Covid, nel Lazio 115 casi: 73% importati e 37% da Sardegna
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Covid, nel Lazio 115 casi: 73% importati e 37% da Sardegna

Covid, nel Lazio 115 casi: 73% importati e 37% da Sardegna

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Oggi nel Lazio si registrano 115 casi e un decesso. Di questi, il 73% sono casi di importazione e il 37% dai rientri della sola Sardegna. Sono 75 i casi a Roma città.

Covid, nel Lazio 115 casi: 73% importati e 37% da Sardegna
Covid, nel Lazio 115 casi: 73% importati e 37% da Sardegna

 

Il picco dei casi è dovuto ai contagi soprattutto in Sardegna. E' assurdo tornare ai livelli di aprile per il mancato rispetto delle regole durante la movida, ci si può divertire in sicurezza". A dirlo è l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, aggiornando i dati su Covid-19 in regione.

Gli altri casi di importazione provengono "9 dalla Spagna, 4 dalla Grecia, 4 dall'Emilia Romagna, 2 da Malta, uno dall'Etiopia, uno dalla Croazia, uno dall'Ucraina e uno dall'India", dettaglia l'assessore che anticipa: "Nel monitoraggio settimanale del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità il valore Rt del Lazio è in calo a 0,7 e si conferma l'ottimo contact tracing".

D'Amato ringrazia "il personale sanitario per lo sforzo notevole" compiuto "lavorando con le tute a 40 gradi nei drive-in. Chiedo a tutti di rispettare il lavoro di medici e infermieri e l'enorme sforzo che stanno facendo i nostri professionisti sanitari per garantire la tutela della salute pubblica", ha detto ricordando che questa mattina sono partiti i test di sieroprevalenza per il personale scolastico del Lazio. "Abbiamo ricevuto dai professionisti già oltre 10mila prenotazioni per i test che verranno eseguiti anche al personale ausiliario, delle mense e del trasporto scolastico".

Per quanto riguarda i contagi, nel dettaglio, nella Asl Roma 1 sono 31 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi 24 sono di rientro, 15 dalla Sardegna, 3 dalla Grecia, 2 da Malta, uno dalla Croazia, uno dalla Spagna, uno dall'Etiopia e uno dall'Emilia-Romagna. Nella Asl Roma 2 sono 35 i casi nelle ultime 24h e tra questi 2 sono contatti di un caso noto e isolato. Sedici sono di rientro, 9 dalla Sardegna, 3 dalla Spagna. Gli altri casi hanno l'indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 sono 9 i casi nelle ultime 24h e tra questi 7 sono di rientro 3 dalla Spagna (2 da Ibiza), 2 dall'Emilia Romagna, uno dalla Sardegna e uno dall'Ucraina. Nella Asl Roma 4 sono 5 i casi nelle ultime 24h e tra questi 2 sono di rientro uno dalla Sardegna e 3 sono contatti di casi già noti e isolati e si tratta di una bambina di 8 anni, una bambina di 15 anni e una donna di 28 anni.

Nella Asl Roma 5 sono 3 i casi nelle ultime 24h e si tratta di 3 casi di rientro da una vacanza in Sardegna. Si registra un decesso di una donna di 87 anni presso il Policlinico Umberto I. Nella Asl Roma 6 sono 24 i casi nelle ultime 24h e tra questi 12 di rientro dalla Sardegna e uno dalla Grecia, 4 casi individuati in accesso al pronto soccorso e 4 casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nelle province si registrano 8 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Frosinone sono 4 i casi e si tratta di 3 ragazzi di rientro dalla Sardegna e un caso di una donna con link a un caso già noto e isolato. Nella Asl di Latina si registra un caso e si tratta di un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono 2 i casi e si tratta di rientri uno dall'Emilia Romagna e un uomo di nazionalità indiana di rientro dal Paese di origine. Avviato il contact tracing internazionale. Nella Asl di Rieti si registra un caso e si tratta di un uomo di rientro dalla Spagna.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.