Giorno del Dono. Dieci giorni di eventi a Cosenza e provincia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

Giorno del Dono. Dieci giorni di eventi a Cosenza e provincia

Giorno del Dono. Dieci giorni di eventi a Cosenza e provincia

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dal 28 settembre al 6 ottobre, in 14 comuni del cosentino, si festeggia il Giorno del Dono.

Giorno del Dono. Dieci giorni di eventi a Cosenza e provincia
Giorno del Dono. Dieci giorni di eventi a Cosenza e provincia

 

La ricorrenza è stata istituita, con apposita legge nazionale, nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà.

26 associazioni di volontariato, in collaborazione con cinque scuole e 12 enti del terzo settore, hanno organizzato 28 eventi dedicati alla donazione. Tutte le iniziative sono state inserite dal CSV Cosenza nel cartellone “Io partecipo! 4 ottobre 2019 - V Giorno del Dono”.

Gli eventi si svolgeranno a Cosenza, Rende, Corigliano – Rossano, Cassano, Campana,  Trebisacce,  Villapiana, Paola, Bonifati, Aieta, Praia a Mare, Lago, Amantea e Castrovillari. I volontari cercheranno di sensibilizzare i cittadini alla donazione intesa come donazione di fondi, di tempo, di sangue, di beni e servizi e come donazione di sé.

Si va dalla raccolta e donazione di libri alla maratona ecologica, dal telegiornale dei bambini allo screening cardiologico, dall’esposizione canina al gioco a quiz, dai giochi tradizionali per strada alla distribuzione del pane ai bisognosi oltre che alle classiche donazioni di sangue, raccolte fondi in piazza e incontri nelle scuole. Nel cartellone rientrano anche la giornata nazionale AIDO, quella AISM e la settimana nazionale dell’allattamento materno.

Dal 2015, durante le diverse edizioni del Giorno del Dono, a Cosenza e provincia, sono stati incontrati più di 6 mila cittadini e oltre 400 studenti, sono state raccolte 184 sacche di sangue ed effettuati 147 tra screening gratuiti ed ecografie.

Soddisfatto il presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo. “Dalle 14 associazioni e 9 iniziative del 2015 siamo passati alle 26 associazioni e 28 iniziative di quest’anno. Un cartellone ricco, quello del Giorno del Dono, che colloca la nostra provincia tra le più attive e generose sul fronte della donazione e della solidarietà. Il volontariato cosentino risponde sempre con slancio e passione alle nostre proposte e trova sempre modalità nuove per sensibilizzare i cittadini su questi temi”.

Di seguito il calendario degli eventi

COSENZA E RENDE

AIDO COSENZA – raccolta fondi in piazza
Sabato 28 e domenica 29 settembre i volontari dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) saranno in piazza, a Cosenza, per offrire un Anthurium in cambio di un contributo e sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione degli organi. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare altre campagne informative e la ricerca sui trapianti. Lo stand AIDO sarà presente il 28 settembre, dalle 17 alle 20, in piazza Kennedy (angolo via Mario Mari) e il 29 settembre, dalle 10 alle 12.30, in piazza Loreto.

ASSOCIAZIONE FRANCO LOISE  - raccolta dichiarazioni volontà
Io ho fatto la mia scelta. E tu? È questo il nome dell’iniziativa promossa dall’Associazione Franco Loise di Cosenza che ha organizzato domenica 29 settembre, giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre tre giornate di informazione sulla donazione di organi e tessuti e di raccolta delle dichiarazioni di volontà a Pietrafitta, Cosenza e Rende. In particolare i volontari saranno presenti con uno stand il 29 settembre, dalle 17 alle 21, al Convento Sant’Antonio di Pietrafitta, il 3 ottobre, dalle 9 alle 13, sul Ponte Pietro Bucci dell’Università della Calabria e il 4 ottobre, dalle 16 alle 20.30, in via Tagliamento (traversa corso Mazzini), a Cosenza.

AVO COSENZA – sensibilizzazione sul dono
L’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) sarà presente martedì primo ottobre, a partire dalle 16, al centro commerciale Metropolis di Rende per incontrare e sensibilizzare i cittadini sui temi del dono e della solidarietà presentando le proprie attività e distribuendo materiale informativo.

AGAPE – giochi tradizionali per ragazzi
L’associazione Agape ha organizzato giovedì 3 ottobre “Giochi senza frontiere”, dalle 15.30 alle 19.30, al campo scuola di Cosenza. In giochi tradizionali gareggeranno i ragazzi delle case famiglia, del MoCI (Movimento Cooperazione Internazionale), delle associazioni Santa Lucia, La Spiga e Verde Binario, dell’oratorio di Serra Spiga.

AISM COSENZA – raccolta fondi in piazza
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre i volontari dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Cosenza scenderanno in piazza per offrire, in cambio di un contributo, un sacchetto di mele e raccogliere fondi al fine di sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla. Lo stand dell’AISM sarà presente il 4, 5 e 6 ottobre, dalle 10 alle 19, in piazza 11 settembre (via Tagliamento) a Cosenza e il 5 e 6 ottobre, dalle 10 alle 19, in tutte le IperCoop dell’area urbana (Zumpano, Cosenza e Rende).

