Riaperture e regole zona gialla, venerdì cabina di regia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Riaperture e regole zona gialla, venerdì cabina di regia

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Zona gialla e riaperture, si attendono i nuovi dati. Palestre, piscine, ristoranti e bar attendono novità. A quanto apprende l'Adnkronos, la cabina di regia dovrebbe tenersi venerdì, con possibile conferenza stampa del premier Mario Draghi a seguire. Si attendono i nuovi dati dell'Iss per assumere decisioni. 

Nel corso della riunione, numeri alla mano, non è escluso si stabilisca di allentare sin da subito le misure che prevedono l'Italia divisa in rossa e arancione fino a fine mese, ripristinando le zone gialle prima della scadenza-contenuta nell'ultimo decreto covid- del 30 aprile: "Se i dati lo consentono, nulla vieta di farlo. Ma bisogna procedere con i piedi di piombo per non annullare gli sforzi fatti sinora" dice all'Adnkronos un ministro tra i più rigoristi, assicurando tuttavia che nel Cdm di mercoledì non è stato affrontato il tema. Di certo la questione verrà sollevata dalla Lega nella riunione di venerdì, con Fi che potrebbe accompagnare nella richiesta gli alleati di coalizione. Sullo sfondo il pressing delle regioni, che domani presenteranno al governo le linee guida per le riaperture in sicurezza. 

Oggi sono tornati a Palazzo Chigi i vertici del Cts, Franco Locatelli e Silvio Brusaferro, ma sarebbero stati ricevuti non dal presidente del Consiglio bensì dal sottosegretario Roberto Garofoli. Intanto prende quota l'ipotesi di allentare le misure step by step, offrendo una serie di 'date obiettivo' per le riaperture che consentano agli italiani di tornare a guardare al futuro, espressione usata più volte dallo stesso presidente del Consiglio. E continua a farsi spazio l'idea - a partire da maggio e sempre dati permettendo - di spostare più avanti le lancette del coprifuoco, portandolo dalle 22 alla mezzanotte così da consentire l'apertura dei ristoranti con tavolini all'aperto. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.