Calabria
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Gio, Ott
Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002

Tutte le News

CALABRIA. Anche quest’anno, la Corte dei Conti, per la quarta volta consecutiva, ha parificato il rendiconto dell’anno 2018

L’ampia e articolata analisi dei profili contabili e della legittimità e regolarità della gestione finanziaria dell'ente, oltre a sottolineare i risultati positivi raggiunti della Regione, ha offerto spunti di grande riflessione e di enorme rilevanza che non riguardano solo l’Ente regionale ma tutto il sistema degli Enti territoriali calabresi.

Investiti 24 milioni di euro nella portualità calabrese

“I porti regionali nel Programma di Azione e Coesione. La Calabria connessa, green e sostenibile”: è il tema di un seminario scientifico in programma per il 21 ottobre prossimo a Catanzaro Lido, a cui parteciperà anche il Presidente della Regione Mario Oliverio.

Il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha voluto rendere omaggio alla memoria dell’amico Franco Fortugno, vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria barbaramente ucciso a Locri quattordici anni fa, recandosi sulla sua lapide prima di partecipare alla santa messa di commemorazione. “Una figura esemplare per coerenza e correttezza istituzionale -ha dichiarato il presidente Oliverio- la cui memoria è rimasta impressa in chi lo ha conosciuto e stimato, come uomo e come politico. Ho ritenuto più che doveroso dedicare al suo ricordo un gesto d’affetto personale oltre che istituzionale, in attesa che piena luce sia fatta sulle vicende che hanno portato alla sua tragica morte.”f.d.

Il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha voluto rendere omaggio alla memoria dell’amico Franco Fortugno, vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria barbaramente ucciso a Locri quattordici anni fa, recandosi sulla sua lapide prima di partecipare alla santa messa di commemorazione.

Gli chef calabresi presenti a Matera alla Festa Nazionale del Cuoco 2019

Si è tenuta a Matera, capitale europea della cultura 2019, la Festa Nazionale del Cuoco, raduno delle 1000 berrette bianche organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi, con la partecipazione del Mipaaf e della Regione Basilicata.

CAMIGLIATELLO SILANO (COSENZA), Oliverio ha concluso il Primo forum della micologia in Calabria

Si è tenuto questa mattina, presso la Casa del forestiero di Camigliatello Silano, il convegno regionale del primo forum della micologia in Calabria, promosso dalla Regione Calabria, attraverso il settore “Micologia” del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Micologico Silano e la Confederazione micologica calabrese.

CALABRIA, scoperti due nuovi minerali

Grande soddisfazione all’Università della Calabria: i ricercatori Andrea Bloise e Domenico Miriello (Università della Calabria), Luigi Dattola (Arpacal Cosenza), e Ignazio Allegretta e Roberto Terzano (Università di Bari), hanno annunciato la scoperta di due minerali di cui per la prima volta viene comprovata scientificamente l’esistenza in Calabria.

CALABRIA, aggiornato il Catalogo Unico dell’Alta Formazione

Per l’anno accademico 2019/2020 l’offerta si arricchisce di 11 nuovi percorsi e rappresenta un passaggio fondamentale per offrire a studenti e lavoratori calabresi interventi formativi di elevato profilo.

Oliverio sigla le convenzioni per valorizzare materiale storico ferroviario

Il Presidente della Regione Calabria ha firmato oggi nella Cittadella regionale le convenzioni con quattro Comuni calabresi: Bova, Castrovillari, Cinquefrondi, Spezzano della Sila e Ferrovie della Calabria per interventi finalizzati a valorizzare il potenziale espresso da mezzi storici, materiale rotabile e attrezzature tecniche ferroviarie di interesse storico culturale.

Presentata in Cittadella la VI edizione del "Trofeo CONI Kinder + Sport"

È stata presentata stamane nella Sala Oro della Cittadella regionale la VI edizione del "Trofeo CONI Kinder + Sport" che quest'anno si svolgerà per la prima volta in Calabria dal 26 al 29 settembre coinvolgendo direttamente le città di Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi.

