Maltempo: temporali e venti forti, previste mareggiate
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Maltempo: temporali e venti forti, previste mareggiate

Maltempo: temporali e venti forti, previste mareggiate

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sospesi collegamenti Sardegna-Corsica

Maltempo: temporali e venti forti, previste mareggiate
Maltempo: temporali e venti forti, previste mareggiate

Il transito di un veloce impulso instabile che si inserirà nell'area di bassa pressione di origine atlantica che sta interessando il nostro paese, apporterà precipitazioni anche a carattere temporalesco.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse: dal pomeriggio di oggi venti nord-occidentali da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione dalla sera-notte a Sicilia e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani, si prevedono venti di burrasca nord-occidentali sui settori alpini del Piemonte, con raffiche di foehn nelle valli e localmente in pianura. L'avviso prevede inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Frana in Friuli, una quindicina persone isolate - Le forti piogge delle ultime ore in Friuli Venezia Giulia hanno provocato il distacco di una frana lungo la strada comunale che dall'abitato di Chievolis conduce a quello di Selva, nel comune di Tramonti di Sopra (Pordenone). Sono state interrotte nel pomeriggio le operazioni di rimozione della frana che si è abbattuta in Val Tramontina. I vigili del fuoco e il Soccorso alpino hanno reputato troppo pericoloso proseguire nella bonifica della strada, poiché i detriti continuano a scendere dal versante interessato. I soccorritori hanno anche predisposto un percorso pedonale protetto per le persone che avevano urgenza di tornare a valle dopo aver trascorso il Capodanno in montagna: una decina di villeggianti è scesa a piedi, lasciando le auto oltre la frana. Si tratta di coloro che avevano urgenze professionali. Un'altra ventina di persone ha preferito restare nelle case vacanze dove dispongono di cibo e sono raggiungibili al telefono. 

Sospesi collegamenti Sardegna-Corsica - Il forte vento di maestrale che sta spazzando il nord della Sardegna ha iniziato a creare alcuni disagi nei collegamenti marittimi. La tratta Santa Teresa Gallura - Bonifacio è stata sospesa a causa del mare in burrasca. La direzione marittima della Gallura fa sapere che il servizio, operato da Moby, rimarrà sospeso fino al miglioramento delle condizioni meteo e sicuramente non prima di mercoledì 3 gennaio.

Veneto, ancora forte nevicata in montagna - Un'altra forte nevicata, dopo quella del 27 dicembre scorso, sulle montagne del Veneto, che salutano all'insegna del bianco il primo giorno del 2018. La nuova perturbazione, che ha portato anche l'acqua alta a Venezia, si è scaricata con piogge intense in pianura, dove le temperature sono risalite di qualche grado, e una fitta nevicata alle quote superiori ai 5-600 metri. Così stamane Cortina, e le altre località delle Dolomiti venete, fin nel fondovalle, si sono risvegliate sotto la neve. Fiocchi bianchi da Longarone (Belluno) in su, per i turisti in arrivo verso il Cadore, lo Zoldano e il Comelico. Dopo la giornata nera del traffico per la nevicata del 27, con tante automobili di turisti finite fuori strada per l'assenza di catene e gomme invernali, le forze dell'ordine hanno rafforzato oggi i controlli di filtro per le vetture sprovviste di equipaggiamento invernale.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.