Gismondo: "Mascherina all'aperto con distanza? Controproducente"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Gismondo: "Mascherina all'aperto con distanza? Controproducente"

Gismondo: "Mascherina all'aperto con distanza? Controproducente"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Che si imponga una mascherina all'aperto dove non c'è nessun fondamento scientifico", cioè anche quando si può mantenere la distanza di sicurezza anti-contagio, "lo trovo non solo esagerato, ma anche controproducente".

Gismondo:
Gismondo: "Mascherina all'aperto con distanza? Controproducente"

 

Lo afferma la microbiologa Maria Rita Gismondo, ricordando che "noi tutti tecnici in questi giorni ci siamo espressi sull'inutilità scientifica di questa misura. E penso che la gente, avendo questa imposizione, possa agire anche in maniera insofferente", spiega all'Adnkronos Salute la direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica, Virologia e Diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano.

"Un livello un po' più elevato di attenzione, con una raccomandazione a misure che possano stoppare questo seppur lieve e non preoccupante incremento" di nuove infezioni da coronavirus Sars-CoV-2 in Italia, "è assolutamente giustificato - premette l'esperta - perché è giusto che a livello politico si guardi a 360 gradi, anche prevenendo le eventuali superficialità di persone che non si attengono alle indicazioni". Ma serve logica, avverte: "Noi abbiamo bisogno di persone che ci comprendano, che tutte insieme possano collaborare a sconfiggere il virus - sottolinea Gismondo - e non di persone che, vedendo alcune imposizioni non scientificamente motivate, possano assumere atteggiamenti a rischio".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.