San Valentino, i consigli dello chef La Mantia per una serata 'a prova di bomba'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

San Valentino, i consigli dello chef La Mantia per una serata 'a prova di bomba'

San Valentino, i consigli dello chef La Mantia per una serata 'a prova di bomba'

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Quest'anno, si sa, sarà un San Valentino 'alternativo'. Volenti o nolenti, e di qualunque colore sia la regione in cui vivono, gli innamorati dovranno celebrare la festa di cui sono protagonisti fra le quattro mura del focolare domestico, complice il coprifuoco delle ore 22 che non perdona.

L'Adnkronos ha quindi chiesto ad uno degli chef più noti, il cuoco siciliano Filippo La Mantia, come fare per rendere questa serata speciale a tutti gli effetti, a partire da ciò che si mette in tavola.  

"Comincio dalla fine, ovvero che dobbiamo bandire del tutto il concetto dei cibi cosiddetti 'afrodisiaci' -spiega La Mantia, che ci tiene ad essere definito 'oste e cuoco'- L'afrodisiaco per me non esiste, perché la cosa più afrodisiaca è la sintonia con il partner, lo sguardo, l'alchimia, l'intesa". Detto ciò, si parte con il primo consiglio culinario per una serata a prova di bomba, che pare più che altro un diktat: "Bisogna stare leggeri", scandisce La Mantia. 

Che spiega: "Non bisogna abbuffarsi, i cibi non devono essere troppo strutturati, troppo pieni di fondi di cottura, cremine, soffritti. Devono essere un assaggio del palato, che permettano una 'leggerezza' che non spenga la serata e che ti lasci il palato fresco e le energie giuste. Quello è il più grande segreto". Un consiglio? "L'ideale, che io suggerisco anche nel mio menu di quest'anno, è un pesce leggermente scottato, che può essere ad esempio una ricciola, con una marinatura di ginger, di lemon grass, acqua di cocco e peperoncino fresco. Un piatto che garantisce il successo di una serata di questo tipo". 

Il piatto "deve intrigare, lasciare un senso di fresco, di appagamento ma senza eccessi, quello è il segreto -suggerisce l'esperto in cucina -Tutto può essere afrodisiaco, oppure non esserlo, dipende da come è cucinato". Ca va sans dire: provare a casa è bello, ma farselo cucinare da un grande cuoco lo è ancora di più. La soluzione, anche in questo caso, c'è. "Noi facciamo solo delivery e abbiamo un sacco di prenotazioni per il 'box' San Valentino per la cena. Ne abbiamo almeno un'ottantina, un successo enorme, perché la gente vuole comunque festeggiare, forse quest'anno ancora di più. Le persone quindi stanno a casa, ma decidono comunque di regalarsi una cena 'come si deve'". 

Il must? "Io mi sono 'associato' a una fioraia, e quindi arriveranno i fiori insieme alla cena", rivela La Mantia. Che chiude con il consiglio sul dolce perfetto per una serata di passione fra innamorati. "Partiamo dal presupposto che, per me, il cannolo con la ricotta è il più afrodisiaco del mondo -dice da buon siciliano- Ma il dessert perfetto per il piatto di pesce che ho indicato è un budino di riso nero, cotto nel latte di cocco a cui io aggiungo una crema di meloncino bianco e polvere di caffè. Il tocco giusto per una serata di passione", conclude il cuoco. Il resto, c'è da giurarci, con una cena così va da sé.  

(di Ilaria Floris) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.