Svolta Levi's, robot laser al posto umani
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Mar, Mar

Svolta Levi's, robot laser al posto umani

Svolta Levi's, robot laser al posto umani

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Usati per lavori rifinitura contro gli sprechi e per la produzione veloce

Svolta Levi's, robot laser al posto umani
Svolta Levi's, robot laser al posto umani

 

NEW YORK - Levi Strauss sceglie i laser e li sostituisce ai lavoratori. Per rendere i jeans del colore e con le pieghe strategiche, il colosso userà dei robot, che sostituiranno coloro che si erano finora occupati delle finiture del prodotto. Il colosso del denim ha iniziato già a usare i robot e spera, entro il 2020, di sostituirli a tutti gli esseri umani che si occupano del lavoro di rifinitura dei jeans: un lavoro in alcuni casi con rischi di tossicità.

L'obiettivo - riporta il Financial Times - è quello di "ridurre gli sprechi e i costi", accorciando anche il processo di design e di manifattura, che appare troppo lento per rispondere ai rapidi cambi nella moda. Levi Strauss non comunica quanto sta investendo nell'iniziativa: questo è "il futuro della manifattura dei jeans" afferma Chip Bergh, l'amministratore delegato di Levi Strauss, al Financial Times.

Negli ultimi anni la società si è trovata a fronteggiare una crescente concorrenza e una forte pressione sui margini e l'introduzione dei robot velocizza e rende più "agile" la produzione. I laser possono compiere un la finitura di un paio di jeans in 90 secondi rispetto ai 6-8 minuti di un lavoratore in carne e ossa. Levi Strauss ha chiuso il 2017 con un utile in calo del 3% a 281 milioni di dollari, su ricavi per 4,9 miliardi di dollari. I laser sono l'ultima indicazione in ordine temporale del ruolo crescente dell'automazione nella manifattura del 21/mo secolo. Ma lasciano intravedere anche come i milioni di lavoratori nei Paesi in via di sviluppo si troveranno ad affrontare una crescente concorrenza. (ANSA)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.