Alta tensione tra Di Maio e Salvini sul condono
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Alta tensione tra Di Maio e Salvini sul condono

Alta tensione tra Di Maio e Salvini sul condono

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

'Di Maio sapeva tutto del condono, comincio ad arrabbiarmi'. Il vicepremier M5s:' Non sono un bugiardo'. Tensione anche sul decreto sicurezza: M5s presenta 80 emendamenti

Alta tensione tra Di Maio e Salvini sul condono
Alta tensione tra Di Maio e Salvini sul condono


Alta tensione tra i due vicepremier Salvini e Di Maio sul condono fiscale  Salvini non cede sul decreto fiscale: 'Di Maio sapeva tutto del condono', ma 'non c'è una crisi all'orizzonte', certo se cambiamo la pace fiscale 'si crea un precedente pericoloso'. Non si fa attendere la risposta di Di Maio e sullo stesso terreno del responsabile del Viminale, una diretta Facebook. "Da bugiardo non voglio passare e anche per questo quando mi si dice che ero distratto io non ci sto", aggiunge, replicando a quanto affermato in una precedente diretta Facebook da Matteo Salvini. Al Cdm di lunedì scorso "Conte ha enunciato i principi generali dell'accordo sulla pace fiscale" ma "non si è mai parlato di condono penale e di fondi esteri". Lo precisa il vicepremier Luigi Di Maio su Fb, sottolineando che "quando si dice che 'Conte leggeva e Di Maio scriveva' si dice una cosa non vera".

Domani Salvini sarà al Cdm e sul possibile stralcio della parte 'incriminata' del decreto e dice 'tutto si può fare, sono qui per risolvere' però 'quando la gente legge e approva una cosa, sia convinta di quello che legge e approva' perché sennò, ha aggiunto, 'inizio ad arrabbiarmi'.

Ottimista il ministro per i rapporti con il parlamento, Riccaro Fraccaro: "Ho letto tutte le dichiarazioni di Salvini. Ha anche detto che è ragionevole e io lo confermo, perché abbiamo lavorato insieme in questi mesi. E domani si risolverà tutto".

Il vicepremier Matteo Salvini avverte: "Io sentirò tutti, però inizio ad arrabbiarmi, perché in quel Consiglio dei ministri Conte leggeva e Di Maio scriveva. In quel Cdm un uomo indicato dai 5 stelle leggeva, ed è il presidente del Consiglio, e il leader dei 5 stelle scriveva, ed è Di Maio". Alla domanda se ciò sia avvenuto per l'intero documento, Salvini ha risposto : "Sì, il documento oggetto di scandalo di cui alla Lega e a Salvini non frega nulla è stato letto dal presidente del Consiglio e verbalizzato dal ministro Di Maio". "Se non hanno capito, se hanno cambiato idea, se hanno iniziato a litigare - ha ripetuto - è un problema loro. Non può essere il governo a risentire dei cambi di umore dei Cinquestelle o delle distrazioni dei 5 stelle. Noi - prosegue - siamo persone ragionevoli. Se i 5 stelle hanno cambiato idea, basta dirlo. Se Fico è Di Maio hanno cambiato idea, basta dirlo, noi siamo qui. Se lo spread arriva a 350 perché questi litigano è un problema. Io domani vado a Roma, sereno, riscriviamo e rileggiamo tutto, però, ripeto, la verità è che in quel Consiglio dei ministri Conte leggeva e Di Maio scriveva". Ad affermarlo è il vicepremier Matteo Salvini, parlando da Mezzocorona, in Trentino, nel tour elettorale per le provinciali.

Tensione anche sul decreto sicurezza. M5s ha presentato 80 emendamenti sul decreto scatenando le ire di Salvini."La scadenza per la presentazione degli emendamenti è oggi: perché i 5Stelle hanno presentato 81 emendamenti come se fossero all'opposizione? Ragazzi non è così che si lavora, non è cosi che si fa tra alleati. Io poi sono ben contento se c'è qualcosa è da migliorare" dice il ministro dell'Interno. La risposta di Fraccaro in un primo momento è netta: "Su dl sicurezza c'è già un tavolo. Se ci sono 81 emendamenti, vuol dire che ci sono 81 buone idee per modificarlo". Così il ministro per i rapporti con il parlamento, Riccardo Fraccaro, dopo che Salvini ha parlato di atteggiamento "da opposizione". "Le proposte stanno arrivando anche dal ministero dell'interno - ha aggiunto Fraccaro - e abbiamo sempre detto che le proposte del governo possono e devono essere migliorate in Parlamento". In serata poi la situazione sembra ricomporsi tanto che Fraccaro precisa: "ok solo a emendamenti condivisi".

"Il confronto, che a tratti può essere anche acceso, tra le forze della maggioranza non intacca il buon lavoro che stiamo facendo. Andiamo avanti consapevoli della responsabilità che abbiamo - specie nei confronti dei cittadini - di non disperdere le nostre energie e di rimanere concentrati sugli obiettivi che vogliamo raggiungere per il bene del Paese". Lo scrive su facebook, facendo riferimento allo scontro sul dl fisco, il premier Giuseppe Conte. "Guido un governo che ha finora dimostrato di saper fare squadra e sintesi e così continueremo a fare", aggiunge. (ANSA)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.