Primavera fino al weekend: le previsioni meteo dal 23 febbraio - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Dom, Mag

Primavera fino al weekend: le previsioni meteo dal 23 febbraio

Italia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Nei prossimi giorni la presenza sempre più ingombrante e incisiva dell'anticiclone a matrice sub-tropicale, causerà un'escalation delle temperature che su alcune regioni toccheranno picchi di 22°C. Arriverà la primavera, ma sarà un fuoco di paglia.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che su gran parte delle città italiane i valori massimi stanno per raggiungere valori sopra la media del periodo di quasi 12°C. Come detto le temperature saliranno fino a raggiungere punte di 22°C nelle valli del Trentino, sulla Toscana (come a Firenze, Prato, Pistoia) e nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Sul resto delle regioni i valori sfioreranno i 20°C, soltanto dove ci sarà la nebbia o dove il cielo si presenterà più nuvoloso i valori non supereranno i 10-12°C (come a Venezia e Trieste ad esempio). Tra l'altro la nebbia comincerà a scomparire dalla giornata di mercoledì. Facendo una rapida carrellata delle principali città, a partire da mercoledì raggiungeranno i 18-19°C Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli, fino a 17°C sulle città adriatiche come Ancona, Pescara, Bari, ma anche in Alto Adige come a Bolzano e oltre i 20°C a Trento, Firenze, Ragusa, Sanluri. I valori termici però saranno miti anche in montagna, basti pensare che a Cortina d'Ampezzo e a san Martino di Castrozza si potranno raggiungere 12-14°C. Questo clima primaverile però sarà soltanto un fuoco di paglia in quanto già nel corso del weekend giungeranno dai Balcani masse d’aria più fresche che faranno calare le temperature di 5-7°C riportando i valori nella media del periodo. 

NEL DETTAGLIO 

Martedì 23. Al nord: possibili fitti banchi di nebbia sulle zone pianeggianti, altrove sole. Al centro: locali nebbie su pianure e coste, ma cielo poco nuvoloso. Al sud: possibili nebbie su zone pianeggianti e vallate appenniniche, sole altrove. 

Mercoledì 24. Al nord: foschie mattutine, poi tutto sole e clima mite. Al centro: sole prevalente. Al sud: bel tempo. 

Giovedì 25. Al nord: soleggiato e mite. Al centro: poco nuvoloso, clima mite. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso. 

Da venerdì ancora bel tempo, temperature in lenta, ma graduale diminuzione. 

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002