I complimenti di Oliverio a Francesco Sesso e Alessandra Pagliaro

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, ha espresso grande soddisfazione per la medaglia d’oro conquistata dagli atleti calabresi Francesco Sesso e Alessandra Pagliaro con la nazionale italiana e quella d’argento conquistata personalmente dall’atleta cosentino nella categoria macro ai mondiali di fotografia subacquea di Tenerife.

Musmanno: ''L’area Nord della Calabria sarà più sostenibile e meglio collegata''

In apertura dei lavori della conferenza stampa di presentazione  delle opere accessorie necessarie alla realizzazione dello Svincolo Autostradale di Settimo di Rende e della Nuova Stazione Ferroviaria di Settimo di Montalto, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, ha presentato quello che, in termini tecnici, viene definito “l’inquadramento strategico” delle opere stesse nel quadro degli interventi di riassetto dell’Area Nord della Calabria previsti nel Piano Regionale dei Trasporti.

Oliverio: “Due interventi che rivoluzioneranno la mobilità”

Il Presidente della Regione è intervenuto questa mattina alla conferenza stampa nel corso della quale sono stati firmati due Convenzioni per realizzare le opere accessorie necessarie alla realizzazione dello Svincolo Autostradale di Settimo di Rende e della Nuova Stazione Ferroviaria di Settimo di Montalto

Alle ''Giornate Europee del Patrimonio Culturale'' il progetto ''Lucrezia Borgia: 500 anni di fascino e di mistero; il femminile nell’immaginario collettivo''

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale si è perfettamente inserita la proposta progettuale del Club per l’UNESCO di Vibo Valentia

Polo museale della Calabria ''GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019'' (21-22 settembre)

Il Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2019 che si terranno su tutto il territorio nazionale sabato 21 e domenica 22 settembre 2019. Il tema scelto per questa edizione è  Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento.

La Regione Calabria partecipa al 59° Salone Nautico di Genova

La Regione Calabria sarà  presente al 59° Salone Nautico di Genova per valorizzare le eccellenze del comparto nautico con una collettiva regionale che si inserisce nel contesto delle iniziative realizzate dal settore internazionalizzazione del Dipartimento Presidenza a supporto dei sistemi produttivi calabresi nel processo di ingresso sui mercati esteri.

Il Tar riconosce la legittimità del calendario venatorio 2019/2020

Il Dipartimento regionale all'agricoltura  informa che, con sentenza dell’11 settembre scorso, il TAR, ha riconosciuto la legittimità del calendario venatorio 2019/2020, approvato dalla Giunta regionale nel mese di luglio.

Rosso Calabria al Villaggio "Passione Italia" di Lione

Al via a Lione l’edizione 2019 del Villaggio “Passione Italiana” che quest’anno si colora di “Rosso Calabria”, il colore dei sapori del meglio della tradizione e della cultura enogastronomica calabrese.

Le imprese calabresi accolgono gli operatori tedeschi

L’attività, che si svolgerà dal 10 al 12 settembre, fa parte del più ampio progetto “Truly Calabria”, presentato nel corso della prestigiosa Fiera del Turismo di Berlino (ITB)

3,5 MILIONI DI EURO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

A partire dal 2 settembre le istituzioni scolastiche statali primarie e secondarie dei comuni delle aree interne potranno inviare domanda di partecipazione al bando “Fare Scuola Fuori dalle Aule”

Il presidente Oliverio al Parco Astronomico “Lilio” di Savelli

Il presidente Oliverio, subito dopo aver partecipato al convegno “La Protezione Civile a tutela della vita e dell’ambiente” che si è tenuto ieri sera a Savelli, ha visitato il Parco Astronomico “Lilio”, una struttura di eccellenza sorta in questo piccolo comune nel 2016, situato a 1170 metri di quota ai confini della Sila Crotonese, unica nel suo genere per il luogo, le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile.

Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003

Seguici anche su Facebook