Covid Lombardia, quattro comuni in zona rossa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Covid Lombardia, quattro comuni in zona rossa

Covid Lombardia, quattro comuni in zona rossa

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Covid in Lombardia, il governatore Attilio Fontana ha firmato l'ordinanza che decreta la zona rossa da domani per i comuni di Viggiù, Mede, Castrezzato e Bollate. Chiuse anche le scuole. 

"In relazione all’insorgere di cluster di contagio, legati alla diffusione di varianti del virus - si legge nella nota della Lombardia -, il Presidente della Regione - sentito il ministro della Salute - ai sensi dell’art. 3 del dpcm 14 gennaio 2021, ha stabilito con una ordinanza che nei comuni di Viggiù (VA), Mede (PV), Castrezzato (BS) e Bollate (MI), verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta ‘fascia rossa’, già osservate poche settimane fa sull’intero territorio regionale, a decorrere dalle ore 18 di domani mercoledì 17 febbraio".  

Inoltre, si legge ancora, "con l’ordinanza si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne. L’ordinanza è valida fino a mercoledì 24 febbraio". 

Tutti i cittadini di Viggiù (Varese) saranno sottoposti a tampone molecolare per individuare i positivi al Covid e frenare così i casi di variante del virus. Lo screening a tappeto nella cittadina (che da domani, come deciso dal governatore lombardo Attilio Fontana, entrerà in zona rossa) riguarderà circa 5mila persone. La decisione è stata annunciata dalla sindaca di Viggiù, Emanuela Quintigli. 

Tutti i cittadini di Viggiù (Varese) saranno sottoposti a tampone molecolare per individuare i positivi al Covid e frenare così i casi di variante del virus. Lo screening a tappeto nella cittadina riguarderà circa 5mila persone. La decisione è stata annunciata dalla sindaca di Viggiù, Emanuela Quintigli. 

"Gentili concittadini - spiega il sindaco in una nota - a prosieguo dello screening preventivo disposto dalle autorità sanitarie per meglio accertare la diffusione del Covid nel nostro paese ove, come sapete, è stata individuata la variante del virus, verrà richiesto a tutta la popolazione di sottoporsi a tampone molecolare". Un migliaio di persone, fa sapere il sindaco, sono già state convocate per domani mattina presso il presidio di Malnate località Le Fontanelle. La convocazione arriverà via mail o telefono direttamente da Ats. Il sindaco ha quindi invitato tutti ad aderire allo screening e a scopo precauzionale, per evitare assembramenti, ha inoltre disposto la sospensione dell’intero mercato per la giornata di domani . 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.