5 ottobre, ''Giornata mondiale degli insegnanti''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

5 ottobre, ''Giornata mondiale degli insegnanti''

5 ottobre, ''Giornata mondiale degli insegnanti''

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Giornata mondiale degli insegnanti, celebrata oggi dall'Unesco, è l'occasione per sottolineare il ruolo fondamentale di questa professione "delicatissima e di grande responsabilità".

5 ottobre, ''Giornata mondiale degli insegnanti''
5 ottobre, ''Giornata mondiale degli insegnanti''

 

La Giornata mondiale degli insegnanti celebra la sottoscrizione delle “Raccomandazioni dell'UNESCO sullo status di insegnante”, considerato il documento di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti a livello mondiale. L'obiettivo della Giornata mondiale degli insegnanti è suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente e sulle precarie condizioni di lavoro con cui in molti casi sono costretti a misurarsi ogni giorno.

Gli insegnanti sono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sull'educazione, con l'obiettivo di fornire un'educazione equa e di qualità, offrire opportunità di apprendimento per tutti, incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l'abbandono scolastico precoce, tutto questo con lo scopo ultimo di poter migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Il messaggio. In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, il Direttore Generale dell'UNESCO Irina Bokova ha definito, in un messaggio, il compito dei docenti come “delicatissimo e di grande responsabilità”: sono proprio gli insegnanti ad accompagnare la crescita di ragazze e ragazzi, trasmettendo loro conoscenze e competenze che si riveleranno utili per affrontare il percorso della vita e superare le immancabili difficoltà. “Ma soprattutto (l'insegnante) aiuta ogni persona, fin da piccola, ad inserirsi in un contesto sociale, fatto di regole e diritti, relazioni e rispetto, possibilità e limiti, aprendo orizzonti di comunicazione in cui gestire la libertà soggettiva e quella degli altri.”

Purtroppo in tutto il mondo, troppi insegnanti non hanno la libertà e il sostegno di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro, che è di vitale importanza. È per questo che il tema della Giornata mondiale degli insegnanti di quest'anno - "Teaching in Freedom, Empowering Teachers" - ribadisce il valore degli insegnanti e riconosce le sfide che molti incontrano nel corso della loro vita professionale in tutto il mondo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.