Allarme su Nature: nei prossimi mesi boom di fratture tra over 65
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Allarme su Nature: nei prossimi mesi boom di fratture tra over 65

Allarme su Nature: nei prossimi mesi boom di fratture tra over 65

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nei prossimi mesi ci sarà una drammatica impennata di fratture e loro complicanze negli over 65.

Allarme su Nature: nei prossimi mesi boom di fratture tra over 65
Allarme su Nature: nei prossimi mesi boom di fratture tra over 65

 

Gli anziani sono i più colpiti non solo da Covid-19, ma anche da numerose altre patologie correlate, come l'osteoporosi. E le statistiche parlano chiaro: già oggi l'80% delle persone trattate per una frattura non riceve una terapia anti-osteoporosi, accrescendo così il rischio di patologie correlate e nuove fratture. Così lo stop dei mesi scorsi delle attività sanitarie sulle malattie croniche, come osteoporosi e riabilitazione, fa prevedere agli esperti una nuova impennata delle fratture. Ad affermarlo, in un articolo pubblicato su 'Nature Reviews Endocrinology', è Nicola Napoli, medico dell'unità di Endocrinologia del Policlinico universitario Campus Bio-Medico. 

"In Italia - spiega l'esperto - appena il 20% dei pazienti con fratture viene sottoposto a una terapia anti-osteoporosi, mentre il restante 80% non riceve trattamenti. E' come se un paziente, dopo un infarto, venisse dimesso senza che gli fosse prescritta una cura a base, per esempio, di statine o betabloccanti. Noi vogliamo sensibilizzare medici e pazienti su un'emergenza silenziosa che dopo l'epidemia di Covid-19 rischia di esplodere in tutta la sua drammaticità", dice Napoli. La pandemia in corso in tutto il mondo e la cura dei pazienti con fragilità ossea sono quindi strettamente connesse. I dati a disposizione indicano che la maggior parte dei pazienti ospedalizzati con Covid-19 ha una età media superiore ai 60 anni: sono soggetti fragili e con almeno un'altra patologia in corso che, insieme all'immobilizzazione e a trattamenti di lungo periodo, aumentano il rischio di fragilità ossea e di fratture.  

Secondo gli ultimi dati disponibili, inoltre, in Italia sono circa 3,5 milioni le donne e 1 milione gli uomini affetti da osteoporosi. Nei prossimi 20 anni, con il progressivo invecchiamento della popolazione, si prevede un aumento del 25% degli over 65, e la Società italiana dell'osteoporosi stima un proporzionale incremento dell'incidenza di osteoporosi nella popolazione. 

Sfortunatamente, nell'emergenza Covid-19 in molti Paesi del mondo i malati di osteoporosi sono stati classificati come 'non urgenti', poiché tale patologia non riguarda i parametri vitali. Ma proprio per questo motivo nei prossimi mesi gli esperti prevedono una drammatica impennata delle fratture e della mortalità collegata. "Nei pazienti di 65 anni e più l'immobilizzazione porta rapidamente alla perdita di massa muscolare e di forza - prosegue Napoli - Questo, insieme alle altre patologie correlate al Covid-19, come infiammazione cronica e fragilità, contribuisce ad accrescere la probabilità di cadute e relative fratture". 

"Durante il lockdown molti reparti di ortopedia, di riabilitazione o per pazienti cronici sono stati chiusi, sia per dare spazio a pazienti Covid che per garantire misure anticontagio. Di conseguenza i pazienti con frattura d'anca, se accettati in ospedale, sono stati rapidamente dimessi dopo l'operazione e spesso senza corretta riabilitazione post-chirurgica, trattamenti anti osteoporosi, o ulteriori raccomandazioni per il follow-up. Ne consegue un aumentato rischio di sviluppare tutte le complicanze legate alle fratture di femore, quali allettamento, piaghe da decubito, infezioni, patologie cardiovascolari che aumentano drasticamente il rischio di disabilità e morte", evidenzia lo specialista. 

Napoli lancia dunque un appello: "A questo punto della pandemia è necessario porre maggiore attenzione a chi soffre di osteoporosi. La gestione di questi pazienti è già complessa in circostanze normali. Con la pandemia ancora in corso, e considerando le attuali difficoltà nel visitare i pazienti nei contesti ospedalieri, è necessario uno sforzo per garantire loro trattamenti adeguati: la continuità delle cure, infatti, non è solo prerequisito per il successo della cura stessa, ma è importante per assicurare la sopravvivenza del paziente nel tempo". 

Delle linee guida specifiche su trattamento e screening della densità ossea durante la pandemia di Covid-19 sono state realizzate da American Society for Bone and Mineral Research, American Association of Clinical Endocrinologists, Endocrine Society, European Calcified Tissue Society e National Osteoporosis Foundation, e raccomandano il trattamento con vitamina D che può avere effetti benefici sullo scheletro e sulle funzioni muscolari, l'andatura e il sistema immunitario dei pazienti affetti da Covid-19. "E' fortemente consigliato - conclude l'esperto - che le persone con fratture da fragilità siano gestite in un contesto clinico multidisciplinare e che sia garantito non solo un adeguato trattamento chirurgico, ma anche cure appropriate dopo le dimissioni". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.