ASSOCIAZIONE GOCCE DI MAMME – donazione latte materno
Sabato 5 ottobre, in piazza 11 settembre, a Cosenza, dalle 10 alle 19, l’associazione Gocce di Mamma e la Banca del Latte Galatea saranno presenti con uno stand per promuovere la donazione del latte materno.

LE AQUILE ONLUS – giornata sull’ambiente
L’associazione Le Aquile Onlus ha promosso una giornata di informazione e sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 19, in via Rossini (nei pressi del bar Borromeo), a Rende. L’iniziativa si chiama “Differenzia con noi” e prevede la realizzazione di un laboratorio multimediale.

MAMMACHEMAMME – sostegno allattamento e festa dei nonni
Sabato 5 ottobre, alle 16.30, alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza, si svolgerà un evento dedicato ai genitori organizzato dall’associazione Mammachemamme nell’ambito della SAM - Settimana mondiale dell’Allattamento Materno. Sono previsti un cerchio di parole tra genitori e operatori, una sessione dedicata allo yoga, un laboratorio esperienziale e uno spazio di accoglienza. La stessa associazione ha, inoltre, organizzato un’iniziativa in occasione della Festa dei Nonni che si terrà domenica 6 ottobre, a partire dalle 10.30, alla Villa Vecchia di Cosenza. Sono in programma giochi tradizionali per far scoprire ai bambini come si divertivano i nonni, girotondi, scambi intergenerazionali.

IONIO

AVIS CORIGLIANO – raccolta sangue
Domenica 29 settembre, dalle 8 alle 12, l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) ha organizzato una raccolta di sangue al Centro salute mentale di via Montessori di Corigliano - Asl Corigliano – Rossano. I volontari saranno impegnati anche nella promozione del senso del dono.

CENTRO AIUTO ALLA VITA CASSANO – incontri nelle scuole
Dal 30 settembre al 5 ottobre i volontari del CAV (Centro Aiuto alla Vita) di Cassano incontreranno gli studenti di tutte le classi del liceo scientifico e classico e dell’Istituto Finanza e Marketing di Cassano allo Ionio e i ragazzi del liceo scientifico di Castrovillari per promuovere il dono della vita.

SALVIAMO CAMPANA – festa dei nonni
L’associazione Salviamo Campana ha organizzato venerdì 4 ottobre, alle 15, in via De Gasperi, a Campana, la Festa dei Nonni con l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo, sensibilizzare la “solidarietà tra le generazioni” e favorire l’inclusione sociale degli anziani. Durante la manifestazione saranno proiettati filmati dedicati al tema e saranno presentate le attività svolte dai giovani del servizio civile e dall’associazione in dieci anni di vita.

AVIS SIBARI – raccolta sangue
L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Sibari ha organizzato una raccolta sangue straordinaria e un convegno a Roseto Capo Spulico, in via Carlo Alberto dalla Chiesa, nella sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri che si svolgeranno giovedì 3 ottobre. Dalle 8 alle 11.30 è prevista, infatti, una raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca. Dalle 11.30 alle 13 si terrà il convegno “Il dono, a chi fa del dono una pratica quotidiana”.

ANTEAS ROSSANO – donazione pane
L’ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) Rossano ha organizzato la II edizione della giornata del pane. Venerdì 4 ottobre, dalle 8 alle 12, i volontari dell’associazione distribuiranno pane gratuito agli indigenti presso la Bottega del pane di Rossano in contrada Monachelle, nel territorio comunale di Corigliano - Rossano.

AVIS ROSSANO – promozione cultura del dono
Venerdì 4 ottobre presso l'ingresso dell'ospedale Nicola Giannettasio di Rossano, nel territorio comunale di Corigliano  - Rossano, dalle 9 alle 11, i volontari dell’AVIS incontreranno i cittadini per diffondere la cultura del dono.

PASSAGGI – donazione libri
“Io dono un libro” è il titolo dell’iniziativa promossa dall’associazione Passaggi venerdì 4 ottobre a Trebisacce in piazza A. Lutri. Dalle 10 alle 13 dalle 17 alle 20, saranno raccolti e donati libri nuovi e usati. Stazionerà l’Apecar con la biblioteca volante ed è previsto un recital di brani dedicati alla città di Trebisacce.

ANFFAS ONLUS CORIGLIANO – laboratorio espressivo relazionale
Si svolgerà venerdì 4 ottobre, nella sede ANFFAS di Corigliano in via degli Iris, n. 15, nel territorio comunale di Corigliano – Rossano, “Regalateci un sogno”, laboratorio espressivo relazionale aperto alla cittadinanza dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 17. Resterà aperto tutta la giornata lo sportello di informazione ed orientamento sui diritti delle persone con disabilità.

