Domenica 14 febbraio, bufera di San Valentino: ecco dove
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Domenica 14 febbraio, bufera di San Valentino: ecco dove

Domenica 14 febbraio, bufera di San Valentino: ecco dove

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In queste ore è in atto una poderosa irruzione di aria siberiana con venti che soffiano impetuosi e che stanno sferzando l'Italia da Nord a Sud. L'aria gelida a contatto con i nostri mari ha dato vita a un vortice ciclonico sul basso Mar Tirreno, una bassa pressione responsabile di diffuse nevicate fin sulle coste adriatiche anche sotto forma di bufere. 

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che nella giornata odierna la neve imbiancherà tutte le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, ma anche l'Umbria e la Campania (qui possibili fiocchi anche a Napoli). Piogge battenti invece in Calabria e in Sicilia, dove il limite della nevicate salirà oltre i 700-1200 metri. Sul resto del Nord e del Centro sarà il gran freddo a farla da padrone anche se ci saranno ancora residue deboli nevicate su torinese, cuneese, sondriese, aretino, senese e grossetano. 

Nel corso di domenica il tempo comincerà a migliorare su molte regioni con sole splendente e ancora possibili residue nevicate su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata (sempre su coste o pianure).  

Sarà in questa giornata che si avvertirà il vero gelo siberiano: l'ampio rasserenamento e i venti ancora gelidi favoriranno un forte raffreddamento notturno con 

temperature che scenderanno sotto lo zero di 6-7°C al Nord, con -15°C a circa 1000 metri e anche -20/-25°C sopra i 1800 metri. Temperature notturne sottozero anche al Centro con -2/-4°C un po' ovunque. 

NEL DETTAGLIO 

Sabato 13. Al Nord: sole e gelo, isolate nevicate su Ovest Piemonte. Al Centro: bufere di neve su Marche, Abruzzo, Molise e Umbria. Al Sud: neve copiosa in collina, entro sera su pianura e coste di Puglia, Basilicata e Campania. 

Domenica 14. Al Nord: sole e freddo. Al centro: isolate nevicate sui rilievi centrali. Al Sud: possibili modeste nevicate su Puglia e Basilicata fino in zero metri. 

Lunedì 15: Al Nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: giornata stabile e soleggiata ovunque. Al Sud: residui piovaschi sul messinese, altrove tutto sole. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.