Via la mascherina, "vita normale" per vaccinati in Usa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Via la mascherina, "vita normale" per vaccinati in Usa

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Niente mascherina, stop al distanziamento (in linea di massima) per chi è vaccinato contro il covid negli Usa. E il presidente Joe Biden si toglie la 'mask'. 

alternate text

 

"La scienza è chiara: se siete completamente vaccinati, siete protetti e potete cominciare a fare le cose che avevate smesso di fare a causa della pandemia", dicono i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) sottolineando che chi è completamente vaccinato, cioè a due settimane dalla seconda dose del vaccino, non ha bisogno di indossare la mascherina né di osservare il distanziamento sociale. 

Ovviamente, proseguono le nuove linee guida dell'agenzia federale, anche i vaccinati dovranno continuare a utilizzare le mascherine dove è prescritto da leggi e regolamenti, come sui mezzi di trasporto, negli ospedali ed in altre istituzioni. 

In un briefing alla Casa Bianca, la direttrice dei Cdc, Rochelle Walensky, ha sottolineato come questo sia "un momento eccitante ed importante", quello in cui si può dire a "chiunque sia pienamente vaccinato che può partecipare ad attività, piccole e grandi, all'aperto o al chiuso, senza indossare la mascherina o mantenere le distanze". 

"Abbiamo tutti atteso questo momento in cui potevamo tornare ad un senso di normalità", ha aggiunto citando due diversi studi, uno israeliano ed uno americano, a sostegno delle nuove linee guida. 

Come immediato effetto delle nuove linee guida, riporta il Washington Post, la Casa Bianca ha mandato una mail a tutto lo staff per comunicare che non è più richiesto ai dipendenti completamente vaccinati di indossare la mascherina. L'annuncio è arrivato mentre Joe Biden incontrava, sempre alla Casa Bianca, un gruppo di senatori repubblicani per discutere il suo piano per le infrastrutture. I senatori si sono tolti subito la mascherina, ha raccontato la repubblicana Shelley Moore Capito: "Anche il presidente si è tolto la mascherina". "Credo che ora vedremo più persone pronte a vaccinarsi perché la ricompensa sarà che non dovranno indossare la mascherina", ha aggiunto la senatrice. 

BIDEN - "Oggi è un grande giorno per l'America nella lunga battaglia contro il coronavirus". Così Joe Biden ha salutato, in un discorso nel Rose Garden, la decisione dei Cdc. Il presidente è arrivato nel Rose Garden insieme alla vice presidente Kamala Harris, entrambi senza mascherina. "La cosa più sicura che possiamo fare è fare in modo che tutti siano vaccinati - ha poi aggiunto ricordando che sarà ancora più facile quando un numero maggiore di persone saranno vaccinate - ancora perdiamo troppi americani perché abbiamo ancora troppe persone non vaccinate". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.