Pioggia o sole, Italia divisa in weekend 10-11 aprile: che tempo farà - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Gio, Mag

Pioggia o sole, Italia divisa in weekend 10-11 aprile: che tempo farà

Italia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Cambio di circolazione nel prossimo fine settimana. Non ci saranno più le correnti fredde settentrionali a sferzare l'Italia, bensì il più mite Scirocco che sospingerà un'ostinata perturbazione atlantica. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dopo un venerdì soleggiato, ma ancora molto freddo al mattino, da sabato i venti gireranno dai quadranti sudorientali. Una perturbazione atlantica comincerà a interessare il Centro-Nord con nubi via via più diffuse e precipitazioni molto forti in serata che dal Nordovest e la Toscana raggiungeranno, attenuate, anche il Nordest (meno interessate le coste). Le piogge risulteranno molto abbondanti sulla Liguria.

La neve tornerà a scendere sull'arco alpino a quote superiori ai 1200-1300 metri. Il Sud sarà la parte d'Italia più soleggiata. Domenica la perturbazione insisterà con il suo carico di piogge su tutte le regioni settentrionali e ancora una volta sulla Toscana e stavolta pure su alto Lazio, Umbria e Marche. Piogge battenti attese in Liguria e in Lombardia e nevicate che continueranno a scendere sulle Alpi sopra i 1300 metri circa. I venti di Scirocco che sospingeranno il fronte perturbato e che soffieranno con raffiche fino a 60 km/h, saranno i responsabili del deciso aumento delle temperature notturne al Nord e di quelle diurne al Sud e sul versante adriatico centrale. Di fatto l’Italia sarà spaccata in due, al Nord bagnata dalle piogge e da un clima più fresco, al Sud scaldata dai venti caldi di Scirocco. 

NEL DETTAGLIO 

Venerdì 9. Al nord: aumento della nuvolosità a partire dal Nordovest. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: soleggiato. 

Sabato 10. Al nord: cielo coperto, piogge al nordovest via via più forti, specie in Liguria. Al centro: via via più coperto, in serata piogge in Toscana, poi Umbria e Marche. Al sud: asciutto e nubi sparse. 

Domenica 11. Al nord: piogge diffuse e neve sulle Alpi. Al centro: al mattino piogge su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: asciutto. 

Lunedì 12 l’Italia sarà attraversata da un vortice ciclonico con piogge battenti al Nord e neve copiosa sulle Alpi. 

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002