I 10 lavori piu' pagati nel mondo della tecnologia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

I 10 lavori piu' pagati nel mondo della tecnologia

I 10 lavori più pagati nel mondo della tecnologia

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Tra i lavori più ricercati e meglio retribuiti al mondo troviamo soprattutto le posizioni legate al mondo della tecnologia, ecco le 10 figure professionali tech con i migliori stipendi

I 10 lavori piu' pagati nel mondo della tecnologia
I 10 lavori piu' pagati nel mondo della tecnologia



Tra i lavori più richiesti al giorno d'oggi troviamo quelli inerenti il mondo della tecnologia. Dagli esperti di Cyber security fino agli analisti di Big Data passando per le diverse figure ICT. Non è un caso che la maggior parte dei giovani d'oggi stia concentrando i propri studi sulle nuove tecnologie e che anche alcuni lavoratori con anni di esperienza alle spalle si sono avvicinati alle nuove figure professionali date dalla tecnologia con corsi di aggiornamento per diversificare le proprie opportunità d'assunzione in un'epoca segnata dalla crisi.

Il gruppo Modis, dell'azienda interinale Adecco, ha eseguito una ricerca su un campione di circa 300mila individui tra singoli professionisti e imprese per scoprire quali sono i lavori nel mondo della tecnologia più richiesti e soprattutto quali sono quelli meglio retribuiti. Dall'analisi Modis è emerso che tra le sei competenze analizzate in campo tecnologico, ossia linguaggi web server & client side, RDBMS (chi lavora con i database relazionali), gestione sistemi operativi, Big Data, Cyber security e Cloud, quella che determina un salario maggiore è quella relativa alla Cyber security.

Ovviamente la paga non dipende solo dalle specifiche competenze ma anche dalla nazione in cui si lavora e dallo stato della domanda offerta della Regione in cui si opera. Inoltre, è evidente, come emerso dai numeri Adecco, la differenza di stipendio tra le stesse figure professionali di una piccola azienda e quelle di una grande impresa, con un divario di salario che può raggiungere anche il 48,2% tra PMI e multinazionali sulla stessa risorsa. Ovviamente gli stipendi come nella maggior parte dei lavori sono influenzati anche dall'età e dal livello di esperienza maturata. Ecco una lista completa dei 10 lavori tech più ricercati e pagati.

Scrum Master

Al decimo posto tra i lavori più pagati in ambito tecnologico troviamo lo Scrum Master. Si tratta di una figura professionale abbastanza nuova, specie in Italia. Lo Scrum Master è colui che da esperto di framework agili gestisce il ciclo di sviluppo di un software o di un'applicazione. Non si tratta di un vero e proprio lavoro di programmazione ma di una sorta di guida che indirizza al corretto sviluppo del progetto il team di programmatori. Si tratta di una sorta di team leader esperto in framework agili.

System Architect

L'architetto di sistema è una figura professionale nell'IT (Information Technologies) che crea sistemi di networking. Si tratta di una delle persone fondamentali per la nascita di un progetto lato business poiché si occupa anche dell'approvvigionamento, della configurazione e del corretto funzionamento dei sistemi di rete. In caso di necessità il System Architect offre anche del supporto tecnico e di sviluppo ai team occupati in progetti a medio e lungo termine.

User experience (UX) manager

Tra le figure tech più ricercate troviamo anche l'user experience manager, come dice la parola stessa si occupa di realizzare dei prodotti finali che possano essere facilmente utilizzati dalle persone. Se un'applicazione o un software è molto semplice e intuitiva da utilizzare il merito è anche e soprattutto dell'UX manager.

Information-technology (IT) program manager

Un manager programmatore IT gestisce l'intero IT di un'azienda. Cos'è l'IT di un'azienda? Si tratta delle figure professionali che gestiscono reti e dispositivi informatici sia a livello hardware che software. Quindi sono coloro che installano e configurano i dispositivi per i dipendenti dell'impresa, svolgono funzioni di help desk tecnico e installano aggiornamenti software ai macchinari dell'azienda.

Data Architect

Un data architect è colui che gestisce e analizza le informazioni che possono essere rilevanti per il business di una specifica azienda. Il Data Architect sa capire l'andamento di un mercato partendo dai dati che ha a disposizione e può indirizzare dei cambiamenti aziendali in fase di produzione o sviluppo per adattarsi al meglio a queste informazioni. In caso ce ne fosse bisogno può suggerire delle modifiche sull'uso dei dati all'interno di un'impresa.

Solution Architect

Il Solution Architect è colui che costantemente sente i clienti e i fornitori di un'impresa per modificare, servizi, prodotti e applicazioni di un'azienda in base ai feedback ricevuti da questi ultimi. Inoltre, collabora a progetti con i suoi colleghi ed è responsabile della progettazione generale di un'applicazione. Ma anche di un prodotto in caso l'azienda non sviluppi software ma oggetti materiali.

Software Architect

Un software architect è la figura professionale necessaria per gestire un grande team di sviluppo software che serve per indirizzare verso l'obiettivo finale dell'azienda ogni singolo programmatore. Quasi sempre all'interno di un'impresa è il programmatore più anziano o con più esperienza a ricoprire questo ruolo anche perché oltre a fornire aiuti all'occorrenza ai suoi colleghi sa anche indirizzarli in caso di errori o di modifiche da fare sui vari software.

Information-technology architect

L'Information-technology architect è colui che si occupa di sviluppare i metodi attraverso i quali poter aggiornare e migliorare i sistemi computeristici di un'azienda. È una figura fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un'impresa sul mercato. Ed è anche la terza figura professionale più ricercata e meglio retribuita nel mondo dei lavori tech.

Software engineering manager

Sul secondo gradino del podio tra i lavori meglio retribuiti nel mondo della tecnologia troviamo il Software engineering manager. Che altri non è che un capo di un team di ingegneri che mantengono e sviluppano un software.

Applications development manager

Il lavoro tech più pagato al mondo in questo momento è però l'Applications development manager. Si tratta della figura professionale che si occupa delle operazioni di business attraverso la pianificazione, il coordinamento e la supervisione di tutte le attività legate alle applicazioni software di una specifica azienda. Inoltre, l'Applications development manager si occupa del mantenimento e dell'aggiornamento dei sistemi già presenti e utilizzati all'interno dell'impresa.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.