Oms: "Miliardi contro il terrorismo ma dobbiamo prepararci a pandemie e crisi climatica"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Oms: "Miliardi contro il terrorismo ma dobbiamo prepararci a pandemie e crisi climatica"

Oms: "Miliardi contro il terrorismo ma dobbiamo prepararci a pandemie e crisi climatica"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Il mondo spende miliardi ogni anno per prepararsi a potenziali attacchi terroristici, ma abbiamo imparato la lezioni nel modo più duro: a meno che non investiamo nella preparazione contro le pandemie, e nella crisi climatica, restiamo esposti a danni enormi".

Oms:
Oms: "Miliardi contro il terrorismo ma dobbiamo prepararci a pandemie e crisi climatica"

 

Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra in collegamento con l'Aspen Security Forum.

Covid-19 ha mostrato "i limiti dei sistemi sanitari, sia di quelli deboli che di quelli forti, senza lasciare alcun Paese intatto. Ha colpito tutti noi. Gli eventi degli ultimi sette mesi - ha detto il Dg - sono un tragico promemoria dell'insicurezza e dell'instabilità che la malattia può causare. La pandemia di Covid-19 ha cambiato il nostro mondo. E' stato uno stress test per la nostra infrastruttura politica, economica, culturale e sociale. E ci ha trovati" fragili.

"La speranza è che gli Stati Uniti riconsiderino la propria posizione", è l'auspicio espresso da Adhanom Ghebreyesus. "Ho lavorato molto con gli Stati Uniti", Paese "noto per la generosità, la leadership e il supporto sui temi sanitari. Quando ero ministro in Etiopia", alle prese con la minaccia di Hiv-Aids, "la generosità degli Stati Uniti - ha ricordato - ha dato speranza alle persone, alle famiglie e ai singoli. Ricordiamo e apprezziamo la generosità e la guida degli Usa". E il 'divorzio' dall'Oms "non è un problema di denaro, ma proprio della mancanza della leadership" di un grande Paese. Per vincere questa pandemia "serve un mondo unito, serve solidarietà e coordinamento. E i leader", al di là del lavoro dell'Oms, "sono i singoli Paesi", ha sottolineato il dottor Tedros. Il problema "non è il denaro, è il vuoto" di leadership, dunque "la speranza è che gli Usa riconsiderino la propria posizione. Siamo aperti alle valutazioni, che si possono fare anche dall'interno", ha aggiunto il Dg, sottolineando comunque che i contatti e le comunicazioni con gli Stati Uniti non si sono interrotti. "Spero che le relazioni tornino normali e più forti", ha concluso.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.