sempre più conosciuta e diffusa”.

Successivamente, è stata inaugurata, presso il Museo Demologico, la mostra “ L’età dello spirito. Dante Alighieri e Gioacchino da Fiore” dei maestri Edoardo Bruno ed Ernesto Piccolo.

“Si tratta di una mostra di straordinario valore culturale, in cui l’arte diventa racconto e riflessione, attraverso la costruzione di un ponte virtuale tra Dante e Gioacchino, ma anche tra Calabria e Toscana – ha affermato l’assessore alla cultura, Milena Lopez, che ha curato l’intero programma di Eventi Florensi -  L’evento espositivo,precedentemente ospitato nelle sale dell’Accademia  delle Arti e del Disegno  di Firenze, ha già riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Un successo che mi auguro possa ripetersi anche a San Giovanni in  Fiore, suscitando il giusto interesse di tutti i calabresi e non solo”. i e non solo”.

San Giovanni in Fiore, al via Eventi Florensi
San Giovanni in Fiore, al via Eventi Florensi
Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.