GERV – maratona e pulizia spiaggia
Il GERV Villapiana ha organizzato la prima Giornata Sport e Ambiente che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre a Villapiana. Il 5 ottobre si terrà la Maratona in Pineta, da località 112 a località 114 di Villapiana Lido che coinvolgerà studenti e genitori della scuola media. È previsto il pranzo a sacco all'interno del parco comunale della cittadina ionica. Il 6 ottobre, alle 9.30, si terrà "La raccolta sulla spiaggia", una mattinata di pulizia con sacchetti e guanti in mano. In serata, in piazza Aldo Moro, è previsto l'evento conclusivo con la premiazione, la consegna dei gadget e la sagra dei prodotti tipici locali.

AVIS TREBISACCE – raccolta sangue
L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Trebisacce ha organizzato una raccolta di sangue dalle 7.30 alle 11, presso la sede della protezione civile di Amendolara.

TIRRENO

ASSOCIAZIONE SAN FRANCESCO DI PAOLA – tg ragazzi
Lunedì 30 settembre dalle 8.30 alle 16, nella sede dell'associazione di via Martiri, n. 42, a Cittadella del Capo, l’associazione San Francesco di Paola, dalle 8.30 alle 16, realizzerà il TG KIDS con un’edizione straordinaria sul dono. Parteciperanno i bambini della scuola primaria.

FIAMME ARGENTO CARABINIERI IN CONGEDO PAOLA – mensa poveri
Lunedì 30 settembre, dalle 12 alle 14, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Gentile di Paola, supportati dall’associazione Fiamme Argento Carabinieri in congedo, saranno impegnati nel servire i pasti alla mensa della parrocchia di San Domenico.

AMICINFERMIERI – visite gratuite
Giovedì 3 ottobre nella Casa degli Antichi Mestieri (ex scuola dell'infanzia), ad Aieta, l’associazione Amicinfermieri, dalle 15 alle 18, effettuerà visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi gratuiti.

ZAMPE IN SALVO – esposizione canina
Sabato 5 ottobre, a partire dalle 15.30, al parco Europa, in via della Libertà, a Paola, si terrà l’Expo Zis 2019, esposizione canina amatoriale aperta a tutti i cani con microchip. Dopo la registrazione dei partecipanti, ci sarà l’incontro "Aiuto ho un pet" con i consigli del veterinario. Alle 16.30  è prevista la sfilata dei cani in gara e di alcuni cani (fuori concorso) in cerca di adozione.

AVIS LAGO – raccolta sangue
Domenica 6 ottobre, dalle 8 alle 12, nella sede dell'AVIS comunale di Lago, in via Mazzini, n. 1, si terrà una raccolta di sangue con sensibilizzazione sulla donazione di organi e del midollo osseo.

TENIAMOCI PER MANO ONLUS – sensibilizzazione su disabilità
Domenica 6 ottobre, alle 17, nel cortile antistante la parrocchia Santa Maria della Grotta, a Praia a Mare, l’associazione Teniamoci per Mano ha allestito uno stand di sensibilizzazione sul tema della disabilità e del volontariato. Saranno esposti e offerti anche i prodotti coltivati dai ragazzi che frequentano l’associazione.

AVIS AMANTEA – inaugurazione sede e raccolta sangue
Domenica 6 ottobre l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Amantea inaugurerà la propria sede, in piazzale Stazione, n. 9 durante una giornata interamente dedicata alla donazione. Dalle 8 alle 11 si potrà donare il sangue. Dalle 9.30 alle 12.30 si terrà una passeggiata nel borgo con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio è previsto il raduno Labari AVIS nel piazzale Stazione con l’esibizione dell’orchestra dei fiati Mediterranea. Seguirà la benedizione e l’inaugurazione dei nuovi locali. Interverranno Alfio Franco, presidente dell’associazione, Mario Pizzino, sindaco di Amantea, Francesco Zinno, direttore dell'Unità Operativa Complessa del servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale dell'AO (Azienda Ospedaliera) di Cosenza, Stefano Aceto, presidente AVIS provinciale Cosenza, Rocco Chiriano, presidente AVIS regionale, Rosa Versace, responsabile patrimonio Rete Ferroviaria Italiana, Liliana Rizzo, direttore del Centro regionale sangue e Gianpietro Briola, presidente AVIS nazionale. Modera il giornalista Rino Muoio. Nell’occasione saranno consegnati attestati di merito e riconoscimenti. La serata sarà allietata dalle note musicali di OMBè (Enzo Ruffolo e Roberto Scornaienchi).

POLLINO

AVIS CASTROVILLARI – gioco a quiz
Venerdì 4 ottobre, dalle 8 alle 12, l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Castrovillari ha allestito uno stand nel Centro trasfusionale dell’ospedale di Castrovillari in cui offrirà una colazione speciale e un piccolo regalo a chi vorrà iscriversi come donatore.
La stessa associazione ha organizzato un torneo a squadre per il gioco a quiz “La Sfinge” che si svolgerà ogni sabato, dal 5 al 26 ottobre, alle 18, nei locali della sala Varcasia, a Castrovillari.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.