''Un senso alla vita attraverso coscienza, mito, categorie del politico'' - con Roberto Cecchetti (VIDEO) - il Centro Tirreno - Quotidiano online
15
Gio, Apr

''Un senso alla vita attraverso coscienza, mito, categorie del politico'' - con Roberto Cecchetti (VIDEO)

Eumeswil
Typography

VIDEO: "Un senso alla vita attraverso coscienza, mito, categorie del politico" - con Roberto Cecchetti

 

Un senso alla vita attraverso coscienza, mito, categorie del politico arriva a dare una spiegazione del buio, del caos, della cecità dilagante del nostro momento storico . È un’interpretazione ricca di fascino che senz’altro merita di riflessione per definire le cause della nostra situazione odierna, ma anche per cercare di colmare un vuoto che si avverte e non sappiamo ben definire.

Ci troviamo in un inverno interiore, spogliati, potati e recisi di foglie, arbusti e alla ricerca di come poter nuovamente germogliare, fiorire , divenire ed essere... Queste possibilità vi sono allo stato latente, l’importante è scoprire come poterle fare emergere, come portare l’energia creatrice che permea l’universo ed il singolo a maturazione. Male perciò , in questo momento, può essere visto ed interpretato come tutto ciò che si oppone al Bene che pone limiti alla libertà, alla giustizia, alla gioia. Sarebbe, inoltre , opportuno soffermarsi sui termini, centro, coscienza, ponte, fiore, anfora, eternità e immortalità, idee che di per sé non possono essere astruse, in quanto esistono e hanno un significato perciò di per sé sono e sono fra l’altro apportatrici di forza, speranza, fiducia, energia e tenacia... Ci viene in mente anche: “beati coloro che non hanno visto, e tuttavia hanno creduto”. Soltanto in questo modo possiamo spingere il nostro essere a trovare soluzioni ai problemi che si avvertono nel profondo e si vivono perché sicuramente vi è un motivo ed una soluzione per tutto altrimenti si dovrebbe pensare che il cosmo si basa su il caos e non su l’ordine , ma sarebbe una contraddizione di termini...Basta concentrarsi e trovare più che cercare , perché ogni cosa è già presente ed il più delle volte a nostra disposizione...

Leggi anche: Associazione Eumeswil


 L'ASSOCIAZIONE #EUMESWIL​ è un’associazione culturale non-profit, sorta a Firenze e Vienna con lo scopo di studiare e diffondere l’opera, il pensiero e lo stile esistenziale di #ErnstJünger​.

L’Associazione si fonda su tre pilastri:

CULTURA - Intesa come coltivazione di sé.

TRADIZIONE - Come l'eredità spirituale dei nostri antenati.

RETTITUDINE - Come modo di essere e non di apparire.

Visita il Sito: Associazione Eumeswil

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero