''Un senso alla vita attraverso coscienza, mito, categorie del politico'' - con Roberto Cecchetti (VIDEO)
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

''Un senso alla vita attraverso coscienza, mito, categorie del politico'' - con Roberto Cecchetti (VIDEO)

Il senso della vita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

VIDEO: "Un senso alla vita attraverso coscienza, mito, categorie del politico" - con Roberto Cecchetti

 

Un senso alla vita attraverso coscienza, mito, categorie del politico arriva a dare una spiegazione del buio, del caos, della cecità dilagante del nostro momento storico . È un’interpretazione ricca di fascino che senz’altro merita di riflessione per definire le cause della nostra situazione odierna, ma anche per cercare di colmare un vuoto che si avverte e non sappiamo ben definire.

Ci troviamo in un inverno interiore, spogliati, potati e recisi di foglie, arbusti e alla ricerca di come poter nuovamente germogliare, fiorire , divenire ed essere... Queste possibilità vi sono allo stato latente, l’importante è scoprire come poterle fare emergere, come portare l’energia creatrice che permea l’universo ed il singolo a maturazione. Male perciò , in questo momento, può essere visto ed interpretato come tutto ciò che si oppone al Bene che pone limiti alla libertà, alla giustizia, alla gioia. Sarebbe, inoltre , opportuno soffermarsi sui termini, centro, coscienza, ponte, fiore, anfora, eternità e immortalità, idee che di per sé non possono essere astruse, in quanto esistono e hanno un significato perciò di per sé sono e sono fra l’altro apportatrici di forza, speranza, fiducia, energia e tenacia... Ci viene in mente anche: “beati coloro che non hanno visto, e tuttavia hanno creduto”. Soltanto in questo modo possiamo spingere il nostro essere a trovare soluzioni ai problemi che si avvertono nel profondo e si vivono perché sicuramente vi è un motivo ed una soluzione per tutto altrimenti si dovrebbe pensare che il cosmo si basa su il caos e non su l’ordine , ma sarebbe una contraddizione di termini...Basta concentrarsi e trovare più che cercare , perché ogni cosa è già presente ed il più delle volte a nostra disposizione...

Leggi anche: Associazione Eumeswil


 L'ASSOCIAZIONE #EUMESWIL​ è un’associazione culturale non-profit, sorta a Firenze e Vienna con lo scopo di studiare e diffondere l’opera, il pensiero e lo stile esistenziale di #ErnstJünger​.

L’Associazione si fonda su tre pilastri:

CULTURA - Intesa come coltivazione di sé.

TRADIZIONE - Come l'eredità spirituale dei nostri antenati.

RETTITUDINE - Come modo di essere e non di apparire.

Visita il Sito: Associazione Eumeswil

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.