Eduardo Bruno realizza il “Bacolo Pastorale” con gli alunni del liceo artistico di San Giovanni in Fiore
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Eduardo Bruno realizza il “Bacolo Pastorale” con gli alunni del liceo artistico di San Giovanni in Fiore

Eduardo Bruno realizza il “Bacolo Pastorale” con gli alunni del liceo artistico di San Giovanni in Fiore

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Si è conclusa sabato mattina con la visita  alla mostra “L’età dello spirito,  Dante Alighieri e Gioacchino da Fiore”, la tre giorni di full immersion nell’ arte della scultura degli alunni del liceo artistico con lo scultore Eduardo Bruno ed il maestro orafo Luca Angotti.

Eduardo Bruno  realizza il “Bacolo Pastorale” con  gli alunni del liceo artistico di San Giovanni in Fiore
Eduardo Bruno  realizza il “Bacolo Pastorale” con  gli alunni del liceo artistico di San Giovanni in Fiore

 

Entrambi legatissimi alla realtà didattica del liceo artistico di San Giovanni in Fiore per averla vissuta direttamente, il primo come insegnante ed il secondo come studente. Gli alunni sono stati guidati alla visione delle diverse opere in esposizione, oltre che dai maestri Bruno e Angotti anche dal presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, Riccardo Succurro che ha illustrato ai ragazzi la simbologia gioachimita  spiegando la grandezza del pensiero di Gioacchino da Fiore. L’iniziativa, voluta dall’assessore alla cultura Milena Lopez, accolta dalla dott.ssa Angela Audia, dirigente scolastica dei Licei di San Giovanni in Fiore, e dal suo referente presso il Liceo Artistico  prof. Giovanni Belcastro, si è  potuta svolgere soprattutto grazie alla disponibilità del maestro  Bruno e del maestro orafo Luca Angotti che, per com’è noto, ha adottato come logo della sua produzione orafa  il Bacolo pastorale di Gioacchino da Fiore.

“La sensibilità  della dott.ssa Audia, la straordinaria disponibilità dei maestri Bruno ed  Angotti – ha affermato l’assessore alla cultura Milena Lopez – hanno consentito di realizzare tre giornate di attività laboratoriale  presso il liceo artistico. Gli alunni, seguiti con  sollecitudine per l’occasione dalla prof.ssa Rossana Lavigna, hanno collaborato, con l’ausilio del maestro Angotti, alla realizzazione del calco di cera del Bacolo Pastorale disegnato da Eduardo Bruno che sarà poi utilizzato  per ricavarne un' opera in bronzo. I nostri studenti, dunque, hanno avuto la possibilità di vivere in maniera diretta l’estro creativo di Eduardo Bruno, ma anche la maestria di Luca Angotti, illustre rappresentante della nostra tradizione orafa, ormai ammirata in tutto il mondo. Per quanto ci riguarda, invece, come amministrazione comunale questa tre giorni ha rappresentato l’esempio concreto di come un evento possa avere ricadute positive sul territorio se  pienamente vissuto e fruito dalla collettività. Un modello di politiche culturali che, per quanto mi riguarda,  ho cercato di seguire sin dal mio insediamento, strutturando e consolidando negli anni  diverse manifestazioni ed iniziative”.

“Nel ringraziare la dott.ssa Audia, sempre attenta alla promozione del territorio, e con essa i docenti ed il personale amministrativo del Liceo Artistico - ha concluso Milena Lopez – esprimo tutta la mia gratitudine nei confronti dei Maestri Bruno e Angotti, testimoni di una straordinaria sensibilità umana e professionale.  Grazie, infine, agli studenti del Liceo Artistico che si sono mostrati interessati ed appassionati, seguendo con costanza le diverse fasi dell’attività laboratoriale”.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.