Addio a Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries: aveva 46 anni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Mar, Mar

Addio a Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries: aveva 46 anni

Addio a Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries: aveva 46 anni

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La notizia resa nota dall’agente: Dolores stava registrando a Londra. «I familiari sono devastati», si legge nel comunicato. L'estate scorsa la band aveva sospeso il tour europeo a causa dei problemi di salute della cantante

Addio a Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries: aveva 46 anni
Addio a Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries: aveva 46 anni

 

È morta improvvisamente a 46 anni Dolores O’Riordan, la cantante dei Cranberries. La notizia resa nota dalla manager. «La cantante della band irlandese The Cranberries era a Londra per una breve sessione di registrazione. Non sono disponibili al momento ulteriori dettagli - ha spiegato la sua agente - I familiari sono distrutti dall’aver appreso la notizia e hanno chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento molto difficile» . La cantante è stata trovata morta nella sua stanza nell'hotel Hilton a Londra.

 

VIDEO - The Cranberries - Zombie

 

La carriera

Nel 2017 la cantante aveva avuto dei problemi di salute a seguito dei quali la band aveva annullato l’intero tour europeo. All’epoca si era parlato di «problemi alla schiena». Nata in Irlanda nel 1971, era entrata a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione di Niall Quinn, che aveva detto addio al gruppo da lui stesso fondato nel 1989. Tre gli album pubblicati dalla band: «Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?», «No Need to Argue», che contiene la canzone «Zombie», premiata come miglior canzone del 1995 agli Mtv Awards, e «To the Faithful Departed» del 1996. La band si scioglie nel 2003, e Dolores intraprende la carriera da solita. Per sei anni, fino al 2009, quando i Cranberries si riuniscono. Da solita ha pubblicato su album, «Are You Listening?» del 2007, e «No Baggage» del 2009. Dal 2013 è anche giudice dell’edizione irlandese del talent «The Voice». In carriera anche un duetto con Luciano Pavarotti, nel settembre del 1995, e nel 2007 con Giuliano Sangiorgi dei «Negramaro».

L 'anoressia

Lontano dal palcoscenico, nel 1994 Dolores aveva sposato il manager dei Duran Duran Don Burton: i due avevano avuto tre figli. Il divorzio nel 2014 dopo due decenni insieme. Nel novembre 2014 la cantante, che pare soffrisse di un disturbo bipolare della personalità, era stata arrestata all’aeroporto di Shannon, in Irlanda, per aver aggredito una hostess e un poliziotto. In passato, negli anni Novanta, la cantante aveva sofferto di anoressia, e anche all'epoca la band si era fermata. Lei aveva rivelato: «Avevo semplicemente smesso di mangiare, la mia dieta si basava su sigarette e caffé». Secondo quanto riporta «Tmz» nel 2013 aveva tentato di togliersi la vita: soffriva di depressione. In alcune interviste aveva raccontato di aver subito degli abusi quando era bambina.

L'ultima foto social

Sui social l’ultima foto Dolores l’aveva postata il 4 gennaio scorso: una foto con il suo gatto e la scritta «Bye bye Gio. We’re off to Ireland». A dicembre sulla pagina Facebook del gruppo aveva scritto: «Mi sento bene, ho fatto il mio primo giro di concerti in questo fine settimana, ho suonato alcune canzoni a New York, ci è piaciuto davvero».

«Siamo devastati»

«Siamo devastati dalla notizia della sua morta. I nostri pensieri vanno alla famiglia» hanno twittato di Duran Duran. «Sono assolutamente scioccato - ha scritto invece Ronan Keating che l'ha definita - un incredibile talento e una bella anima». Il cantautore e musicista irlandese Hozier ha twittato: «La prima volta che ho sentito la sua voce è stata indimenticabile. Sono scioccato e rattristato dalla notizia della sua morte». Michael Higgins, presidente della Repubblica d'Irlanda, ha detto: «É con grande tristezza che ho appreso della morte di Dolores O'Riordan. Lei e i Cranberries hanno avuto un'immensa influenza nel rock e nella musica pop in Irlanda e nel mondo». 

I funerali in Irlanda

I funerali si svolgeranno in Irlanda, la cantante sarà cremata. «È con grande dispiacere che confermo che un'ospite del nostro hotel è morta nella sua camera lunedì» ha confermato un portavoce dell'hotel Hilton di Londra. «I nostri dipendenti hanno allertato velocemente la polizia e stiamo collaborando con le autorità» ha aggiunto.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.