Covid, Lombardia al lavoro per tamponi a Linate e Malpensa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Covid, Lombardia al lavoro per tamponi a Linate e Malpensa

Covid, Lombardia al lavoro per tamponi a Linate e Malpensa

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Regione Lombardia sta lavorando in queste ore con il ministero della Salute e con Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, per poter effettuare direttamente in prossimità o all’interno dei due scali milanesi i tamponi a chi rientra in aereo da Spagna, Grecia e Malta, tre dei Paesi inseriti dell’ordinanza nazionale dello scorso 12 agosto firmata dal ministro Roberto Speranza.

Covid, Lombardia al lavoro per tamponi a Linate e Malpensa
Covid, Lombardia al lavoro per tamponi a Linate e Malpensa

 

Lo fa sapere in una nota l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, specificando che il ministero della Salute ha competenza sulla sanità aeroportuale attraverso l’Usmaf, Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera.

Sul punto sono ancora in corso "interlocuzioni" tra i tre soggetti. Intanto Sea, a quanto si apprende, ha già messo a disposizione alcuni spazi sia a Malpensa che a Linate dove poter allestire le strutture in cui fare i test. "Un presidio a livello aeroportuale – commenta Gallera – garantirebbe una notevole semplificazione nelle procedure di autosegnalazione e realizzazione dei test per i passeggeri in arrivo, in considerazione del fatto che i prossimi dieci giorni saranno caratterizzati da un notevole flusso di rientri". L’assessore lombardo fa sapere anche che "in questi primi tre giorni" di ordinanza "abbiamo già registrato 5mila prenotazioni da parte di cittadini afferenti al territorio dell’Ats di Milano. Nella bergamasca, invece, sono stati già effettuati 1.100 tamponi, soprattutto a cittadini provenienti dallo scalo aeroportuale di Orio al Serio".

Le modalità operative per l’autosegnalazione e la successiva effettuazione del tampone naso faringeo per chi proviene dai Paesi in questione – i tre di cui sopra, più la Croazia – si trovano sui siti internet di Regione Lombardia e delle Ats di riferimento per il proprio domicilio. Il tampone può essere sostituito dall’attestazione di "esito negativo" di un test analogo effettuato 72 ore prima del rientro in Italia.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.